Anno VI - 16 SETTEMBRE 2000

CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio Comunale si riunirà martedì 19 settembre alle 17.30. All'attenzione dell'Assemblea un nutrito ordine del giorno nel quale figurano, tra l'altro, queste voci: --Approvazione dello schema di convenzione per la costituzione dell’Agenzia per i Servizi Pubblici di Ferrara; --Nomina del Collegio dei Revisori dei Conti presso le Aziende Speciali A.M.Se.F.C. e A.F.M.; --Nomina temporanea del Collegio dei Revisori dei Conti presso l’Azienda Speciale A.G.E.A.; --Costituzione di una Commissione Consiliare per la revisione dello Statuto del Comune ed Elezione del Presidente e Vice Presidente della stessa; --Adeguamento delle tariffe del servizio di trasporto pubblico, con decorrenza dal prossimo 1 novembre; --Modifica della delibera consiliare n° 20/40345 del 22/12/1999 avente per oggetto: "Adozione tariffe per l’anno 2000 Imposta Comunale sulle pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni"; --Convenzione tra il Comune di Ferrara ed il Comune di Masi Torello per il servizio di trasporto alunni fuori dal territorio di residenza.; --Attuazione del Piano Particolareggiato di iniziativa pubblica, Zona "C3.1" Porta Mare - Approvazione del progetto delle opere di urbanizzazione e della relativa convenzione per l’utilizzo delle aree; --Autorizzazione a rilasciare alla Cooperativa Sociale "MONS. A. UNGARELLI" concessione edilizia in deroga a sanatoria; --Approvazione variante al Piano Particolareggiata di iniziativa privata in variante al P.R.G./V., relativa ad un’area classificata Sottozona "C2" in località Ferrara, Via Malpasso, presentato dalla S.r.l. IMMOBILIARE POMPOSA EST;

--Convenzione con l’Azienda U.S.L.- Dipartimento di Prevenzione - per l’effettuazione dei controlli igienico-sanitari previsti dal Regolamento Edilizia Comunale; --Adozione di Piano Particolareggiato di iniziativa pubblica -Sottozona Al relativo al recupero del "Giardino delle Duchesse". L'ordine del giorno presentato in una precedente seduta dal gruppo dei Verdi "sulla difesa dei prodotti tipici ferraresi", interpellanze, interrogazioni e risposte della Giunta completeranno i lavori.

CONFERENZE STAMPA

- Settimana per la prevenzione della cecità

Martedì 19 settembre alle 12, nella Sala riunioni dell'Assessorato ai Servizi alla Persona sociali e sanitari (via Bocaccanale di S. Stefano 14/a, sarà presentata la settimana per la prevenzione della cecità in programma dal 20 al 27 settembre. L'iniziativa è organizzata dall'Unione italiana ciechi in collaborazione con la Clinica oculistica del S. Anna, della Croce Rossa Italiana, del Centro Servizi per il Volontariato ed ha il patrocinio dei Comuni di Ferrara, Argenta e Poggiorenatico. All'incontro con la stampa saranno presenti l'assessore Paola Castagnotto, il presidente dell'unione italiana ciechi Sante Lambertini e rappresentati del Centro per il volontariato.

- I Cavalli dei Re

Martedì 19 settembre alle 11, nella sede dell'Assessorato all'ecologia urbana (ex Bagni Ducali - viale Alfonso d'Este 17), sarà presentata l'iniziativa "I Cavalli dei Re", settimana dell'equitazione che si svolgerà a Ferrara dal 23 settembre al 1 ottobre. All'incontro con la stampa prenderanno parte, tra gli altri, l'assessore allo Sport Alessandro Bratti, il presidente provinciale della FISE Andrea Sammartano, il vice presidente regionale della stessa Federazione Andrea Fiorani, il presidente AIPRE Francesco Ferroni e il direttore del Centro Ippico Regionale Sandro Spada.

CIRCOSCRIZIONI

Centro Cittadino

Il bilancio triennale 2001/2003 sarà fra i temi che il Consiglio nell'incontro in programma lunedì 18 settembre alle 21, nella sede di via Capo delle Volte 4/d.

Zona Est

Lunedì 18 settembre alle 21, nella sede di via Naviglio 11, il Consiglio si riunirà per discutere la previsione di bilancio triennale 2001/2003.

Zona Nord

Martedì 19 settembre alle 21, nella sede di piazza Buozzi 14 a Pontelagoscuro, il Consiglio si riunirà per elaborare il Piano di investimenti 2001/2003.

ARIOSTEA

Lunedì 18 settembre alle 17, nella Sala Agnelli, sarà presentato il libro di Daniela Gagliani "Le Brigate nere. Mussolini e la militarizzazione del Partito Fascista Repubblicano" (Bollati Boringhieri 1999). Ne parleranno, con l'autrice, Delfina Tromboni e Antonella Guarnieri, storiche.

------------------

Martedì 19 settembre alle ore 17 si terrà la cerimonia di premiazione della gara di lettura "Scegli un libro scegli un amico", organizzata dalla sezione Ragazzi, e conclusa l'11 settembre. Per ogni libro letto i partecipanti dovevano segnalare il personaggio che vorrebbero come migliore amico e motivare la scelta. Alla cerimonia, aperta a tutti i bambini, seguirà una succulenta merenda in giardino offerta dall’associazione "Amici della Biblioteca Ariostea".