Anno VI - 15 APRILE 2000

CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio Comunale si riunirà mercoledì 19 aprile alle 17.30, nella Residenza Municipale. I lavori dell'Assemblea inizieranno con la presentazione di interpellanze e interrogazioni, a cui seguirà la discussione della mozione dei Gruppi Consiliari Forza Italia e Alleanza Nazionale "tesa a impegnare il Sindaco e la Giunta a intervenire affinchè in provincia di Ferrara ci sia un unico Distretto Socio Sanitario con tre Direzioni territoriali". Tra le delibere poste all'esame del Consiglio: il nuovo Regolamento per la distribuzione di calore da teleriscaldamento, la convenzione tra il Comune di Ferrara e quello di Comacchio per la realizzazione del progetto sperimentale interdistrettuale di educazione alla pace e al rispetto dell'ambiente PA.PRE.FU. (Passato Presente Futuro), l'approvazione della variante al Piano per gli insediamenti produttivi (P.I.P.) di San Bartolomeo in Bosco, l'istituzione della nuova Consulta delle Associazioni Animaliste per la promozione di attività di tutela dei diritti degli animali, la convenzione tra Amministrazione Comunale e Moto Club Estense per la costruzione e la gestione di un impianto per il Motocross su un'area di proprietà comunale a Mizzana e la "Dichiarazione di sostenibilità ambientale del Comune di Ferrara".

ARIOSTEA

Nell'ambito del ciclo "La parola in corpo. Letteratura e immagini dell'erotismo e della maternità", martedì 18 aprile alle 21, nella sala Agnelli, è in programma il terzo appuntamento dal titolo "L'infamia originaria - Erotismo e maternità nella letteratura del '900". Sul tema interverranno Adriana Lorenzi ed Elisabetta Roncoli.

------------------

Martedì 18 aprile alle 17, sempre nella sala Agnelli, avrà luogo, a cura della comunità Ebraica di Ferrara, la presentazione del libro di David Kertzer "Prigioniero del Papa Re - sul caso Mortara" (Rizzoli, 1999).

------------------

Mercoledì 19 aprile alle 17, verrà presentato nella sala Agnelli il racconto di Aldo Luppi "L'albero dei sogni" (Schifanoia, 2000). Insieme all'autore ne parlerà Paolo Vanelli.

GARE

Scadranno il 15 maggio i termini per partecipare alla gara di appalto per i lavori di manutenzione straordinaria al tetto e agli infissi, con costruzione di un bagno per portatori di handicap e impianto antincendio nella Scuola elementare Guarini di via Bellaria. Importo base dei lavori 525 milioni di lire.

---------------------

Il 29 maggio, invece, scadranno i termini per partecipare alla gara relativa a lavori di messa a norma di finestre, porte, pareti e vetrate nelle scuole di proprietà comunale di Quartesana (elementare e materna), di Malborghetto di Boara, Pontegradella, Don Milani, Bianca Merletti e G.Leopardi (elementare). Importo base dei lavori L. 215.266.000.

Per informazioni su entrambe le gare, le ditte interessate potranno rivolgersi al Servizio contratti del Comune di Ferrara, piazza Municipio 2.

CIRCOSCRIZIONE

Zona Est

La Commissione Sport e Cultura si riunirà martedì 18 aprile alle 21.15, nella sede di via Naviglio 11, per la presentazione delle manifestazioni in programma nei prossimi mesi e fare il punto delle iniziative sul territorio.

PASSI MEDITERRANEI

Il Comune di Ferrara, in collaborazione con il Teatro Comunale, l'Arci Nuova Associazione e l'Associazione Giovani Artisti Italiani, organizza una rassegna nazionale di giovani gruppi di danza contemporanea di ricerca. La manifestazione, dal titolo "Passi Mediterranei", proporrà cinque giovani produzioni coreografiche italiane, fra le quali una ferrarese. Il ricavato della rassegna sarà destinato alla ricostruzione della Concert Hall di Sarajevo, completamente distrutta nel corso della guerra civile bosniaca. Possono partecipare alla selezione i gruppi i cui componenti siano nati dal 1965 in poi e risiedano, studino o lavorino sul territorio ferrarese. I gruppi interessati dovranno presentare produzioni coreografiche, non necessariamente inedite, sul versante della danza contemporanea di ricerca. Il materiale da presentare è il seguente: curriculum dei gruppo e dei componenti; scheda descrittiva della produzione proposta (massimo 2 cartelle dattiloscritte), con indicazione del coreografo, degli interpreti e dei brani musicali utilizzati; scheda tecnica della produzione proposta (esigenze sceniche, foniche e illuminotecniche); videocassetta VHS della produzione proposta, o di produzioni precedenti. La coreografia presentata dovrà avere una durata compresa fra 30' e 1ora e 30'. Al gruppo ferrarese selezionato verrà corrisposto un compenso lordo di £. 2.500.000. Il materiale dovrà pervenire entro sabato 13 maggio alle 13 al seguente indirizzo: Unità Operativa Giovani del Comune di Ferrara - via Previati, 6 - 44100 Ferrara Tel. 0532.200865 - 202041, fax 0532.247090 - E-mail artisti@comune.fe.it