Anno VI - 12 DICEMBRE 2000

CONTRATTI DI PRIMA ESPERIENZA

Il Comune attiverà tredici contratti di prima esperienze (CPE) per altrettanti giovani disoccupati laureati. Il termine per la presentazione della domanda scade il lunedì 18 dicembre alle 12. Le figure professionali da formare sono: un addetto alla segreteria di Direzione Generale; un addetto all’Ufficio stampa; due addetti ai progetti ed alle ricerche comunitarie; un addetto all’Ufficio amministrativo contabile del Settore attività culturali; un addetto all’Ufficio informazioni e prenotazioni visite del Settore attività culturali; cinque addetti all’Ufficio tecnico dei lavori pubblici e al Settore urbanistica; due disegnatori CAD per il Settore urbanistica. Per prendere visione del bando e dei requisiti richieste e per la presentazione delle domande rivolgersi al Consorzio Provinciale Formazione, viale IV Novembre 9, telefono 0532.215611, fax 0532.215642.

CONFERENZE STAMPA

Un anno in famiglia

Domani, mercoledì 13 dicembre alle 12, nella sala dell’Arengo della Residenza Municipale, si terrà una conferenza stampa per presentare il Progetto un anno in famiglia e i libri dono per i neonati. All’incontro saranno presenti il vicesindaco Tiziano Tagliani e il responsabile dei Centri per le Famiglie del Comune di Ferrara Tullio Monini.

 Mostra "Finestre sull'Arca"

Giovedì 14 dicembre alle 12.30, nella sala di Giunta della Residenza Municipale, sarà presentata alla stampa la mostra (che verrà inaugurata il 20 dicembre) dal titolo "Finestre sull'Arca - Il bestiario dipinto di Maurizio Bonora", a cura del Museo dell'lllustrazione e dell'Assessorato alle Politiche Culturali e Giovani. All'incontro saranno presenti il sindaco Gaetano Sateriale, l'assessore alle Politiche Culturali e Giovani Alberto Ronchi, la responsabile scientifica del Museo dell'Illustrazione e curatrice della mostra Paola Pallottino, Maurizio Bonora ed Erik Balzaretti dell'Associazione Torinese Immagine e Fumetto.

 CERIMONIA PENSIONATI

Domani mercoledì 13 dicembre alle 11, nella sala di Giunta della Residenza Municipale, si terrà la cerimonia di consegna dell’attestato di benemerenza ai venticinque dipendenti comunali collocati a riposo nel corso del 2000.

ARIOSTEA

Per il ciclo promosso dall’Associazione Italiana Ricerca Storica Critico Letteraria Capolavori da salvare – il nostro rapporto con l’opera d’arte a cura di Paola Poli, domani mercoledì 13 dicembre alle 15.30, nella sala Agnelli, si terrà l’incontro dedicato alla pittura sul tema "Questa non è la pipa e altre pitture - di René Magritte".

COMMISSIONE CONSILIARE

La 5.a Commissione Consiliare Servizi alla Persona Sociali e Sanitari, Politiche per la famiglia, presieduta dal consigliere Francesca Cigala Fulgosi, si riunirà domani mercoledì 13 dicembre alle 17.30, nella sala delle Commissioni Consiliari della Residenza Municipale. Alla presenza dell’assessore Paola Castagnotto, l’assemblea proseguirà il confronto, avviato in precedenti sedute, sulle ipotesi della gestione dei servizi sociali.

CIRCOSCRIZIONE

Centro Cittadino

La Commissione Cultura si riunirà domani mercoledì 13 dicembre alle 21, nella sede di via Capo delle volte 4/d. Tra gli argomenti all’ordine del giorno la presentazione della iniziativa "Befana per i bambini" della contrada del Palio di S.Paolo, l’illustrazione del progetto "Cinema scuola" e la proposta di rinnovo di concessione dalla sala di via Boccacanale al "Jazz studio dance".

CONSIGLIO COMUNALE - Seduta dell'11 dicembre 2000

In apertura di seduta il vice sindaco Tiziano Tagliani ha fatto una comunicazione a nome della Giunta sulla trasformazione del Consorzio Acft in Acft s.p.a. (si allega testo completo della comunicazione).

E' stato quindi approvato (favorevoli Rifondazione Comunista, Ds, Verdi, Ppi, Democratici, Sdi, Comunisti Italiani; contrari Forza Italia; astenuti An e Alberto Carion Riformatori) I'ordine del giorno presentato dal consigliere Alessandro D'Ambrosi (Rifondazione Comunista), sulla crisi palestinese. Sul documento sono intervenuti i consiglieri Mario Zamorani (Riformatori), Francesco Grillo (Alleanza Nazionale), Francesca Cigala Fulgosi (Verdi) che ha proposto degli emendamenti (recepiti dai presentatori) anche a nome della maggioranza, Pier Francesco Perazzolo (Forza Italia), Mauro Cavallini (Ds), Andrea Carlos Dana (Forza Italia) e Fernando Rossi (Comunisti Italiani). Nel documento approvato, tra l'altro, si "auspica e sollecita un intervento del Governo italiano che deve impegnarsi ad attivare il ripristino del dialogo volto in primis a far cessare la violenza, a condannare le provocazioni e le repressioni di Israele, ad invitare l'Onu a non limitarsi ad auspicare la pace ma a far valere il diritto delle sue risoluzioni; il Consiglio Comunale di Ferrara - prosegue l'ordine del giorno - esprimendo solidarietà al popolo palestinese e alle forze di pace che in Israele e nel mondo arabo lavorano per porre fine a questo tragico conflitto, impegna la Giunta anche sui temi di un aiuto concreto alle popolazioni palestinesi raccogliendo medicinali, e fondi da inviare nella zona travolta dagli scontri."

Interpellanze e interrogazioni

Francesco Perazzolo (Fi) – Chiede, anche a nome del gruppo di Forza Italia, quando verrà portato in discussione nel Consiglio Comunale il P.U.T., se si ritiene opportuno che nelle strade vicine alle scuole pubbliche e private la sosta a pagamento inizi dalle 9, se si intende garantire ai residenti e agli operatori commerciali nelle zone con parcometri e in quelle limitrofe uno sconto non inferiore al 50% delle tariffe, quanto tempo viene lasciato prima di sanzionare il diritto di sosta, quante sanzioni per mancanza di pagamento siano state fatte lo scorso fine settimana in contrada della Rosa, come mai nessuno abbia ancora chiesto di gestire un certo numero di parcheggi antistanti la propria attività o l’abitazione, così come avviene altrove. Si associa il Gruppo di An.

Massimo Masotti (Fì) – Chiede al Sindaco e all'assessore competente quale sarà la programmazione futura del Centro Etnografico Ferrarese, "benemerita istituzione culturale ferrarese", che unisce alla solida e riconosciuta competenza culturale un’apprezzata capacità gestionale; chiede inoltre quali provvedimenti si intendano adottare per tutelare e conservare archivi e documenti e salvaguardare le numerose attività e professionalità del Centro.

Le precarie condizioni della sede di piazzetta S.Anna – risponde l’assessore Alberto Ronchi - hanno reso improrogabile la ricerca di una diversa sistemazione per il Centro Etnografico. La soluzione transitoria è stata individuata nell’ex-Agea in Foro Boario, quella definitiva sarà invece nel nuovo Archivio Storico Comunale dove, pur nella salvaguardia delle diversità, dovrebbero confluire le varie raccolte esistenti. Confermata la valenza del Museo del Risorgimento che, pur nell’ambito dei lavori di ristrutturazione di cui sarà oggetto prossimamente il Polo d’Arte Moderna, continuerà a svolgere le attività previste. Rispettate appieno le professionalità operanti nel Centro, anche se, così come in altri ambiti del settore culturale, sono stati riuniti i centri di responsabilità per favorire una maggiore fluidità operativa.

Fausto Facchini (Ds) - Sulla vicenda dei lavori stradali interminabili nella zona di via Fabbri, che solo recentemente hanno visto la conclusione anche grazie all'intervento "energico" dell'assessore ai lavori pubblici Vainer Merighi, chiede che anche in futuro si intervenga con la stessa energia affinchè le ditte assegnatarie degli appalti rispettino i tempi previsti di consegna delle opere. L'Amministrazione - risponde l'assessore Vainer Merighi - ha a propria disposizione gli strumenti forniti da leggi dello Stato per tutelarsi nel rapporto con le ditte che eseguono i lavori (ad esempio penali molto alte). Talvolta però, intervengono problemi sia tecnici sia atmosferici che impediscono il regolare svolgimento dei cantieri, provocando ritardi. Sarà preciso impegno degli Uffici Tecnici dell'Assessorato vigilare affinchè tutto si svolga secondo le regole e senza ritardi ingiustificati.

Stefano Mezzetti (An) - In merito al contratto di appalto del trasporto scolastico comunale con la ditta La Valle, chiede al Sindaco e all’Assessore competente come mai, in deroga a quanto previsto dalla convenzione, vengano utilizzati mezzi immatricolati anteriormente al 1996. Ricorda inoltre l’episodio recentemente verificatosi, e per il quale il Comune chiederà una penale alla ditta La Valle, di un autista che ha utilizzato per un trasporto di scuola bus un mezzo privato. L’assessore Alfredo Valente conferma che quest’ultimo episodio è già all’attenzione dell’Ufficio Legale e che i mezzi impiegati dalla ditta di trasporto devono osservare le regole dell’appalto.

L'assessore Paola Castagnotto ha risposto all'interrogazione di Massimo Pierpaoli (Fi) relativamente mancanza di passaggi senza "barriere" per i mezzi di soccorso e di emergenza ai caselli autostradali. Il problema è stato posto alla Società Autostrade anche con l'interessamento del Comitato provinciale per la sicurezza e in particolare del Prefetto. La Società non ha ancora risposto. La questione va comunque inserita - ha detto l'Assessore - in ambito nazionale, dove sussiste lo stesso problema.

Mauro Cavallini (Ds) - In merito alla situazione della palestra della Società di Lotta Greco Romana del Barco, trasferita dalla vecchia sede prefabbricata in quella nuova del Centro Diamante, chiede cosa intenda fare la Giunta per risolvere la situazione di stallo che vede il cantiere di costruzione del nuovo manufatto fermo da molti mesi e ormai in stato di abbandono.

Massimo Pierpaoli (Fi) – Il problema della casa di prima accoglienza per immigrati, ancora aperto nonostante i diversi tentativi fatti, potrebbe essere risolto ospitando gli extracomunitari in gruppi omogenei in diverse case sparse nel territorio, gestite attraverso convenzioni con l’Associazionismo. Sarebbe una soluzione dai notevoli vantaggi, sia dal punto di vista economico sia dell’efficacia dell’inserimento finale degli immigrati. L’assessore Paola Castagnotto ricorda la distinzione fra il Centro di emergenza migratoria e il Centro di prima accoglienza. Mentre per il primo la legge richiede un luogo unico per favorire le funzioni di controllo, la stessa cosa condizione non vale per il secondo. Concorda sul fatto che l'accoglienza non vada pensata in un luogo unico, ma distribuita sul territorio in piena integrazione con esso. E in questo senso l’Amministrazione si è già attivata, sollecitando a favore di tale progetto sia le Associazioni sia le Circoscrizioni, nel pieno rispetto e con il coinvolgimento delle realtà consolidate e delle competenze territoriali.

Antonella Barabani (Fi) - Chiede al Sindaco e alla Giunta, in merito all'episodio che ha visto coinvolta una studentessa caduta su un mezzo pubblico stipato di passeggeri, come sia possibile che, a fronte di un numero certo di abbonati, l'Acft non appronti un servizio adeguato. All'interpellanza si associa il consigliere Maria Giulia Simeoli.

Paolo Meduri (An) - Sulla complessiva e generalizzata abitudine a non rispettare il codice della strada da parte degli utenti della bicicletta (procedere contro mano, transitare sui marciapiedi, non accendere le luci di posizione quando previsto, ecc.) chiede al Sindaco e alla Giunta di "dare disposizione al Corpo di Polizia Municipale perché faccia rispettare quanto previsto dal Codice sia per la propria che per l'altrui incolumità".

Maria Giulia Simeoli (Ds) - Relativamente all'opera di tombinamento del canale che costeggia la via Baiesa, chiede al Sindaco e all'Assessore competente che venga fatta una più approfondita riflessione per evitare di realizzare opere molto costose e spesso inutili che, tra l'altro, vanno a modificare l'aspetto del territorio e le sue peculiarità architettoniche e paesaggistiche.

Palio di Ferrara

Mozione - Il Consiglio ha approvato all'unanimità la mozione sul Palio di Ferrara presentata dal consigliere Mauro Malaguti (An). Questo il testo: "Premesso che il Palio di Ferrara oltre ad essere riconosciuto come uno tra i più belli in assoluto dal punto di vista coreografico, è il più antico del mondo. Attestato che attualmente il palio si disputa una volta all'anno, coinvolgendo circa 1000 figuranti in costume del XV secolo, suddivisi fra dame, cavalieri, gonfalonieri, armigeri musici e sbandieratori. Considerato che nella storica Piazza Ariostea, oltre alla sfilata delle otto contrade, alle acrobazie degli sbandieratori ed agli effetti scenici in costume d'epoca, si disputano quattro corse. Sottolineato che rappresentanze del Palio ci sono richieste in tutti i paesi del mondo, in rappresentanza sia della nostra città che della nostra stessa nazione. Realizzato il grande ritorno di immagine per Ferrara e l'importante appuntamento di interesse turistico che rappresenta il Palio, considerando la naturale vocazione verso un turismo culturale della nostra città. Il Consiglio comunale di Ferrara riunitosi in data odierna invita e impegna il Sindaco e la Giunta a considerare il Palio di Ferrara come manifestazione di primaria importanza nella programmazione di interesse turistico, e a commisurarne in tale ottica in relazione alla disponibilità di bilancio annuale, i finanziamenti da assegnare, all'Ente Palio. Ad individuare quanto prima opportune sedi per le Contrade che ne siano ancora sprovviste e agevolarne la ristrutturazione. Ad impegnare il Sindaco, la Giunta e il Consiglio Comunale alla modifica dei Regolamenti esistenti al fine di esonerare l'Ente Palio dal pagamento delle spese di affissione e di occupazione di suolo pubblico.

Sono intervenuti l'assessore Alberto Ronchi e i consiglieri Pier Francesco Perazzolo, Alessandro Borghi, Massimo Masotti, il Sindaco (che condivide l'impegno di difendere e valorizzare il Palio e a questo proposito ricorda come l'Ente Palio sia stato già coinvolto nel progetto delle celebrazioni del 5° centenario delle nozze fra Lucrezia Borgia e il Duca Alfonso d'Este, in programma nel 2002), Giovanna Marchianò, Ubaldo Ferretti e Mauro Cavallini.

Risoluzione - Il consigliere Maria Giulia Simeoli, a nome del Gruppo dei Ds, ha presentato sullo stesso argomento una risoluzione. Questo il testo del documento poi approvato all'unanimità dall'Assemblea: "Il Consiglio Comunale ritiene che il Palio rappresenti un patrimonio aggregativo delle famiglie e dei giovani che rafforza la conoscenza e la reciproca solidarietà ed amicizia tra le persone, nonchè una manifestazione turisticamente importante e al tempo stesso divertente per i ferraresi che vi partecipano e vi assistono sempre pi numerosi; per questa ragione impegna l'Amministrazione a sostenere e promuovere con ogni possibile mezzo, istituzionale, economico e organizzativo il Palio di Ferrara, la sua attività e i suoi programmi In particolare va fatto il possibile per aumentare il contributo, individuare e rendere disponibile, come sta già avvenendo proprio attraverso il lavoro del volontariato, le sedi delle contrade e dell'Ente Palio e gli spazi per le prove e le manifestazioni. Coerentemente con questo impegno è innanzi tutto opportuno che tutte le attività del Palio siano affiancate, per quanto possibile dai versamenti e dagli oneri di spettanza comunale chiedendo altresì che il Comune stesso promuova analoga richiesta presso altri Enti e Aziende speciali. Questo impegno dell'Amministrazione deve essere reso programmatico, certo e legato a progetti di sviluppo e valorizzazione del Palio stesso la cui prima responsabilità deve comunque rimanere dell'Ente Palio. Il Consiglio Comunale ritiene che il Sindaco e la Giunta debbano ricercare nell'ambito della loro attività politico istituzionale e in ogni ambito di promozione di Ferrara e della sua offerta turistica ogni possibile forma di valorizzazione e di difesa delle caratteristiche del Palio ferrarese Impegna anche l'Amministrazione a ricercare d'intesa con l'Ente Palio, le modalità di monitoraggio delle ricadute turistico commerciale delle manifestazione un contributo particolare alla visibilità del Palio al fine di sostenere la ricerca di sponsor e le opportune iniziative di offerte verso gli operatori turistico commerciali, un contributo particolare alla visibilità del Palio, può essere offerto sulla base di quanto avviene in altre importantissime manifestazioni leader, come il Palio di Siena, dalla assunzione della Presidenza onoraria da parte del Sindaco della città. Il Comune di Ferrara deve altresì impegnarsi nello stimolare l'ente Palio a ricercare programmi e n ricercare programmi e manifestazioni in grado di differenziare il Palio di Ferrara dagli altri Palii italiani, di innovarne anche formula e contenuti, basandosi proprio sulla nostra stessa storia, cultura e architettura rinascimentale in modo da rappresentare attraverso il palio, la storia e l'identità di una città che ha fatto della sua tradizione letteraria, della sua progettualità urbanistica, della sua scienza idraulica, e arte della bonifica, uno straordinario elemento distintivo nel panorama delle città rinascimentali europee e un motore di sviluppo tuttora potenzialmente straordinario.

Le delibere approvate:

Assessore Gianni Rigamonti

15 - Proposta di modifica e integrazione del Regolamento Comunale per la disciplina delle attività di barbiere, parrucchiere per uomo e donna, mestieri affini ed estetista. Unanimità.

Assessore Carlo Magnani

16 – Approvazione del piano particolareggiato di iniziativa privata relativo ad un'area in località Boara -via Copparo, classificata dal P.R.G. Sottozona "C.2", presentato dalle Ditte Coop.va Muratori e Falegnami di Canaro, Soc. Coop. a r.l., Soc. Cirella Rinaldo e Nazario S.n.c., Ferrari Luciano e Soc. Donegà Costruzioni S.n.c. E’ intervenuto il consigliere Romeo Savini. Unanimità.

17 - Approvazione di variante al piano particolareggiato di iniziativa privata relativo ad un'area in Malborghetto di Boara - via delle Statue - via S. Margherita - presentato dalla S.r.l. Immobiliare Rita. Sono intervenuti i consiglieri Francesco Perazzolo e Francesco Grillo. A favore hanno votato: Ds, Verdi, Comunisti Italiani, Sdi, Rifondazione Comunista, Democratici, Ppi, Zamorani (Riformatori); contro An, Fi, Alberto Carion (Riformatori).

18 - Approvazione di variante normativa al piano particolareggiato di iniziativa privata approvato con atto consiliare del 23/3/1998, n° 911, relativo ad un'area sita in località Quartesana – via Comacchio, Sottozona "C.2" presentato dalla Ditta Lazzari Massimo e Lazzari Andrea. Unanimità.

19 - Approvazione di variante alle N.T.A. del P.E.E.P. di Malborghetto di Boara. Unanimità.

20 - Modifica del Regolamento Edilizio per la parte relativa alla Commissione Edilizia Comunale. Nel dibattito sono intervenuti Mario Zamorani, Franco Bianchi, Enrico Brandani, Ferdinando Rossi, Antonella Barabani Francesco Grillo (che ha presentato 4 emendamenti), Fausto Facchini, Francesco Perazzolo, il Sindaco Gaetano Sateriale, Francesca Cigala Fulgosi, Paolo Meduri, Mauro Cavallini. L’assemblea, dopo avere respinto i quattro emendamenti presentati dal gruppo di An, ha approvato la delibera con i voti a favore di: Ds, Verdi, Comunisti Italiani, Sdi, Rifondazione Comunista, Democratici, Ppi, Zamorani (Riformatori); contro An e Fi; astenuto: Alberto Carion (Riformatori).

Assessore Sergio Alberti

21 - Approvazione della convenzione per la realizzazione, valorizzazione, promozione e gestione della Ciclovia del Po, sull'argine destro del fiume, da Stellata a Gorino. Unanimità.