Anno VI - 17 AGOSTO 2000

OZONO: SUPERATO IERI IL LIVELLO DI ATTENZIONE

Per la prima volta quest’anno, l’Arpa (Agenzia Regionale di Prevenzione e Ambiente) ha informato l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Ferrara che le centraline di Mizzana e via Bologna ieri (16 agosto) alle 11 hanno rilevato il superamento del livello di attenzione dell’ozono. Il valore massimo misurato è stato a Mizzana di 208 e in via Bologna di 188 microgrammi per metro cubo: il livello di attenzione è di 180 microgrammi per metro cubo. Essendo la formazione dell’ozono correlata alla radiazione solare, le concentrazioni maggiori si hanno durante le prime ore del pomeriggio. L’unica misura possibile da adottare in questi casi consiste nel rimanere a casa e limitare l’attività fisica in tale fascia oraria.

INTERVENTI DI SOSTEGNO AI GENITORI CON BIMBI PICCOLI

Si invia (in allegato) il prospetto informativo relativo agli interventi di sostegno ai genitori con bimbi piccoli. Rispetto al passato si segnalano alcune novità di rilievo, tra cui: a) l’innalzamento, a partire dal 2 luglio 2000, dell’"Assegno mensile per la maternità" che passa da L. 203.200 a L.300.000; b) l’estensione dell’"Assegno per la maternità" alle madri nate nei Paesi della Comunità Europea o in possesso della carta di soggiorno; c) l’innalzamento a L. 900.000 mensili (erano in precedenza L. 700.000) per i parti gemellari, nell’ambito dei contributi del progetto comunale "Un anno in famiglia".

GARA

Scadrà mercoledì 13 settembre il termine per partecipare all’affidamento della gestione della struttura, delle dotazioni mobili inventariate di proprietà dell’Amministrazione e delle aree interne del Canile Municipale di via Gramicia per un importo base di 294 milioni. Per informazioni gli interessati si possono rivolgere al Servizio Contratti del Comune in piazza Municcipale 2.