Anno VI - 11 LUGLIO 2000

CONSIGLIO COMUNALE - Seduta del 10 luglio

"Riteniamo di esserci trovati di fronte ad un comportamento piuttosto grave da parte dell'opposizione. Malgrado la nostra disponibilità - abbiamo discusso anche di modifiche non legate alla 265 - c'è stato un atteggiamento di chiusura preconcetto, che è culminato con l'abbandono dell'aula. Pur in questa circostanza difficile è nostro orientamento evitare che le regole siano scritte a colpi di maggioranza semplice, come pure potremmo fare. Chiedo perciò di sospendere la seduta e rinviare discussione e votazione alla prossima riunione". Si è conclusa così, con questa dichiarazione del Sindaco Gaetano Sateriale, la seduta consiliare di ieri, sull'adeguamento dello Statuto alle disposizione della legge 265. Lo scoglio su cui il confronto si è incagliato è la vice presidenza del Consiglio, figura non prevista dalla 265 e introdotta con un emendamento di An e Fi accolto dalla maggioranza. Il problema è sorto quando An e Fi hanno chiesto di dare alla nuova figura reali poteri e non farne un semplice sostituto in caso di assenza del presidente. Impostazione che la maggioranza ha ritenuto di non potere accogliere. Di qui la decisone dell’opposizione, comunicata dal consigliere Taddeo di non andare avanti nella discussione e lasciare l'aula". A questo punto occorre aspettare la seduta di lunedì 17 per capire se la disponibilità dichiarata dal Sindaco a proseguire il confronto e arrivare ad una condivisione di scelte sulle regole sarà accolta dall'opposizione.

 

Risposte, interpellanze e interrogazioni

Barabani (Fi ) - Chiede all’Assessore competente se corrisponda al vero che la sera del concerto di Angelo Branduardi i 150 posti migliori di piazza Municipale fossero riservati all’Arci, e perchè. L’assessore Ronchi, riservandosi di verificare nello specifico il rilievo dell’interpellante, si è impegnato a rispondere al più presto.

Bianchi (Ds)- Chiede quali iniziative siano state intraprese per favorire l’accesso dei disabili al parcheggio posto sul lato tribune dello stadio Paolo Mazza. Chiede inoltre se sia ancora in vigore la disposizione della Questura di Ferrara che vieta, in occasione delle partite della Spal, il transito e la sosta delle auto in tutte le zone adiacenti l’impianto, provvedimento che non sembra contemplare tra le molte eccezioni i mezzi che trasportano disabili. Si associano i consiglieri Dana e Bertoncelli.

Masotti (Fi) - Chiede provvedimenti migliorativi e semplificativi per la viabilità nell’incrocio tra Rampari di San Rocco e via Fossato di Mortara e una razionalizzazione della segnaletica verticale, a suo parere eccessiva, confusa e inopportuna. Si associano i consiglieri Taddeo e Meduri. A un anno dall’entrata in vigore della nuova viabilità di piazzale Medaglie d’Oro e della rotatoria di via Caldirolo, risponde l’assessore Merighi, gli incidenti in questi due punti sono più che dimezzati sia per quantità sia per gravità e numero di feriti. Il progetto di conferire maggiore sicurezza a quella zona della città prosegue. Nell’incrocio di San Rocco il cantiere è ancora aperto: i lavori si concluderanno fra un mese e a quel punto sarà effettuata una razionalizzazione della segnaletica stradale. Quella attuale, ritenuta dall’interpellante eccessiva, è utile per segnalare il cantiere ancora in corso.

Perazzolo (FI) - Chiede quanto sia costata l’organizzazione, il 7 luglio scorso nella Residenza Municipale, della presentazione della relazione annuale del Sindaco. Chiede anche per quale motivo il Presidente del Consiglio fosse al tavolo dei relatori insieme ai membri della Giunta. Si associa il consigliere Mezzetti.

Mezzetti (An) - Chiede che vengano adottati urgentemente provvedimenti per mettere in sicurezza l’incrocio che collega le vie Masi (da e per Ferrara), Rottola (da e per Marrara), Frasbalda (da e per S. Egidio), teatro frequente, soprattutto nei mesi invernali, di gravi incidenti. Si associa il consigliere Antonella Barabani.

Rossi (Comunisti Italiani) - Qual è lo spazio riservato ai giornalisti durante lo svolgimento del Consiglio Comunale? La sala di Giunta o la tribuna dell’aula consiliare? Il presidente Savini risponde che la questione sollevata sarà affrontata nella riunione dei Capigruppo.

Meduri (An) - Alla fine dell’ultimo campionato di calcio erano stati preannunciati sia i lavori di rifacimento del campo dello stadio Mazza sia la copertura della tribuna. Quest’ultimo intervento non è stato effettuato. Quando si procederà?

La ristrutturazione della copertura della tribuna, risponde l’assessore Merighi, inizierà a settembre e si concluderà a fine anno, ma senza comportare interruzione dell’attività sportiva. Il ritardo nell’inizio dei lavori è dovuto al lungo iter procedurale. Abbiamo infatti dovuto attendere sia il placet del Coni (si tratta di un progetto del costo di 600 milioni per il quale abbiamo chiesto un credito sportivo) che dell’Igiene Pubblica (il rivestimento attuale del tetto infatti, è in Eternit, e dovrà essere trattato come da leggi vigenti).

Grillo (An) - Chiede se corrisponda al vero che l’Acft abbia deciso di far pagare in anticipo la fornitura dei biglietti ai rivenditori e, in caso affermativo, per quale ragione. Chiede inoltre se sia vero che mentre alcuni rivenditori sono costretti a recarsi personalmente a ritirare i biglietti, ad altri l’ACFT li consegna direttamente in negozio.

Barabani (Fi) - L’edificio di proprietà comunale di via XX Settembre n. 141 dall’estate scorsa è transennato senza che vi sia segnale di lavori. La struttura ormai cadente è oartecolarmente pericolosa per i passanti. Chiede di sapere chi e perchè abbia avviato la pratica di occupazione del suolo per l’allestimento della transennatura.

L’assessore Bratti risponde all’interpellanza del consigliere Mezzetti in merito alle cinture metalliche poste su alcuni alberi secolari di parco Massari per controllarne il peso e l’inclinazione, ormai divenute strette fino ad inciderne i tronchi. Nel progetto di completamento dei lavori di parco Massari (lavori interrotti per consentire l’accesso di pubblico durante l’estate) - ricorda Bratti - è prevista anche la sistemazione dei cedri del Libano: le attuali cinture di ferro saranno sostituite da mezzi di supporto moderni e sicuramente più efficaci. L’operazione, che si svolgerà in settembre nel corso di una nuova chiusura del parco, è stata affidata ad una ditta specializzata.

 

Da ieri sera in Consiglio Comunale, tra i banchi di Rifondazione Comunista, c’è un nuovo consigliere. E’ Alessandro D’Ambrosi, che ha preso il posto del dimissionario Gianluca Merchiori.

 

 

 

CIRCOSCRIZIONE

Giardino-Arianuova-Doro

Giovedì 13 luglio alle 21, nella sede di via Ortigara 12, il Consiglio si riunirà per l’esame di pratiche urbanistiche, sportive e socio-culturali.