Anno VI - 17 GIUGNO 2000
CONFERENZE STAMPA
Videoconferenza sulla menopausa
Lunedì 19 giugno alle 16, nella Sala Commissioni della Residenza Municipale, avrà luogo una conferenza stampa per illustrare l'iniziativa "Menopausa: nutrizione e ormoni", che in videoconferenza il 23 giugno collegherà le città di Bologna, Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Piacenza e Montefiore Conca. All'incontro saranno presenti Mirella Tuffanelli, presidente della Commissione Donne Elette in Consiglio, Francesca Cigala Fulgosi, presidente della Commissione Servizi alla Persona Sanitari e Sociali, e i professori Mollica e Pansini dell'Università di Ferrara.
Sviluppo sostenibile
Lo stato di attuazione del Progetto Adrien Ritts Emilia Romagna sarà al centro di una iniziativa che si terrà a Ferrara nei giorni 22 e 23 giugno. Per illustrare caratteristiche e finalità di questa iniziativa, martedì 20 giugno alle 11.30, nella Sala di Giunta della Residenza Municipale, l'assessore allo Sviluppo Sostenibile e Lavoro Gianni Rigamonti terrà una conferenza stampa. Il progetto Adrien Ritts, del quale si è conclusa la prima fase, si propone di disegnare un piano di sviluppo economico della provincia di Ferrara centrato sulle attività di ricerca e sviluppo, innovazione e trasferimento tecnologico in grado di mettere in rete le grandi imprese, le Piccole e Medie Industrie, l'Università e i centri di ricerca pubblici e privati presenti sul territorio.
Le vie della memoria
Mercoledì 21 giugno alle 11.30, nella sede dell'Archivio di Stato in corso Giovecca 148, verrà presentata alla stampa la mostra documentaria "Le vie della memoria". L'iniziativa, organizzata dall'Archivio di Stato in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Ferrara, è parte integrante di un progetto nazionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali denominato "Domenicarchivio" in programma per dieci domeniche dal 25 giugno e fino al novembre 2000.
CONSIGLIO COMUNALE
Il Consiglio Comunale si riunirà lunedì 19 giugno alle 17, nella Residenza Municipale. La seduta sarà dedicata in particolare all’approvazione dei Conti Consuntivi 1999 delle Aziende Speciali A.M.Se.F.C. e A.F.M., dell'Istituzione Teatro Comunale e del Comune di Ferrara. Tra gli altri argomenti all’ordine del giorno: modifiche del Regolamento per l'applicazione dell'I.C.I.; trasferimento dal Demanio al Patrimonio disponibile e successiva vendita a trattativa privata di un'area comunale in località Cocomaro di Focomorto; modifica del provvedimento consiliare concernente l'estinzione della servitù di uso pubblico sul Fornice Achille Grandi; approvazione Piano Particolareggiato di iniziativa privata relativo ad un'area in località Quacchio via Svizzera classificata dal P.R.G. Sottozona "C1" presentato dalla S.a.s. Montanari Costruzioni; approvazione dei prezzi dei biglietti e degli abbonamenti della Stagione di Prosa del Teatro Comunale per il 2000/2001, dei prezzi dei biglietti di Danzaduemila Festival e della Festival Card Danzaduemila.
COMMISSIONI
Per l’esame del conto consuntivo 1999 dell’Azienda Speciale Agea, la 1.a Commissione Consiliare, presieduta dal consigliere Federico Saini, si riunirà martedì 20 giugno alle 18 nella sala Commissioni in Residenza Municipale. Alla seduta sarà presente il vice sindaco Tiziano Tagliani.
CIRCOSCRIZIONI
Via Bologna
Lunedì 19 giugno alle 19
,nella sede di via Bologna 49, si riunisce il Consiglio. All’ordine del giorno: i programmi di lavoro, illustrati dai rispettivi responsabili, delle Commissioni Scuola, Cultura, Sport, Sociosanitaria, Lavori Pubblici; l’espressione di parere sulla proposta di copertura del polivalente comunale "E.Mosti" a cura della polisportiva 4S; comunicazioni sui Centri ricreativi estivi; ratifica ricorsi relativi alla graduatoria del servizio estivo delle scuole d’infanzia; assunzione di impegni di spesa.Zona Sud
Martedì 20 giugno alle 21, nella sede di via Sansoni 20 a Gaibanella, si riunirà la Commissione Cultura che dovrà discutere della nuova sezione della materna in San Martino e dell’organizzazione dei Centri estivi a San Martino e San Bartolomeo.
GARA
Scadrà lunedì 10 luglio il termine per partecipare all’affidamento dei lavori per la realizzazione di un impianto chimico-fisico e completamento impianto di smaltimento presso la piattaforma di stoccaggio provvisorio e pretrattamento dei rifiuti pericolosi in via Diana a Cassana, per un importo di L.1.706.119.000 più Iva. Per informazioni rivolgersi al Servizio Contratti del Comune di Ferrara, in piazza Municipale 2.