Anno VI - 19 DICEMBRE 2000

CONSIGLIO COMUNALE - Seduta del 18 dicembre 2000

In apertura di seduta, dopo alcune comunicazioni del Presidente del Consiglio Comunale Romeo Savini ai consiglieri sulla "Relazione sul diritto di accesso alle informazioni e agli atti del Comune" e sull'"Elenco nomine e designazioni effettuate dal Sindaco", il consigliere Mariella Tuffanelli della Commissione Speciale Donne Elette in Consiglio ha letto un documento elaborato dalla Commissione stessa frutto di una riflessione sui toni e sul linguaggio della politica e dei politici.

Odg

L’Assemblea ha poi approvato all’unanimità l’Ordine del giorno presentato dal consigliere Gianfranco Viviani (Democratici) sul tema della "Sicurezza stradale". Nel documento (integrato con gli emendamenti aggiuntivi dei consiglieri Mauro Cavallini e Ubaldo Ferretti) si chiede, tra l'altro, che l'Amministrazione Comunale si impegni a invitare i governi e i parlamenti nazionali e regionali, abbandonando ogni remora e preoccupazione di contrariare lobbies potenti (case automobilistiche e non solo), ad attivarsi affinchè in Italia venga istituita al più presto un'Agenzia per la sicurezza stradale e vengano eseguiti crash - test pubblici con l'assegnazione di pagelle di sicurezza, adotti provvedimenti come i sistemi passivi di sicurezza (barre antisfondamento, carrozzerie più consistenti, dispositivi per obbligare all'uso delle cinture, limitatori di velocità da applicare al motore) e leggi che vietino la costruzione e la circolazione di veicoli dotati di un potenziale di velocità superiore ai 130 chilometri orari.

Sull’Odg sono intervenuti l’assessore Paola Castagnotto (bene ha fatto il consigliere Viviani a sollevare un tema strategico per la nostra realtà; condivido il taglio che ha dato al suo documento con particolare riferimento all’aspetto della comunicazione e dell’informazione ai giovani per prevenire gli incidenti e tentare di ridurre questo preoccupante fenomeno), l’assessore Alfredo Valente (occorre mettere in rete, al servizio di tutti, le iniziative e i progetti che le istituzioni pubbliche elaborano per i giovani in materia di sicurezza stradale), i consiglieri Carlos Dana (ringrazio Viviani per aver colto un tema che va sottolineato sia dal punto di vista statistico sia per gli aspetti di prevenzione da affrontare, non solo attraverso messaggi e comunicazione rivolta ai giovani, ma anche attraverso interventi di viabilità come segnaletica, illuminazione pubblica e barriere di protezione -), Ubaldo Ferretti (spesso si legge che la causa principale degli incidenti sarebbe la pericolosità delle strade, la realtà è ben diversa, la responsabilità va ricercata nella eccessiva velocità di guida - chiede di integrare il documento di Viviani con un invito al Governo di intervenire per elaborare una legge per limitare la potenza delle auto), Alessandro Borghi (condivido e sottoscrivo quanto detto da Ferretti, occorre una azione più incisiva fra i giovani in particolare sull’aspetto dell’educazione e della formazione alla guida), Mauro Cavallini (sono necessari interventi urgenti e la questione deve coinvolgere tutta la realtà nazionale, poiché le scelte relative all'educazione avvengono a livello centrale, a prescindere dalla realtà locale - propone a Viviani di inserire alcuni emendamenti relativi ai provvedimenti da adottare per aumentare la sicurezza sulle strade), Giovanna Marchianò (nonostante i dati siano confortanti e indichino un regresso del fenomeno nel territorio comunale, la sicurezza stradale è un aspetto della vita quotidiana da tenere bene in considerazione; giusto evidenziare i comportamenti individuali sbagliati; occorre maggiore attenzione per la viabilità di ciclisti e pedoni), Mauro Malaguti (più che gli incidenti nella nostra provincia va sottolineato l’alto numero dei decessi, spesso riferiti a una fascia della popolazione; la segnaletica è spesso inadeguata soprattutto in zone a rischio). Nel corso del dibattito il consigliere Dana ha presentato una risoluzione anche a nome dei consiglieri Saini, Masotti, Taddeo sullo stesso tema, poi ritirata.

Interpellanze e interrogazioni

Masotti (Fi) – Da diversi anni gli abitanti di via Selva a Quartesana denunciano, in più modi, i problemi di sicurezza e di pericolosità di questa strada, mai risolti dai numerosi provvedimenti adottati. Chiede al Sindaco quale sia l’attuale classificazione della strada, quali iniziative intenda adottare l’Amministrazione per la sicurezza degli utenti e dei residenti, a quanto ammontino le spese effettuate per la segnaletica e per gli interventi finora eseguiti e quali disagi crei l’insediamento produttivo presente e se debba ritenersi corretto il nuovo accatastamento dell’area.

Saini (Fi) – In merito alle notizie apparse in questi giorni sulla stampa, sulle ipotesi di allargamento della Giunta Comunale, esprime perplessità sulle modalità operative riportate e chiede al Sindaco di conoscere quale sarà il destino dell’Amministrazione.

Barabani (Fi) – Sabato scorso, a mezzogiorno, erano accese tutte le lampade di piazza Municipale e ogni tentativo di attivare l’Agea per spegnerle è stato inutile. Chiede, per limitare in futuro inutili sprechi, che sia istituito un "numero verde" al quale il cittadino possa fare riferimento per interventi rapidi, in casi analoghi, di tecnici e addetti.

Taddeo (Fi) – Dalla stampa quotidiana emerge che l’Acft ha acquisito o sta per acquisire 105 mezzi di trasporto pubblico vecchi, o comunque molto usati. Chiede al Sindaco di conoscere quanti mezzi costituiscano il parco Acft e quale sia l’anzianità di servizio di ciascuno, il chilometraggio e l’anzianità dei nuovi mezzi, come questi ultimi siano stati acquistati e dove, il loro costo unitario e le motivazioni alla base della decisione.

Taddeo (Fi) – A proposito della Casa del Pellegrino, destinata secondo recenti notizie a sede del Centro di Riabilitazione, chiede al Sindaco, tra l’altro, in che termini e a che titolo la Coopcostruttori gestica la struttura, se questa gestione faccia parte del concorso di appalto aggiudicato alla stessa impresa e quale canone l’Azienda Ospedale corrisponderebbe per usufruire della Casa. Il proprietario della Casa del Pellegrino è l’Inail - risponde l’assessore Sergio Alberti – che ha stabilito un rapporto con la Coopcostruttori per il periodo Giubilare. Non è dato sapere oggi, prima della conclusione del Giubileo, quali decisioni la proprietà stia valutando per il futuro.

Perazzolo (Fi) – Chiede al Sindaco e alla Giunta, relativamente a una delibera di "Rinnovo della convenzione della tesoreria comunale", presentata in Commissione Consiliare, quando la delibera sia stata licenziata dalla Giunta, se occorreva il parere dei Revisori dei Conti, quale sia la documentazione che deve essere fornita ai componenti della Commissione stessa per discutere con cognizione di causa la delibera, ritenendo la procedura utilizzata in Commissione non corretta.

Mezzetti (An) – Interpella il Sindaco e la Giunta in merito al generale pericolo costituito dalla presenza di nomadi e accattoni agli incroci delle strade e sulla necessità di intervenire con azioni della Polizia Municipale e degli organi competenti per evitare il verificarsi di questa situazione.

Risposte

Paola Castagnotto ha risposto ad un interpellanza presentata dal consigliere Enrico Brandani in merito alla presenza di mendicanti lungo le vie del Centro, affermando tra l’altro che "a fronte di norme contenute nel Codice Penale dove si prevede il divieto di mendicità, sono intervenute sentenze della Corte Costituzionale dove tali articoli sono stati ritenuti incostituzionali: chi mendica manifesta uno stato di bisogno e indurre il prossimo ad atti di solidarietà non è reato. Nell’ordinanza sindacale del 1999 il Comune di Ferrara vieta l'utilizzo di minori a chi mendica e invita le forze di Polizia Municipale ad intervenire. Dal mese scorso tra l’Ufficio minori della Questura, i Servizi sociali e la Polizia municipale è stato attivata una rete che consenta provvedimenti concreti per la tutela dei minori trovati in stato di mendicità. Gli stessi possono quindi venire sottratti temporaneamente all’adulto ed essere accolti in una struttura protetta. Successivamente vengono attivate tutte le azioni necessarie sia di protezione, sia di preparazione al recupero e al reinserimento.

 

Le delibere approvate

Vice sindaco Tiziano Tagliani

15 - Individuazione ai sensi dell'art. 41, comma 1, Legge 27/12/1997 n. 449, degli organi collegiali aventi funzioni amministrative indispensabili per la realizzazione dei fini istituzionali del Comune. Sono intervenuti i consiglieri Pier Francesco Perazzolo, Paolo Meduri, Maria Giulia Simeoli, Federico Saini. A favore hanno votato: Ds, Sdi, Comunisti Italiani, Democratici, Rifondazione Comunista, Ppi, Riformatori; astenuti Fi, An.

16 - Partecipazione del Comune di Ferrara alla costituenda ACOSEA S.p.A., risultante dalla trasformazione del Consorzio ACOSEA in società per azioni ai sensi dell'art. 113, lett. E) del D.Lgs. 267/2000 e secondo le procedure dell'art. 115 del medesimo D.Lgs. - Approvazione dello Statuto societario e della convenzione intercomunale. Sono intervenuti i consiglieri Pier Francesco Perazzolo, Federico Saini, Giovanna Marchianò. A favore hanno votato: Ds, Sdi, Comunisti Italiani, Democratici, Rifondazione Comunista, Ppi, An, Riformatori; astenuti Fi.

17 - Aggiornamento per l'anno 2001 delle tariffe per i servizi svolti dall'AMSEFC, come da proposta aziendale formulata con deliberazione n. 13/2 del 15/11/2000. Sono intervenuti i consiglieri Pier Francesco Perazzolo, Paolo Meduri, Mauro Cavallini, Maria Giulia Simeoli. A favore hanno votato: Ds, Sdi, Comunisti Italiani, Democratici, Rifondazione Comunista, Ppi, Riformatori; contro Fi, An; astenuti: Maria Giulia Simeoli (Ds).

18 - Approvazione del contratto di servizio per la disciplina dei rapporti tra il Comune di Ferrara e l'Azienda speciale AFM. E' intervenuto il consigliere Pier Francesco Perazzolo. A favore hanno votato: Ds, Sdi, Comunisti Italiani, Democratici, Rifondazione Comunista, Ppi, Riformatori; contro Fi; astenuti: An.

Assessore Ivan Ricci

19 - Ratifica deliberazione d'urgenza di G.C. del 30/11/2000 nø 43/45246 avente per oggetto: "Approvazione piano reinvestimento di proventi derivanti dall'alienazione del patrimonio ERP di proprietà del Comune di Ferrara di cui alla Legge 560/93. Variazione di Bilancio". Sono intervenuti i consiglieri Maria Giulia Simeoli, Paolo Meduri, Pier Francesco Perazzolo. A favore hanno votato: Ds, Sdi, Comunisti Italiani, Democratici, Rifondazione Comunista, Ppi, Riformatori; contro Fi, An.

20 - Ratifica deliberazione d'urgenza di G.C. del 30/11/2000 n. 45/44988 avente per oggetto: "Variazione di Bilancio salvo ratifica relativa all'assoggettamento ad IVA dei servizi di mensa nelle scuole e negli asili". A favore hanno votato: Ds, Sdi, Comunisti Italiani, Democratici, Rifondazione Comunista, Ppi, Riformatori; contro Fi, An.

Assessore Sergio Alberti

22 - Criteri per il rilascio di autorizzazioni per medie strutture di vendita commercio fisso. Sono intervenuti i consiglieri Stefano Mezzetti, Pier Francesco Perazzolo, Enrico Brandani, Enrico Zanotti, Federico Saini. A favore hanno votato: Ds, Sdi, Comunisti Italiani, Democratici, Rifondazione Comunista, Ppi, Riformatori; astenuti Fi, An.

 ARIOSTEA

Nell'ambito delle conferenze dedicate a Fanino Fanini, evangelico faentino bruciato a Ferrara nel 1550, giovedì 21 dicembre alle 17.30, nella sala Agnelli, Mario Miegge commenterà alcune letture sul tema "La giustizia sociale e il protocomunismo di Thomas Muntzer", tratte dalle opere di T. Muntzer, M.L.King e Sebastiano Vassalli. Le voci recitanti saranno di Laura Carcereri De Prati e Barbara Diolaiti, mentre il commento musicale sarà a cura del sassofonista Roberto Manuzzi.

GARA

Scadranno il 29 gennaio 2001 i termini per partecipare alla gara relativa ai lavori di riqualificazione e nuova pavimentazione di piazza Municipale. L'importo base è di L. 1.201.756.666 più Iva. Le ditte interessate possono rivolgersi, per conoscere i dettagli del bando, all'Ufficio Contratti del Comune oppure al Servizio Programmazione e Progettazione in piazza Municipale 2.

CIRCOSCRIZIONI

Zona Nord Est

Giovedì 21 dicembre alle 17.30, nella sede di via Ca' Bruciate 39 a Codrea, si riunirà il Consiglio per rinnovare la convenzione per le attività socialmente utili, per approvare impegni di spesa, per esprimere un parere sul progetto di realizzazione del tratto ferroviario Ferrara-Copparo. Nel corso dell'incontro Roberto Leoni, tecnico Uteco, illustrerà i dettagli dell'opera.

-------------------------

Zona Sud

Il Consiglio si riunirà giovedì 21 dicembre alle 21, nella sede di via Sansoni 20 a Gaibanella, per esaminare impegni di spesa e pratiche edilizie e per approvare i progetti di recinzione del campo sportivo di San Bartolomeo in Bosco e di realizzazione del capolinea Acft di San Martino.