Anno VI - 14 DICEMBRE 2000

CONFERENZA STAMPA

"Soggetto unico per la commercializzazione del prodotto Ferrara"

Sabato 16 dicembre alle 11.30, nella sala dell’Arengo della Residenza Municipale si terrà una conferenza stampa per la presentazione del "Soggetto Unico per la commercializzazione del prodotto Ferrara". All’incontro saranno presenti l’assessore comunale al Commercio e Turismo Sergio Alberti, l’assessore provinciale al Turismo Andrea Veronese e i rappresentanti delle associazioni Ascom e Confesercenti.

GIORNATA DI STUDIO : INQUINAMENTO, TRAFFICO E SALUTE NELLE CITTA’

Sabato 16 dicembre, dalle 9 alle 13, nella sala Agnelli della Biblioteca Ariostea (via Scienze 17), si terrà la giornata di studio dal tema "Inquinamento, traffico e salute nelle città". Promossa da Comune e Provincia di Ferrara, insieme ad Arpa e Ausl di Ferrara, l’iniziativa si pone l’obiettivo di approfondire il tema della qualità dell’aria e le ripercussioni sulla salute umana in un contesto più ampio del processo di Agenda 21 Locale. Tra i relatori\ il sindaco Gaetano Sateriale e gli assessori comunali all’Ecologia Urbana Alessandro Bratti e alla Pianificazione Urbana Territorio e Mobilità Carlo Magnani. Chiuderà i lavori Dario Franceschini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

ARIOSTEA

Sabato 16 dicembre alle 11, nella sala Agnelli, in occasione della Giornata di studi su "Inquinamento, traffico e salute nelle città" (in programma dalle 9 alle 13), Gianni Moriani presenterà il suo libro dal titolo "L’aria rubata: Traffico inquinamento e salute nelle nostre città" (Marsilio Editore 2000).

………….

Sabato 16 dicembre alle 17, nella sala Agnelli, nell’ambito del ciclo Promozione della lettura, sarà presentato il libro di Ilaria Caputi "Il cinema di Folco Quilici – con un inedito di Italo Calvino" (I Quaderni di Bianco e Nero, 2000). Ne parleranno, insieme all’autrice e a Folco Quilici, il regista Giuliano Montaldo e il critico cinematografico Paolo Micalizzi.

CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio Comunale si riunirà lunedì 18 dicembre alle 17,30 nella Residenza Municipale. Tra gli argomenti che verranno discussi l'ordine del giorno presentato dal gruppo dei Democratici sul tema della "Sicurezza Stradale", la partecipazione del Comune alla costituenda Acosea S.p.A., risultante dalla trasformazione del Consorzio Acosea in società per azioni (approvazione dello Statuto societario e della convenzione intercomunale), l'aggiornamento per l'anno 2001 delle tariffe relative ai servizi svolti dall'Amsefc, l'approvazione del contratto di servizio per la disciplina dei rapporti tra il Comune di Ferrara e l'Azienda speciale AFM, la ratifica di deliberazioni d'urgenza di Giunta Comunale relative all'approvazione del piano di reinvestimento di proventi derivanti dall'alienazione del patrimonio di proprietà del Comune, il rinnovo del contratto di tesoreria e i criteri per il rilascio di autorizzazioni per medie strutture di vendita commercio fisso. Interpellanze e interrogazioni completeranno come di consueto i lavori del Consiglio.

SOGGIORNI SOCIALI PER ANZIANI E PORTATORI DI HANDICAP

A partire da domani venerdì 15 dicembre, e fino al 10 gennaio, al Servizio Amministrativo Sanità e Interventi Sociali del Comune, nelle Circoscrizioni e nei Centri Sociali Anziani, saranno aperte le iscrizioni ai Soggiorni sociali per anziani e portatori di handicap inverno 2000-2001". Ai soggiorni possono partecipare, limitatamente ai posti disponibili, coloro che abbiano compiuto il 55° anno di età e i portatori di handicap. Fra le domande pervenute sarà data priorità a quelle presentate dagli invalidi e dai più anziani. Per i portatori di handicap non vi è limite di età. Le eventuali domande in eccedenza verranno prese in considerazione compatibilmente con la reperibilità di ulteriori posti. E’ possibile partecipare a più di un soggiorno. Le località scelte, sulla base delle offerte e delle esperienze positive dei precedenti anni, sono: Sestri Levante, Abbazia, Torremolinos, Palma di Maiorca, Bordighera, Alassio, Taormina, Hammamet.

Questo in dettaglio l’elenco degli alberghi, i costi e i periodi di soggiorno: Sestri Levante (Genova) Hotel Elisabeth dal 4 al 18 febbraio L. 882.000; Abbazia (Croazia) Hotel Admiral dal 9 al 23 marzo L. 895.000; Torremolinos (Spagna) hotel Principe Sol dall’ 11 al 25 febbraio L.1.330.000; Palma di Maiorca (Spagna) Hotel Sol Trinidad dal 4 al 18 marzo L. 980.000; Bordighera (Imperia) Hotel Garden dal 25 febbraio all’11 marzo L. 994.000; Alassio (Savona) Hotel Ambassador dall’11 al 25 febbraio e dal 25 febbraio al 11 marzo L.1.160.000; Taormina (Messina) Hotel Baia Azzurra dall’1 al 15 marzo L.1.380.000; Hammamet (Tunisia) Hotel Le Zenit dal 12 al 26 marzo L. 780.000.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al Servizio Sanità e Interventi Sociali del Comune di Ferrara in via Boccacanale di S. Stefano, 14/e - tel. 0532.206177 tutti i giorni dalle 9 alle 12, il martedì anche dalle 15 alle 18.

CIRCOSCRIZIONE

Zona Nord

Per un approfondimento del tema "Ruolo della cultura nel decentramento", sabato 16 dicembre alle 10.30, nella sede di piazza Buozzi 14 a Pontelagoscuro, i membri della Commissione Cultura incontreranno l’assessore alle Politiche Culturali e Giovani Alberto Ronchi.