Anno VI - 18 GENNAIO 2000
CONSIGLIO COMUNALE - seduta del 17 gennaio 2000
Da ieri in Consiglio Comunale siede un nuovo consigliere. E’ Ubaldo Ferretti del Ppi, che ha preso il posto del dimissionario Dario Franceschini, nominato sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Subito dopo questo adempimento il Sindaco ha presentato al Consiglio gli 11 progetti speciali sui quali l’amministrazione lavorerà nei prossimi mesi e nei prossimi anni.
I Progetti nascono dal documento programmatico del Sindaco, dalle proposte avanzate nel corso delle Giunte tematiche dei mesi scorsi, dalle idee emerse durante gli incontri individuali con il Sindaco e con i componenti della Giunta. I titoli dei Progetti sono: Mobilità; Qualificazione del Centro Storico; Sviluppo sistemi di informazione e comunicazione; Cultura; Promozione del territorio per l’impresa e il lavoro; Città solidale e sicura; Giovani; Manutenzione, adeguamento e valorizzazione del patrimonio urbano; Agenda Locale 21 - Sviluppo sostenibile; Riorganizzazione della macchina comunale; Progetto Famiglia.
I progetti speciali, ha detto tra l’altro il Sindaco, sono innanzitutto una modalità di organizzare il lavoro del Comune. Queste alcune delle caratteristiche: gruppi di lavoro permanente, interassessorialità, coerenza con gli obiettivi del mandato elettorale, coinvolgimento di soggetti esterni. Nella scheda di ogni progetto viene specificato l’obiettivo, le azioni da compiere per raggiungerlo e le risorse finanziarie necessarie. Si tratta, come ha precisato il Sindaco, di "un lavoro in corso", caratterizzato da una flessibilità che è una filosofia operativa e organizzativa". Nella discussione sono intervenuti i consiglieri Facchini, Merchiori, Zamorani, Manuela Macario, Zanotti, Mirella Tuffanelli, Giovanna Marchianò, Francesca Cigala Fulgosi, Viviani, Vinci, Brandani, Maria Giulia Simeoli, Cavallini, Borghi, Ferretti, Carion. I progetti passeranno ora all’esame delle Commissioni Consiliari.
Al termine della comunicazione del Sindaco, il consigliere Zamorani, ha ricordato la figura del professor Bruno Zevi, cittadino onorario di Ferrara, recentemente scomparso, leggendo l’appassionato intervento dedicato a Ferrara, che lo stesso architetto svolse in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria nel luglio del 1997.
-----
Il capogruppo dei Verdi Francesca Cigala Fulgosi, anche a nome dei gruppi Sdi, Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani, ha presentato un ordine del giorno, che sarà iscritto nella prossima seduta, nel quale si invita la Giunta regionale a ritirare la proposta di legge di riforma nel settore abitativo che introduce anche una disgregazione degli IACP.
Il consigliere Pierpaoli (Fi), anche a nome dei gruppi An, Democratici e Riformatori, ha presentato la richiesta di una riunione aperta del Consiglio Comunale per un esame della situazione attuale del cantiere dell’ospedale di Cona - costi, finanziamenti, stato delle infrastrutture, data della consegna del nuovo ospedale- e del futuro dell’area del S.Anna.
Risposte
L’assessore Ronchi ha risposto ad un’interpellanza presentata dal consigliere Pierpaoli in merito agli affreschi dell’ex Chiesa di San Romano elencando le diverse vicissitudini storiche di cui il monumento è stato vittima e protagonista, fino ai bombardamento del 1944 e la successiva ricostruzione. La Chiesa e l’ex convento sono di proprietà del Comune. Gli affreschi ritrovati, staccati dalla Sovrintendenza delle Gallerie, sono tuttora di proprietà comunale. Conservati nei depositi della Pinacoteca saranno riconsegnati al Comune per la loro ricollocazione nella sede originaria. Appartiene invece agli eredi Pisa l’affresco staccato dai proprietari dell’immobile (scoperto nel 1893 e notificato alla Sovrintendenza alle Gallerie di Bologna nel 1951) prima dell’entrata in vigore delle leggi di tutela.
Rispondendo poi all’interpellanza presentata dai consiglieri Brandani e Grillo del Gruppo di An in merito ai contributi pubblici erogati dal Comune di Ferrara all’Istituto di Storia Contemporanea e al centro culturale "Via Bologna", l’assessore Ronchi ha detto: l’Istituto di Storia Contemporanea nel 1998 ha ricevuto L. 63.700.000 e L. 69.700.000 lo scorso anno. Il Centro Culturale di via Bologna , per la sua attività annuale, ha ricevuto 4 milioni nel 1998 e 4 milioni nello scorso anno.
Al consigliere Bertoncelli che chiedeva chiarimenti sulla gestione da parte dell’Amministrazione Comunale degli obiettori di coscienza, che sarebbero certamente più utili presso il Servizio Sociale che non in altri settori, l’assessore Ronchi ha assicurato che fra le priorità dell’Amministrazione resta sicuramente quella dell’Assistenza sociale. Purtroppo la situazione generale è molto complessa a causa della riforma dell’obiezione di coscienza in corso, delle carenze di informazioni e di collegamento con gli uffici competenti e della mancata concessione del numero di obiettori richiesto dall’Amministrazione.
Interpellanze e Interrogazioni
Merchiori (Rifondazione Comunista) - Chiede al Sindaco e all’assessore competente a quanto ammonta la spesa effettuata dal Comune per la costruzione del gattile comunale, a quanto ammontano i contributi di privati o associazioni di volontariato per detta costruzione, la data della decisione di questa costruzione, la data di inizio lavori e la data di consegna del manufatto, a chi è stata assegnata la gestione del gattile e se l'assegnazione è avvenuta attraverso una gara d'appalto pubblica extraprovinciale o altri tipi di aggiudicazione, a quanto ammonta la spesa a carico dell'amministrazione nella gestione del gattile e se l'associazione che la gestisce usufruisce di altri fondi regionali o nazionali; se l'associazione che gestisce il gattile sia un'associazione di volontariato e se risulti esservi personale con un rapporto di lavoro dipendente all'interno del gattile e, se sì, a dipendenza di quale soggetto economico e con quale rapporto di lavoro. La richiesta nasce anche a seguito di affermazioni fatte di recente sulla stampa dalla Presidente dell’associazione felina che gestisce il gattile. Si associa Meduri.
Questi, in sintesi, gli elementi tecnico - procedurali contenuti nella risposta dell'Assessore Paola Castagnotto:
NUOVO GATTILE COMUNALE DI VIA GRAMICIA
Tempi e procedure che hanno portato alla sua realizzazione: 24 luglio 1998 (con delibera n. 54/45084/97) la Giunta Comunale di Ferrara approva il progetto per la costruzione di una struttura prefabbricata ad uso gattile da realizzare in via Gramicia. Preventivo di spesa L. 272.732.440 .
9 ottobre 1998 (con delibera n.40/34107) la Giunta approva una modifica al precedente atto relativa alle spese di progettazione e bando d'asta per la costruzione della struttura prefabbricata.
16 ottobre 1998 (con delibera 32/34163) la Giunta approva l’assunzione dalla Cassa Depositi e prestiti di un mutuo per un importo preventivo di L. 272.732.440
16 febbraio 1999 stesura del verbale di aggiudicazione e attribuzione del lavoro alla ditta Rosario e Filippo Lombardo di S. Eufemia di Aspromonte, Reggio Calabria per l'importo di 216.605.000 più Iva al 10% e così per L. 238.265.500.
Poichè la consegna del materiale prefabbricato richiedeva almeno 60 giorni, la ditta aggiudicataria si rese disponibile a realizzare la struttura in muratura con un costo inferiore di L. 209.506.500 più Iva al 10% e così per L. 230.457.150. La proposta viene accettata.
Spese: l’economia così ottenuta e la parte del ribasso d’asta (L. 12.075.195 lire e 15.228.000 Iva compresa) vennero utilizzati per lavori di completamento (maggiori tubature e reti di recinzione esterna, costruzione di muretto di recinzione in cemento e completamento del reparto di isolamento sanitario). Il costo complessivo dell'opera ammonta pertanto a L. 257.760.345, Iva al 10% compresa, (con un risparmio sull’importo preventivato inizialmente di L. 14.972.095). Non vi è stato alcun contributo da parte di privati o di associazioni e il Comune ha dato la gestione della struttura realizzata priva di qualsiasi arredo ed altra attrezzatura.
Lavori: iniziati il 6 aprile 1999 e terminati il 6 agosto 1999. Il gattile è stato inaugurato il 14 novembre 1999.
Gestione: Il 22 marzo 1999 con propria delibera la Giunta (n. 16/9737) ha approvato l'indizione di un'asta pubblica per l'affidamento del nuovo gattile con il criterio dell'offerta più vantaggiosa in base ad una pluralità di elementi per un importo di 120 milioni annuo, oltre all'Iva, per la durata di 18 mesi, gara aperta ad associazioni, ditte o società zoofile di qualsiasi città del territorio nazionale. La commissione giudicatrice ha esaminato la domanda all'Associazione Felina Ferrarese, unica pervenuta, aggiudicando alla stessa la gara per L. 117.600.000 (con un ribasso del 2%) considerata in possesso dei requisiti. Essendo l’Associazione Felina Ferrarese un’associazione di volontariato regolarmente iscritta al Registro Regionale del Volontariato, non è soggetta all’Iva e i rimborsi avvengono su presentazione di rendiconto mensile documentato. Il contratto di appalto per la gestione è stato sottoscritto l'1 dicembre 1999 e scadrà il 30 maggio del 2001. L'associazione ha fornito garanzia fideiussoria pari al 5 % dell'importo dell’aggiudicazione prevista dal Capitolato. L’A.F.F. non usufruisce di fondi regionali o nazionali ma solo di entrate da tesseramento dei soci, da elargizioni e da offerte personali. Oltre ad un responsabile di gestione, al gattile operano un lavoratore dipendente e 8 volontari (4 operatori in possesso di diploma sanitario professionale, 3 infermieri e un tecnico di radiologia) oltre l un veterinario incaricato. Il lavoratore dipendente è inquadrato nel contratto del Commercio mentre ai volontari sarà corrisposto un rimborso spese. Dalla seconda metà del ‘99 fino al 15 maggio 2000 un operatore cinofilo comunale (assunto a tempo determinato) oltre a svolgere il proprio lavoro al Canile Municipale collabora anche con il gattile comunale gestito dall’A.F.F.
Brandani (An) - Anche a nome del Gruppo di Fi, chiede al Sindaco se corrisponda al vero che il consigliere anziano della circoscrizione zona Est ha ricevuto un documento nel quale gli si chiede di convocare l’assemblea consiliare per discutere il Bilancio, mentre per regolamento tale possibilità è consentita solo per dar luogo all’elezione del Presidente di circoscrizione.
Grillo (An) - Nonostante il Sindaco abbia risposto da diverse settimane, una sua interrogazione ( sulle indennità a favore della Polizia Municipale) è ancora rubricata nell’allegato delle interrogazioni e interpellanze iscritte nell’ordine del giorno del Consiglio Comunale: non è questo un segnale di scarso coordinamento tra la Segreteria del Sindaco e gli Uffici della Segreteria Generale?
Francesca Cigala Fulgosi (Verdi) - Chiede all’Assessore competente una verifica del livello di inquinamento dell’area della stazione e una valutazione dei rischi cui sono sottoposti i cittadini in sosta in tale zona della città. Il problema, segnalato da Legambiente all’autorità e agli organi di controllo, sarebbe provocato dai fumi di locomotive diesel di vecchio tipo utilizzate dalle Ferrovie Padane e i cui motori vengono scaldati in stazione.
Meduri (An) - Chiede, anche a nome del collega Brandani, se non si ritenga opportuno, in nome del crescente afflusso turistico, programmare la realizzazione di bagni pubblici nei punti strategici della città. Chiede inoltre per quale motivo non funzioni il bagno pubblico vicino alla chiesa di San Romano, se corrisponda al vero che il bagno di piazzale Kennedy viene chiuso in assenza di personale per ferie o malattia e se non si ritenga di incentivare l’apertura di esercizi quali pub, paninoteche, ecc. in vari punti strategici della città per soddisfare le necessità dei turisti.
Zanotti (Fi) - Chiede che il Bilancio di previsione del Comune siano sottoposto alle Circoscrizioni in due diverse sedute, una per la presentazione e la successiva per la discussione.
Queste le delibere approvate
Assessore Tiziano Tagliani
17 - Esercizio provvisorio 2000 ai sensi dell'art. 5 - comma 3 del D.Lgs.25/2/1995,n°77.
Intervento del consigliere Perazzolo. A favore hanno votato: Ds, Verdi, Comunisti Italiani, Sdi, Democratici, Ppi; contro An, Fi, Riformatori.
Assessore Vainer Merighi
18 - Vendita a trattativa privata di n° 6 relitti di aree situate nel P.E.E.P. di Malborghetto di Boara. A favore hanno votato: Ds, Verdi, Comunisti Italiani, Sdi, Democratici, Ppi; astenuti An e Fi.
Assessore Carlo Magnani
19 - Verifica delle aree P.E.E.P. da cedersi nell'anno 2000 e determinazione dei prezzi di
cessione. Intervento del consigliere Perazzolo. A favore hanno votato: Ds, Verdi, Comunisti Italiani, Sdi, Democratici, Ppi; astenuti An e Fi.
20 - Adozione variante al P.R.G. Vigente inerente la rettifica di errore materiale in base ai
disposti dell'art. 15 - comma 7 L.R. n° 47/78 e successive modifiche ed integrazioni relativo a fabbricato non graficizzato nelle Tavole del P.R.G./V. sito in Zona "A" - Via Rampari di San Paolo, n° 42 Ferrara. Sono intervenuti i consiglieri Savini e Facchini. Unanimità
21 - Adozione di variante al P.R.G. Vigente in base ai disposti dell'art. 15 - comma 4 - L.R. n° 47/78 e successive modifiche ed integrazioni relativa ad una unità immobiliare sita in Sottozona "A.1" - C.so Porta Mare n° 117/a-b Ferrara. Unanimità.
ARIOSTEA
Giovedì 20 gennaio alle 17
, Antonella Pietrogrande, coordinatrice dei "Corsi di studio sul giardino storico" dell’Università di Padova, illustrerà il tema: "Giardini e orti monastici. Dalla Dea Madre alle erbe e ai fiori di Maria".CIRCOSCRIZIONI
Centro Cittadino
Giovedì 20 gennaio alle 18
, nella sede di via Capo delle Volte 4/d, la Commissione Cultura si riunirà per esaminare pratiche.Giardino Arianuova Doro
Giovedì 20 gennaio alle 20.30 nella sede di via Ortigara 12, il Consiglio si riunirà per l’illustrazione del Bilancio di Previsione 2000 del Comune di Ferrara. All’incontro parteciperanno gli Assessori Alberto Ronchi (Politiche Culturali - Giovani) e Gianni Rigamonti.(Sviluppo Sostenibile e Lavoro).
Via Bologna
Il Bilancio Comunale di previsione 2000 e il Piano poliennale degli investimenti 2000/2002 sarà il tema che verrà discusso in occasione della riunione di Consiglio che avrà luogo giovedì 20 gennaio alle 20.45, nella sede di via Bologna 49. All'incontro sarà presente l'Assessore comunale al Bilancio e Finanze Ivan Ricci che ne illustrerà i contenuti.
Zona Nord
Giovedì 20 gennaio alle 18 nella sede di Piazza Buozzi 14 a Pontelagoscuro, il Consiglio si riunirà per discutere la programmazione di attività culturali e ricreative sul territorio e per i Carnevali del 2000.
---------------------
Giovedì 20 gennaio alle 20.30 nella sede di Piazza Buozzi 14 a Pontelagoscuro, il Consiglio si riunirà per trattare la discussione sul Bilancio Comunale 2000. Sarà presente l’Assessore all'Ecologia Urbana e Attività Sportive Alessandro Bratti.
Zona Nord Est
Giovedì 20 gennaio alle 20.30 nella sede di via Cà Bruciate 39 a Codrea, il Consiglio si riunirà per discutere il bilancio preventivo 2000 del Comune di Ferrara. Sarà presente l'Assessore al Diritto allo Studio Alfredo Valente.
Zona Nord Ovest
Giovedì 20 gennaio alle 21 nella sede di via Ladino 24 a Porotto, il Consiglio si riunirà per discutere il Bilancio Comunale 2000. Sarà presente l'Assessore comunale ai Lavori Pubblici Vainer Merighi.
Zona Sud
Giovedì 20 gennaio alle 21 nella sede di via Sansoni 20 a Gaibanella, l’Assessore ai Servizi alla Persona Sociali e Sanitari Paola Castagnotto illustrerà il Bilancio Comunale 2000. Si discuterà anche della graduatoria giornalieri e delle liste d’attesa scuole d’infanzia.