Anno VI - 13 SETTEMBRE 2000

CONFERENZA STAMPA

Giornata senz'auto

Sabato 16 settembre alle 11.30, nella Sala dell'Arengo (Residenza Municipale), l'assessore all'Ecologia Urbana Alessandro Bratti presenterà alla stampa la "Giornata senz'auto", in programma venerdì 22 settembre. All'iniziativa, che si svolge in tutti i Paesi della Comunità Europea, così come lo scorso anno, aderisce anche Ferrara.

ARIOSTEA

Venerdì 15 settembre alle 17, nella Sala Agnelli, verrà presentato il volume di Learco Maietti "Italo Balbo. Un uomo scomodo" (Este Edizioni, 2000). Insieme all'autore, nel corso dell'incontro curato dal Gruppo Scrittori Ferraresi, interverranno Giuseppe Inzerillo e Alessandro Roveri.

--------------------------------------

Sabato 16 settembre alle17, nel Cortile della Biblioteca Ariostea, otto danzatori in costumi d'epoca danzeranno quadriglie, valzer, polke, mazurke e contraddanze di tradizione europea su musiche di Strauss e Verdi. Lo spettacolo, presentato dal gruppo della Società di Danza che da un anno collabora attivamente con Daniele Seragnoli del Centro Teatro Universitario di Ferrara, prevede anche momenti di coinvolgimento del pubblico. Ogni danza sarà introdotta da una breve spiegazione che consentirà di collocarla storicamente e musicalmente. La Società di Danza è una associazione culturale fondata a Bologna nel 1991 da Fabio Mollica e Tindara Abbado. Nata da un'esperienza di laboratorio presso il Dipartimento di musica e spettacolo dell'Università di Bologna, svolge attività di ricerca storica nell'ambito delle danze di tradizione ottocentesca, coniugando la precisione filologica con esigenze di spettacolarizzazione.

GARA

Scadranno il 16 ottobre i termini per partecipare all'asta pubblica per i lavori di riapertura di porta San Pietro e la realizzazione di una pista ciclo-pedonale di collegamento con viale Volano, per un importo totale di L. 473.500.000. Per informazioni, le ditte interessate possono rivolgersi al Servizio Contratti del Comune in piazza Municipio 2.