Anno VI - 15 FEBBRAIO 2000

CONFERENZA STAMPA

- Bicicletta 2000 in Emilia Romagna

Giovedì 17 febbraio 2000 ore 12, nella Sala di Giunta della Residenza Municipale, verranno illustrati alla stampa i primi 37 interventi nell'ambito del progetto "Bicicletta 2000 in Emilia Romagna" che saranno cofinanziati attraverso la legge 366/98 e le altre iniziative messe in campo dalla Regione Emilia Romagna per incentivare l'uso della bicicletta. All'incontro saranno presenti l'On. Paolo Galletti (Relatore della Legge 366/98), Gaetano Sateriale (Sindaco Comune di Ferrara), Carlo Magnani (Assessore alla Mobilità Comune di Ferrara), Vainer Merighi (Assessore Lavori Pubblici Comune di Ferrara), Alessandro Bratti (Assessore Ecologia Urbana Comune di Ferrara), Gianni Stefanati (Consulente Regione Emilia Romagna per la mobilità ciclabile) e Andrea Veronese (Assessore al Turismo della Provincia di Ferrara). Si allegano le dichiarazioni dell'On Paolo Galletti e dell'Assessore Regionale alla mobilità Vittorio Pieri.

SALA BOLDINI

- Bambini e televisione

Giovedì 17 febbraio alle 17, nella sala Boldini di via Previati 18, nell'ambito del ciclo di incontri di informazione e sensibilizzazione sull'uso e l'abuso che i bambini tra i 2 e i 6 anni fanno della televisione, avrà luogo un incontro con la dottoressa Ornella Vianello - psicologa e psicoterapeuta dell'Azienda USL di Ferrara - sul tema "Valutazione di come viene proposta nei programmi televisivi la dimensione familiare". Il ciclo, proposto a genitori e insegnanti dal Centro Cinema e Audiovisivi dell'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Ferrara con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Ferrara, proseguirà il 24 e 29 febbraio e il 2 marzo.

----------------------

- Cinema e storia

Nell'ambito del corso-seminario per docenti, studenti e appassionati del settore dal titolo "Cinema e Storia, le dinamiche di scambio", giovedì 17 febbraio alle 16.30, nella sede dell'Istituto di Storia Contemporanea (corso Giovecca 37), si terrà la lezione sul tema "Patria Diva: Cinema e Storia all'Epoca Fascista", organizzato dal Centro Cinema e Audiovisivi del Comune di Ferrara con la collaborazione dell'Istituto di Storia Contemporanea e della Direzione dei servizi civici di Documentazione storica. L'incontro sarà condotto da Gianfranco Miro Gori, storico di cinema, responsabile della cineteca del Comune di Rimini e direttore artistico del festival cinematografico regionale "Adriaticocinema".