Anno VI - 16 DICEMBRE 2000

MOSTRA: "JUBILATE TABULAE" La città, il suo archivio, il Giubileo nei secoli.

Rimarrà aperta al pubblico fino al 15 marzo 2001 "Jubilate Tabulae. La città, il suo archivio, il giubileo nei secoli", la mostra recentemente inaugurata a Palazzo Paradiso (via Scienze 17). L'iniziativa espositiva, organizzata dall'Archivio Storico Comunale e dalla Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara, propone un percorso storico dal XIV al XIX secolo attraverso un'accurata selezione di documenti originali d'epoca prodotti dalla Magistratura cittadina, dal Governo Pontificio e da privati, oggi posseduti e conservati dall'Archivio e dalla Biblioteca. Tema conduttore è appunto il Giubileo, visto non solo con l'ottica dei credenti e affidato alle testimonianze degli antichi codici liturgici, ma anche dal punto di vista "laico" attraverso le cronache, i documenti ufficiali, i regolamenti.

ARIOSTEA

Nell'ambito delle conferenze dedicate a Fanino Fanini, evangelico faentino bruciato a Ferrara nel 1550, lunedì 18 dicembre alle 17.30, nella sala Agnelli, Daniele Lugli commenterà alcune letture sul tema del "Pacifismo e Umanesimo in Erasmo da Rotterdam", tratte dalle opere di Erasmo da Rotterdam, Don Milani e Sebastiano Vassalli. Le voci recitanti saranno di Laura Carcereri De Prati e Barbara Diolaiti, mentre il commento musicale sarà a cura del sassofonista Roberto Manuzzi.

-------------------------------

Per il ciclo di incontri promossi dalla Provincia di Ferrara dal titolo "Il Castello per la città: conferenze, comunicazioni, dibattiti", martedì 19 dicembre alle 17, sempre nella sala Agnelli, Lorenzo Finocchi Ghersi dell'Università di Udine e Giuseppe Pavanello dell'Università di Trieste, terranno una conversazione sul tema "La Baccanaria d'uomini" di Dosso Dossi (Un lungo viaggio da Ferrara a Bombay).

CIRCOSCRIZIONI

Zona Est

Il Consiglio si riunirà lunedì 18 dicembre alle 21, nella sede di via Naviglio 11, per approvare la graduatoria del personale ausiliario supplente per l'anno 2001 e il progetto di intervento in via Colombarola, per l'aggiudicazione delle attività socialmente utili del prossimo anno e per ascoltare le relazioni delle Commissioni Urbanistica e Scuola.

Zona Sud

La Commissione Cultura si riunirà lunedì 18 dicembre alle 21, nella sede di via Sansoni 20 a Gaibanella, per esaminare i ricorsi alle rette scolastiche.

Centro Cittadino

La Commissione per il "Regolamento Interno" si riunirà martedì 19 dicembre alle 21, nella sede di via Capo delle Volte 4/d, per discutere la bozza del documento.

Giardino Arianuova Doro

Il Consiglio si riunirà martedì 18 dicembre alle 21, nella sede di via Ortigara 12, per discutere sul progetto del "Vigile di Quartiere", per approvare delibere di spesa, lo schema di convenzione per le Attività Socialmente Utili e la graduatoria del personale ausiliario supplente, infine per fare il punto della situazione degli interventi di manutenzione straordinaria nel territorio. All'incontro parteciperà Stefano Lucci, Comandante capo della Polizia Municipale.

APERTURE FESTIVE

In occasione delle festività Natalizie il Servizio Sviluppo attività Economiche del Comune, su proposta delle Organizzazioni Sindacali di Categoria, ha disposto che i titolari di autorizzazione per l'esercizio delle attività di barbiere, parrucchiere, estetiste e mestieri affini, possono derogare dall'obbligo di chiusura festiva per le domeniche 24 e 31 dicembre. Coloro che intendono usufruire di questa deroga devono osservare l'orario di apertura dei propri esercizi previsto per la giornata di martedì.