Anno VI - 15 NOVEMBRE 2000

CONFERENZA STAMPA

Promozione dei Diritti dell’Infanzia"

Venerdì 17 novembre alle 11.30, nella sala dell’Arengo della Residenza Municipale, in occasione della Giornata Nazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza e dell’anniversario delle firme delle convenzioni Onu sui diritti dell’infanzia, sarà presentato il percorso di lavoro 2000/2001 per la "Promozione dei Diritti dell’Infanzia" a Ferrara. Tale percorso, in collaborazione con Unicef e Arci Ragazzi, prenderà il via lunedì 20 novembre alla sala Estense con un confronto tra i bambini e i ragazzi della città con assessori, tecnici ed esperti sul diritto a "Giocare e a muoversi in libertà e sicurezza". All’incontro con la stampa saranno presenti l’assessore alle Politiche della Famiglia Tiziano Tagliani, la responsabile del Progetto Città Bambina Anna Rosa Fava, il presidente Arci Ragazzi di Ferrara Andrea Benini e la Segretaria provinciale Unicef Nadia Miani.

ECCIDI DEL DORO

Il Centro Sociale Ricreativo Culturale Doro, a contorno della cerimonia di Commemorazione ufficiale dell’Eccidio del caffè del Doro al cippo di via Padova (venerdì 17 novembre alle 11, dopo la benedizione del monumento sarà deposta una corona d’alloro con onori militari e i bambini della scuola elementare Doro leggeranno poesie) propone alcune iniziative in ricordo dei partigiani ferraresi uccisi il 17 novembre 1944. Questo il calendario degli appuntamenti promossi in collaborazione con la Polisportiva Doro e con il patrocinio del Comune di Ferrara e della Circoscrizione Giardino Arianuova Doro:

- venerdì 17 novembre alle 20.45, nella sala di piazzale Savonuzzi 8 (sopra l’ex supermercato Coop), proiezione del video "Ferrara tra cinema e documento" realizzato dai Servizi di Documentazione Storica del Comune di Ferrara con la regia di Anna Maria Quarzi e su progetto e ricerche storiche di Delfina Tromboni; seguirà, sul tema "Ferrara la Repubblichina, l’occupazione tedesca, la Resistenza, l’eccidio del Doro del 17 novembre 1944 e il suo contesto", una conversazione condotta dal giornalista Vindice Lecis fra gli storici Antonella Guarnieri, Davide Guarnieri, Anna Maria Quarzi e Delfina Tromboni;

- venerdì 24 novembre alle 20.45, nella sala di piazzale Savonuzzi 8, saranno eseguiti brani musicali dagli "Amici del plettro" e dai cantanti Luigi e Carmine.

- domenica 3 dicembre alle 9, alla parrocchia di S. Giuseppe Lavoratore, appuntamento con la gara podistica campestre "Memorial XVII Novembre".

MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE

Domani, giovedì 16 novembre alle 21, nell'ambito del ciclo di conferenze sul tema "Animali tra realtà e fantasia", a cura del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, avrà luogo il secondo appuntamento dal titolo "Gli animali nell’arte preistorica" tenuto dallo studioso Antonio Guerreschi. L'incontro, che accompagnerà i partecipanti in un viaggio nel tempo attraverso gli occhi dell'uomo della preistoria, si terrà nella sala Conferenze del Museo Civico di Storia Naturale in via de Pisis 24, con ingresso libero. (Per informazioni telefonare allo 0532/203381 fax 0532/210508)

ARIOSTEA

Venerdì 17 novembre alle 15.30, nella Sala Agnelli, si terrà il primo dei tre appuntamenti del ciclo di conferenze organizzate dall'Associazione Italiana Ricerca Storico Critico Letteraria sul tema "Capolavori da salvare. Il nostro rapporto con l'opera d'arte". Titolo dell'incontro, curato da Paola Poli, "Io non sono nessuno e altre poesie" di Emily Dickinson.

MERCATO IN CENTRO STORICO

Da venerdì 17 novembre a venerdì 5 gennaio 2001, il mercato del venerdì in Centro Storico cambierà temporaneamente sede per lasciare spazio al mercato tematico "Festa del Regalo" con sede piazza Trento Trieste. Gli ambulanti verranno così sistemati tra corso Martiri della Libertà, piazza della Cattedrale e piazza Savonarola. Per quel periodo, e solo nelle giornate di mercato, la viabilità della zona subirà le seguenti modifiche:

Corso Martiri della Libertà - dall'intersezione con piazza Savonarola, istituzione di un senso unico di marcia, con direzione corso Porta Reno, eccetto i velocipedi, i veicoli autorizzati ad accedere al parcheggio della curia Arcivescovile, nonchè tutti gli autorizzati ad accedere alla Z.T.L., dovranno effettuare il percorso da Largo Castello - Piazza Savonarola. All'uscita dal parcheggio della Curia Arcivescovile, obbligo di svolta a destra.

Piazza Savonarola - delimitazione con transenne della corsia di circolazione e parcheggio Taxi dall'area del mercato, istituzione di una corsia di transito per i veicoli autorizzati, lato colonnato.

Piazza Castello - revoca dell'Area Pedonale e istituzione di Zona a Traffico Limitato, ammessi i veicoli autorizzati, istituzione di divieto di fermata con rimozione, valido il venerdì dalle 6 alle 15,30 dal numero civico 22 ai fornici della Piazza, con direzione Piazza Savonarola.

Corso Porta Reno - nel tratto compreso dalla Torre dell'Orologio a via Ragno, istituzione del divieto di circolazione per tutti i veicoli; ammessi i velocipedi e i veicoli di polizia, emergenza e soccorso.

via Amendola - tratto compreso tra via San Romano e Corso Porta Reno, istituzione di Z.T.L., ammessi i veicoli autorizzati, istituzione di divieto di fermata, con rimozione ambo i lati, valido il venerdì dalle 6 alle 15,30.

via San Romano - tratto compreso tra Piazza Trento Trieste e via Amendola revoca dell'Area Pedonale e istituzione di una Zona a Traffico Limitato, ammessi i veicoli autorizzati.

via Amendola e via Vaspergolo - tratti compresi tra via Gobetti e Corso Porta Reno, istituzione del divieto di circolazione per tutti i veicoli, ammessi i velocipedi.

Piazzetta Schiatti - in corrispondenza della Chiesa di San Paolo, con direzione corso Porta Reno, istituzione di divieto di circolazione per tutti i veicoli, ammessi i velocipedi ed i mezzi di pronto Intervento e Soccorso.

L'accesso a tutte le aree private e garages ubicati all'interno della zona mercato sarà consentito sull'itinerario piazza Castello - piazza Savonarola - corso Martiri della Libertà. Saranno ammessi ad entrare nell'area mercatale solo gli autorizzati (con permesso Ztl) che devono eseguire operazioni di carico e scarico merci.

Divieto di transito all'intersezione delle seguenti vie: - Porta Reno angolo via Ragno; - Porta Reno angolo via Cortevecchia; via Vaspergolo angolo via Gobetti; via Amedola angolo via Gobetti; piazza Schiatti fronte chiesa San Paolo.

ASSUNZIONE DI PERSONALE STRAORDINARIO

Fino al 30 novembre, nelle sedi di tutte le Circoscrizioni e nei Centri Locali di Servizio del Comune, saranno disponibili i moduli della domanda da presentare per essere inseriti nelle graduatorie di assunzione di personale straordinario per 26 giorni lavorativi nei Servizi Comunali Circoscrizionali. L'orario di apertura degli uffici è dalle 8 alle 13 di tutti i giorni feriali.

CIRCOSCRIZIONI

Centro Cittadino

Per l’approvazione delle rette delle scuole d’Infanzia domani, giovedì 16 novembre alle 15, la Commissione Scuola si riunirà nella sede di via Capo delle Volte 4/d.

Zona Nord Est

Domani giovedì 16 novembre alle 18.30, nella sede di via Cà Bruciate 39 a Codrea, si riunirà la Commissione Lavori Pubblici. Questi alcuni dei temi all’ordine del giorno: esame dei progetti per il tombinamento di un tratto di via Baiesa e per la realizzazione del marciapiede di via Rabbiosa a Quartesana e richiesta di parere per la permuta di un tratto di via Piffarello.