Anno VI - 12 OTTOBRE 2000

"PER SAPERNE DI PIU’. . ."

Da sabato 14 ottobre l’Area Giovani del Comune di Ferrara si arricchirà di un nuovo punto informativo, "Per saperne di più..", promosso dall'Azienda Usl e dal Comune di Ferrara che già da alcuni anni collaborano nel dar vita a iniziative per i giovani. Rivolto a ragazzi, insegnanti, genitori ed educatori, il nuovo punto informativo si avvale di esperti in grado di fornire informazioni sulle fasi evolutive dei giovani e sulle difficoltà di relazione che possono incontrare, indicazioni su comportamenti a rischio, disagio, ecstasy e nuove droghe, consulenza sui problemi che riguardano il rapporto genitori-figli. Gli esperti dello sportello "Per saperne di più..." saranno disponibili tutti i mercoledì dalle 15 alle 18 e il sabato mattina dalle 10 alle 12 presso la sede di Area Giovani in via De Pisis 43 (3° piano, sopra Informagiovani).

DOMENICARCHIVIO

Domenica 15 ottobre alle 11.30, nella sede dell'Archivio di Stato di Ferrara (corso Giovecca 146), prenderà il via il ciclo di conferenze realizzato in collaborazione con la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Ferrara nell'ambito del progetto nazionale "Domenicarchivio" promosso dall'Archivio di Stato. In questo primo appuntamento la professoressa Silvana Vecchio terrà una conferenza su "Ordini mendicanti e predicazione. Il caso di Filippo da Ferrara". Il religioso ferrarese, vissuto nella prima metà del XIV secolo, fu una figura importante per quell'epoca e realizzò un manuale per predicatori ancora inedito.

Il ciclo di conferenze proseguirà domenica 22 ottobre con la relazione del professor Antonio Corsaro su "Filosofia e religiosità nella Ferrara del secondo '500". L'esperienza di Torquato Tasso", e nel mese di novembre con gli interventi degli studiosi Paolo Trovato (19 novembre su "Riflessi del Giubileo nella tradizione letteraria italiana") e Serena Mazzi (26 novembre su "I viaggi di pellegrinaggio fra XIV e XV secolo").

CIRCOSCRIZIONI

Zona Nord

Venerdì 13 ottobre alle 18.30, nella sede di piazza Buozzi 14 a Pontelagoscuro, la Commissione Scuola si riunirà per esprimere un parere sulle modalità di determinazione e pagamento delle tariffe di Asilo Nido e Scuola Materna Comunale, a seguito dell'introduzione dell'indicatore della situazione Economica Equivalente, e definizione delle nuove fasce di reddito e rette. Lo stesso tema sarà al centro della riunione del Consiglio che si terrà sabato 14 ottobre alle 11, nella stessa sede.

Giardino-Arianuova-Doro

Il Consiglio si riunirà venerdì 13 ottobre alle 18, nella sede di via Ortigara 12, per esprimere un parere sulle modalità di determinazione e pagamento delle tariffe di Asilo Nido e Scuola Materna Comunale, a seguito dell'introduzione dell'indicatore della situazione economica equivalente, e definizione delle nuove fasce di reddito e rette.