Anno VI - 19 FEBBRAIO 2000

VIABILITA'

In considerazione degli ultimi monitoraggi dei flussi del traffico urbano nel comparto viale Kennedy, via Baluardi e via Piangipane, che hanno messo in evidenza un aumento del carico veicolare, l'Amministrazione Comunale attuerà da lunedì 21 febbraio e fino al 31 maggio 2000 una sperimentazione di nuove soluzioni di riorganizzazione della viabilità. Questi i provvedimenti e le vie interessate:

* via donatori di Sangue - interdetta la circolazione a tutti i veicoli attraverso l'impiego di manufatti e cordoli di calcestruzzo;

* via Bologna (tra via Volano e Via dei Baluardi) - istituzione di senso unico di marcia con direzione via Baluardi e obbligo di svolta a destra e sinistra nell'intersezione con via Baluardi;

* via Baluardi (all'intersezione con via Bologna per chi proviene da via Spronello) - istituzione degli obblighi di precedenza e di prosecuzione diritto verso corso Porta Reno;

* piazza Travaglio (nell'area del tratto di Mura compresa tra via Baluardi e corso Porta Reno realizzazione di un tratto di strada che collega queste vie - istituzione di senso unico di marcia verso Corso Porta Reno e istituzione di attraversamento pedonale davanti al passaggio di Porta Paola;

* Corso Porta Reno (intersezione con via Piangipane e prolungamento di via Baluardi) - ampliamento dell'impianto semaforico esistente con gestione automatizzata delle singole direttrici di marcia;

* viale Kennedy - istituzione del doppio senso di marcia nel tratto compreso fra via Bologna e Corso Porta Reno, istituzione di un attraversamento pedonale ciclabile semaforizzato in prossimità dell'attuale pista ciclabile sottomura, istituzioni di attraversamenti pedonali davanti ai numeri civici 21 e 45, istituzione di area di parcheggio dalle 8 alle 20 per 15 minuti dal numero civico 45 all'11, istituzione di area di carico e scarico per veicoli commerciali dalle 8 alle 20 solo dei giorni feriali.

COMMISSIONE CONSILIARE

Martedì 22 febbraio alle 17, nella sala Commissioni della Residenza Municipale, si riunirà la 4.a Commissione Consiliare pianificazione urbana e territoriale, presieduta dal consigliere Fausto Facchini, per discutere sul Progetto Speciale "Manutenzione, adeguamento e valorizzazione del patrimonio urbano" e sul Piano di utilizzo di area privata in via del Gorgo 109. Assessore relatore Vainer Merighi.

CIRCOSCRIZIONI

- Centro Cittadino

Lunedì 21 febbraio alle 21, nella sede di via Capo delle Volte 4/d, le Commissioni Sanità e Urbanistica si riuniranno congiuntamente per incontrare i rappresentanti delle Segreterie Territoriali dei Pensionati di Ferrara.

- Giardino Arianuova Doro

Lunedì 21 febbraio alle 18.30 nella sede di via Ortigara 12, la Commissione Cultura, Sanità e Tutela della salute, si riunirà per discutere sul progetto "Io a scuola ci vado da solo" e per esaminare pratiche culturali e socio-sanitarie.

- Zona Nord Est

Lunedì 21 febbraio alle 21, nella sede di via Cà Bruciate 39 a Codrea, la Commissione Lavori Pubblici si riunirà per valutare le richieste di allacciamento alla rete idrica in via Ro e alla rete del gas metano per uso domestico in via Due Torri a Baura.

- Zona Sud

Martedì 22 febbraio alle 21, nella sede di via Sansoni 20 a Gaibanella, il Consiglio si riunirà per discutere sul Centro di prima emergenza nella ex scuola di Montalbano, e per esprimere dei pareri sulle modifiche di alcuni regolamenti comunali, sulla determinazione delle aree per il commercio al dettaglio su aree pubbliche e sulle richieste d'uso di locali comunali.

ARIOSTEA

Lunedì 21 febbraio alle 17, nella sala Agnelli, verrà presentato il libro di Francesco Prestopino "Una città e il suo fotografo. La Bengasi coloniale (1912-1914)" con prefazione di Luigi Goglia che approfondisce temi relativi al governatorato di Italo Balbo in Libia. Ne parleranno, oltre all’autore, il Provveditore agli Studi di Ferrara Giuseppe Inzerillo insieme agli studiosi Pier Giorgio Massaretti e Anna Quarzi.

PASSI MEDITERRANEI

Il Comune di Ferrara, in collaborazione con il Teatro Comunale, l'ARCI Nuova Associazione e l'Associazione Giovani Artisti Italiani, ha organizzato nell'anno 2000 una rassegna nazionale di giovani gruppi di danza contemporanea di ricerca. La manifestazione, dal titolo Passi Mediterranei, presenterà cinque recenti produzioni coreografiche italiane, fra le quali una ferrarese. Il ricavato della rassegna sarà destinato alla ricostruzione della Concert Hall di Sarajevo, andata completamente distrutta nel corso della guerra civile bosniaca. Possono partecipare alla selezione per la manifestazione i gruppi i cui componenti siano nati dopo il 1° gennaio 1965 e risiedano, studino o lavorino nel territorio ferrarese. I gruppi interessati dovranno presentare, oltre a tutta la documentazione necessaria (curriculum del gruppo, scheda della produzione con indicazione del coreografo, degli interpreti, dei brani musicali utilizzati e delle esigenze tecniche), una videocassetta della produzione proposta. Al gruppo ferrarese selezionato verrà corrisposto un compenso lordo di £. 2.500.000. Il materiale dovrà pervenire entro le 13 di sabato 13 maggio 2000 al seguente indirizzo: Unità Operativa Giovani del Comune di Ferrara - via Previati, 6 - 44100 Ferrara, tel. 0532.200865 o 202041 - Fax 0532.247090 - (E-mail: artisti@comune.fe.it).