Anno VI 12 SETTEMBRE 2000

CONSIGLIO COMUNALE

Seduta dell’11 settembre

L’approvazione delle modifiche allo Statuto in adeguamento alla legge 265/99 e la nomina dei nuovi Revisori dei Conti del Comune di Ferrara, hanno caratterizzato la seduta con la quale il Consiglio Comunale ha ripreso i lavori dopo la pausa estiva. Ampio spazio è stato dedicato anche alle risposte della Giunta a precedenti interrogazioni e interpellanze dei Consiglieri.

Risposte

Merighi risponde a un’interrogazione del consigliere Grillo (An) in merito ai presunti ritardi nei lavori della scuola elementare Don Milani. Il Comune è chiamato a garantire la normale attività didattica a 80 plessi scolastici. Dal ‘99 è operativo un programma quinquennale con l’obiettivo di mettere a norma e abbattere le barriere architettoniche di tutte le scuole con un investimento di circa 20 miliardi. Fin ad ora sono stati attivati cantieri per 7 miliardi. Attualmente sono in corso, tra l’altro, lavori alla Don Milani, Guarini, Scuola media di Cona, P. Neruda, Nido Giardino, Dosso Dossi. Negli istituti Guarini e Don Milani l’attività scolastica è iniziata senza problemi. Anche se il Servizio Tecnico Comunale cerca di limitare i lavori al periodo estivo, questo non è sempre possibile. Alla Don Milani la progettazione prevedeva interventi di straordinaria manutenzione che non potevano, proprio per la loro complessità, essere ultimati nel solo periodo estivo. Sono stati pertanto eseguiti lavori inconciliabili con la presenza degli scolari e d’ora in poi, a seguito anche di un incontro fra tecnici, operatori e direzione scolastica, saranno decisi i tempi per le rifiniture.

Bratti risponde a un’interrogazione di Masotti (Fi) in merito all’inquinamento elettromagnetico. E’ un settore dove la conoscenza scientifica è ancora troppo limitata. C’è una Legge quadro nazionale che demanda alla Regioni la legislazione in materia. In attesa, la Giunta Comunale di Ferrara sta predisponendo un protocollo d’intesa da concordare con i gestori di telefonia mobile nel quale siano indicati criteri per un concreto lavoro di collaborazione.

Ronchi risponde a un’interrogazione presentata da Grillo (An) in merito all’assegnazione degli obiettori di coscienza presso gli uffici comunali, affermando, tra l’altro, che "gli obiettori di coscienza attualmente in servizio presso l'Amministrazione Comunale sono 175 ( in convenzione ne sono previsti 197) e vengono gestiti dall'Unità Operativa Giovani. Gli Obiettori vengono assegnati agli uffici comunali sulla base del piano di impiego formulato in occasione della stipula della convenzione e dei suoi successivi ampliamenti, su proposta dei vari settori comunali e in conformità alle disposizioni e per le aree previste nella Legge 230/98. Nel rispetto del piano di impiego gli obiettori vengono assegnati, prevalentemente, sulla base del curriculum professionale e scolastico, qualora i tempi di comunicazione, da parte dell'Ufficio Nazionale del Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri all'Amministrazione Comunale lo consentano e le esigenze di determinati servizi comunali non obblighino l'Ufficio competente ad adottare altri criteri".

Ronchi risponde a due interrogazioni presentate dal consigliere Pierpaoli (Fi). Nella prima, a proposito della manifestazione Europea del Sunday, ha ricordato di non aver mai ricevuto nessuna proposta o richiesta dall’organizzazione: se questo in futuro avvenisse sarebbe sicuramente disponibile. Nella seconda, in merito ai problemi relativi all’inquinamento acustico temporaneo in occasione del Buskers Festival, l’assessore ha detto che la struttura del Buskers Garden è stata aperta proprio per limitare e risolvere tali problemi, lamentati nelle passate edizioni. La rumorosità non è mai stata eccessiva.

Tagliani rispondendo a un’interpellanza del consigliere Perazzolo (Fi) sullo svolgimento della manifestazione "Città Bambina", ha detto, fra l’altro, che "la manifestazione ha visto quest’anno la partecipazione di 1156 famiglie con un incremento di circa il 15% rispetto al 99. Il preventivo di spesa inizialmente predisposto dall'Associazione C l R C I è stato di 80 milioni. Tale cifra prevede l'insieme delle spese riferite a mostre, spettacoli e laboratori mentre non comprende gli allestimenti del teatro, degli altri stand e la fornitura elettrica, per i quali sono stati predisposti appositi atti d'impegno da parte dell'Amministrazione Comunale. La copertura degli 80 milioni previsti per la realizzazione del programma artistico è stata così ripartita: un quarto con uno specifico contributo di 20 milioni, iscritto nel Bilancio del Comune, un quarto dai proventi delle Tessere Familiari (risultati quest'anno pari a L. 19.560.000) ed interamente destinati come gli anni precedenti a copertura delle spese di spettacoli e laboratori; 22 milioni di spese sono coperte direttamente dall'Amministrazione Provinciale e quasi altrettanti da altri Enti pubblici e privati (tra cui la Circoscrizione Arianuova, la Direzione Orfanotrofi e Conservatori e il FAI)".

Interpellanze e Interrogazioni

Pierpaoli (Fi) - Il S.Anna mette a disposizione degli utenti del Pronto Soccorso 9 spazi per parcheggiare. Chi arriva solo ha un permesso illimitato, ma chi vi giunge accompagnato ha la possibilità di restare per soli 30 minuti, poi l’auto viene rimossa. Lo stesso vale per i tecnici chiamati dall’Azienda, ma privi di marchio sull’auto. Si tratta di un problema acuito ulteriormente dal grave stato in cui si trova tutta l’area adibita alla sosta del nosocomio. Chiede pertanto che sia consentita la sosta a tempo illimitato nei nove spazi riservati anche per le vetture di chi accompagna il paziente al Pronto Soccorso.

Sarà fatta certamente una segnalazione al Direttore dell’Azienda, - afferma il vicesindaco Tagliani - si tratta, infatti, di un’area privata sulla quale l’Amministrazione Comunale non ha nessun potere. Già allertati dal problema e in attesa di concludere la permuta per l’area della caserma, abbiamo chiesto di poter disporre in anticipo della possibilità di parcheggiare nello spazio circostante e risolvere almeno in parte il difficile problema di chi deve frequentare l’opedale. Se questa possibilità non sarà concessa dovranno essere fissate delle priorità.

Viviani ( Democratici) - Chiede al Sindaco di conoscere quale provvedimento intenda adottare nei confronti del City Manager, a suo avviso responsabile, proprio per il suo ruolo al vertice dell’azienda Comune, della vicenda rette; chiede inoltre come intenda intervenire nei confronti di chi ha fornito alla stampa versioni giustificative dell’accaduto. Si associa il consigliere Perazzolo.

Ordine del Giorno

Il Consiglio ha approvato (con la sola astensione del consigliere Viviani) un ordine del giorno presentato dal consigliere Manuela Macario. Questo il testo:

"Premesso: che in ogni caso si ritiene aberrante come strumento di punizione l'utilizzo della pena di morte e che la stessa non è utile deterrente per impedire o diminuire la criminalità; che la civiltà giuridica fin da Cesare Beccaria ha ritenuto opportuno applicare il principio di corrispondenza fra reato e pena nel presupposto di rieducazione del reo negando così in primis la pena di morte. Ricordando: che il caso di Rocco Derek Barnabei è da anni oggetto di ampia solidarietà così come devono esserlo tutti i condannati a morte nel mondo; che la Signora Jane Barnabei è stata ospite a Ferrara è ha raccontato in un dibattito pubblico la vicenda giudiziaria che coinvolge tutta la sua famiglia. Ritenuto: che sono tante le prove che dimostrerebbero la non colpevolezza di Rocco e sono presenti elementi che mettono fortemente in discussione la decisione di condanna rendendo così ancora più necessario almeno un rinvio dell'esecuzione; Il Consiglio Comunale di Ferrara chiede la sospensione dell'esecuzione fino a quando non saranno senza ogni dubbio chiarite la legittimità e la consistenza degli elementi utilizzati per la grave pronuncia di condanna subita da Rocco Derek Barnabei, e in secondo luogo il provvedimento di clemenza. A tal fine invia il presente documento al Governatore della Virginia e all'Ambasciatore Italiano negli Stati Uniti e al Governo Italiano affinché continui la propria azione di difesa dei diritti dell'uomo".

Sono intervenuti i consiglieri Perazzolo, Francesca Cigala Fulgosi, Borghi, Cavallini, Brandani, Ferretti, Viviani, Meduri.

Queste le delibere approvate:

Vicesindaco Tiziano Tagliani

18 - Modifiche allo Statuto in adeguamento alla legge 265/99. A favore hanno votato: Ds, Democratici, Rifondazione Comunista, Ppi, Comunisti Italiani, Sdi, Verdi, An, Fi, Riformatori; contro: Perazzolo (Fi). Sono intervenuti i consiglieri Perazzolo (Fi), Borghi (Rifondazione Comunista), Buriani (Ds), Marchianò (Comunisti Italiani), Meduri (An), Francesca Cigala Fulgosi (Verdi).

Assessore Ivan Ricci

25 - Nomina del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Ferrara. Determinazione dei compensi. Unanimità. (Nominati Revisori dei Conti: Mario Viviani (presidente), Riccardo Carrà e Massimo Fozzato). Nel corso del dibattito è intervenuto il consigliere Carion (Riformatori).

27 - Approvazione schema di convenzione per la concessione all'Università di Ferrara dell'uso di fabbricati e diritto di superficie delle aree comprese nel complesso "ex Eridania" di via Argine Ducale. Unanimità.

Assessore Sergio Alberti

33 - Modifiche alla delibera consiliare del 3/4/2000, n° 4247 avente per oggetto: "Determinazione delle aree per il commercio al dettaglio su aree pubbliche. Disciplina comunale in materia di commercio su aree pubbliche". Unanimità . E’ intervenuto il consigliere Antonella Barabani (Fi).

Assessore Alessandro Bratti

34 - Concessione di fideiussione solidale a favore dell'Istituto per il Credito Sportivo, a garanzia del mutuo di L. 281.000.000 da contrarsi da parte della S.Coop. a r.l. Sportiva per il finanziamento dei lavori di adeguamento e messa a norma della Scuola Nuoto di Via Pastro. A favore hanno votato: Ds, Democratici, Rifondazione Comunista, Ppi, Comunisti Italiani, Sdi, Verdi. Astenuti: An, Fi, Riformatori.

35 - Concessione di fideiussione solidale a favore dell'Istituto per il Credito Sportivo, a garanzia del mutuo di L. 1.696.000.000 da contrarsi da parte della S.Coop. a r.l. Sportiva per il finanziamento dei lavori di adeguamento e messa a norma della Piscina Comunale di Via Bacchelli. A favore hanno votato: Ds, Democratici, Rifondazione Comunista, Ppi, Comunisti Italiani, Sdi, Verdi. Astenuti: An, Fi, Riformatori.

36 - Determinazione nuove tariffe d'uso delle Palestre Comunali per lo svolgimento di attività extrascolastiche da applicarsi dall '1/1/2001. Unanimità. E’ intervenuto il consigliere Masotti (Fi).

37 - Rinnovo concessione in uso gratuito dalla Società Canottieri Ferrara al Comune di Ferrara degli impianti sportivi siti nel Centro Sportivo Canottieri di Pontelagoscuro. Unanimità. E’ intervenuto il consigliere Masotti (Fi).

 

COMMISSIONI CONSILIARI

La 3.a Commissione Consiliare Pubblica Istruzione, Politiche Culturali, Ecologia Urbana, presieduta dal consigliere Maria Giulia Simeoli, si riunirà mercoledì 13 settembre alle 17.30, nella sala Commissioni della Residenza Municipale, per discutere i seguenti argomenti: (assessore relatore Alfredo Valente) - Modifica dei criteri per la formulazione delle graduatorie di ammissione e delle liste di attesa nelle scuole d'infanzia comunali. Modifica ed integrazione del provvedimento consiliare n. 27/17424; - Convenzione tra il Comune di Ferrara ed il Comune di Masi Torello per il servizio di trasporto alunni fuori dal territorio di residenza; - Informativa in merito alle modalità di calcolo delle rette per la frequenza delle scuole d'infanzia comunali.

---------------------------------

La 4.a Commissione Consiliare Lavori Pubblici, Edilizia Privata, Traffico e Viabilità, presieduta dal consigliere Fausto Facchini, si riunirà giovedì 14 settembre alle 17.30 nella Sala Commissioni della Residenza Municipale, per discutere i seguenti argomenti: (assessore relatore Carlo Magnani) - Convenzione con l'Azienda Unità Sanitaria Locale Dipartimento di Prevenzione per l'effettuazione dei controlli igienico-sanitari previsti dal Regolamento Edilizio Comunale; - Adozione di Piano Particolareggiato di iniziativa pubblica - sottozona A1 relativo al recupero del "Giardino delle Duchesse" in piazza Municipale; - Approvazione di variante al piano particolareggiato di iniziativa privata, in variante al PRG, relativo ad un'area classificata sottozona C2 in via Malpasso, presentato dalla srl Immobiliare Pomposa Est; - Autorizzazione a rilasciare alla cooperativa sociale "Mons. A. Ungarelli" concessione edilizia in deroga a sanatoria; - Approvazione dello schema di convenzione tra il Comune di Ferrara e la Società Estex s.r.I. .

ARIOSTEA

La Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara, la Soprintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici, la Curia Arcivescovile e l’Università degli Studi di Padova presenteranno giovedì 14 settembre alle 17, nella sala Agnelli, il progetto di scansione con il "3D laser scanner" della Formella del mese di Settembre della distrutta "Porta dei mesi" del Duomo. All'incontro interverranno Sergio Lenzi, presidente della Fondazione C.R.F., l'architetto Carla Di Francesco della Soprintendenza, il Professor Guido Maria Cortelazzo dell'Università di Ferrara e Monsignor Giulio Zerbini.

CIRCOSCRIZIONI

Zona Nord

La Commissione Scuola si riunirà mercoledì 13 settembre alle 17, nella sede di piazza Buozzi 14 a Pontelagoscuro, per esaminare le richieste di contributo delle scuole del territorio.

-------------------------

Venerdì 15 settembre alle 18, nella stessa sede, la Commissione Urbanistica si riunirà per programmare gli investimenti da inserire nel Piano 2001/2003.

Zona Sud

Il Consiglio si riunirà mercoledì 13 settembre alle 21, nella sede di via Sansoni 20, per esaminare le proposte del Piano triennale investimenti 2001/2003 e le pratiche delle Commissioni Sport e Urbanistica.