Anno VI - 13 MAGGIO 2000

CONFERENZA STAMPA

Le attività del Forum di Agenda 21 saranno al centro della conferenza stampa che si terrà martedì 16 maggio alle 12.30 nella sala delle Commissioni Consiliari della Residenza Municipale. All’incontro saranno presenti gli assessori all’Ecologia Urbana del Comune Alessandro Bratti e quello all’Ambiente della Provincia Sergio Golinelli.

SOGGIORNI SOCIALI PER ANZIANI

Sono aperte ancora per pochi giorni le iscrizioni ai "Soggiorni sociali estivi per anziani e portatori di handicap" organizzati dall’Assessorato ai Servizi alla Persona Sociali e Sanitari del Comune di Ferrara con la collaborazione del Coordinamento Centri Sociali Anziani. Queste le località e i periodi ancora disponibili: MARE - Gabicce (dal 30/6 al 14/7), Montesilvano (dal 28/8 al 11/9), Diamante (dal 14/7 al 28/7) · MONTAGNA - Vidiciatico ( dal 24/8 al 7/9), Forni di Sopra (dal 22/7 al 5/8), Alleghe (dal 15/7 al 29/7), Andalo (dall’ 1/7 al 15/7); LAGO - Torbole (dal 15/7 al 29/7), Limone (dal 23/9 al 7/10), Nago (dal 28/8 al 11/9). Per informazioni e iscrizioni gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Soggiorni Anziani, presso l’assessorato ai Servizi alla Persona Sociali e Sanitari del Comune di Ferrara in via Boccacanale di S.Stefano, 14/e, tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì anche dalle 15 alle 18 - tel. 0532. 206177.

Si ricorda, inoltre, che fino al 31 maggio potranno essere presentate le domande per la richiesta di contributo ( da L.100.000 a L.400.000) concesso alle persone anziane e ai portatori di handicap in difficoltà economica determinato secondo le disposizioni di legge. I cittadini che desiderassero ottenere assistenza per la compilazione della dichiarazione sostitutiva economica del nucleo familiare, potranno rivolgersi, su appuntamento, direttamente agli operatori presenti presso l'Ufficio Soggiorni Anziani.

ARIOSTEA

Martedì 16 maggio alle 16, nella sala Agnelli, per iniziativa dell’Istituto di Studi Rinascimentali saranno presentati i volumi degli atti del convegno su "Torquato Tasso e la cultura estense" svoltosi a Ferrara nel dicembre del 1995. All’incontro saranno presenti Giovanni Ricci e Daniele Seragnoli dell’Università di Ferrara, Gigliola Fragnito dell’Università di Parma, Loredana Olivato dell’Università di Verona e Riccardo Scrivano dell’Università "Tor Vergata" di Roma.

"INVENTA IL FINALE DE ‘LA TEMPESTA’": I VINCITORI

Si è concluso nei giorni scorsi, con la premiazione ufficiale alla Sala Estense, il concorso "Inventa il finale de La Tempesta", svoltosi nel corso dell’anno scolastico 1999-2000 e inserito nell’ambito del V° quaderno ludico/didattico "Shakespeare dal testo all’invenzione". L’iniziativa, fra le molte proposte quest’anno dal Centro per lo studio e la didattica del Teatro Shakespeariano in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara, ha coinvolto 308 allievi delle medie inferiori ed elementari in rappresentanza delle scuole dell’intera provincia. Partendo dalla lettura dell’opera del grande drammaturgo inglese, i giovani allievi, con l’ausilio dei rispettivi docenti, sono stati invitati a compiere un lavoro di esplorazione del testo e a trovare un finale alternativo, diverso dall’originale e più rispondente alla propria sensibilità. I risultati sono stati eterogenei e di grande interesse. Il primo premio è stato assegnato a Giulia Montanari, allieva della classe IV della scuola elementare di Masi Torello. Si sono inoltre distinti, per le "variazioni originali alla storia" Giulio Biondi (elementare di Pontegradella), Francesca Guiducci ("Della Sala" di Pontelagoscuro), Mattia Balestra ( "De Amicis" di Massafiscaglia), Giulia Baruffaldi ( "Manzoni" di Ferrara) e, per le scuole medie, ex-aequo, Carlo Bergamini, Ilaria Bolognesi e Alex Orlandi ( "Cavallari" di Portomaggiore).

CIRCOSCRIZIONI

Zona Nord

Martedì 16 maggio alle 21, nella sede di piazza Buozzi 14 a Pontelagoscuro, la Commissione Socio Sanitaria incontrerà i rappresentanti dell’Opera Nomadi.

GARA

Scadrà martedì 6 giugno il termine per partecipare all’aggiudicazione dei lavori di adeguamento e messa a norma del sipario di sicurezza e di completamento delle opere di prevenzione incendi del Teatro Comunale di Ferrara - importo base L. 290.440.475 più Iva. Per informazioni gli interessati si potranno rivolgere al Servizio Contratti del Comune di Ferrara in piazza Municipale, 2.

VIABILITA’

Da lunedì 15 a mercoledì 24 maggio, per consentire lavori di rinnovamento e risanamento della massicciata dei binari Pari e Dispari sul passaggio a livello Km 39 +484 della linea Bologna/Padova, nella stazione di Coronella, saranno in vigore i seguenti provvedimenti:

in via Imperiale (fra via Pelosa e il passaggio a livello della linea ferroviaria Bologna/Padova), divieto di circolazione e sosta per tutti i veicoli; ammessi al transito, nel tratto non interessato dai lavori, i veicoli con possibilità di ricovero al di fuori della sede stradale; inibito il traffico dei pedoni; all’intersezione con via Pelosa, per i veicoli provenienti da Coronella, direzione obbligatoria a sinistra, eccetto gli autorizzati;

in via Pelosa, all’intersezione con via Imperiale, direzione obbligatoria a destra, eccetto gli autorizzati.