Anno VI - 19 SETTEMBRE 2000

CONSIGLIO COMUNALE

Venerdì 22 settembre alle 9, in occasione della giornata europea "In città senza la mia auto", avrà luogo nella Residenza Municipale la riunione congiunta dei Consigli Comunale e Provinciale sul tema "Agenda 21 Locale e Sviluppo Sostenibile a Ferrara. Presentazione di metà percorso: La Visione del Forum A 21 L". Il programma dei lavori, che si svolgeranno dalle 9 alle 13, prevede, tra gli altri, gli interventi del Sindaco e del Presidente Provincia, di Walter Ganapini dell'Agenzia Nazionale per la Protezione dell'Ambiente su "Sviluppo Sostenibile, la concezione ambientale di terza generazione", di Stefano Pareglio, Docente di Economia Ambientale, Università di Milano sull'"Origine e ruolo dell'Agenda 21 Locale per lo Sviluppo Sostenibile", di Francesco La Camera, Dirigente Generale dei Servizio per lo Sviluppo Sostenibile del Ministero dell'Ambiente su "Le politiche governative per lo Sviluppo Sostenibile Italiano", degli Assessori all'Ambiente di Comune e Provincia, dei membri del Forum A21L di Ferrara sulla "La visione della sostenibilità del territorio ferrarese nel 2010" e dei Gruppi Consiliari.

ARIOSTEA

Venerdì 22 settembre avrà luogo alla Biblioteca Comunale Ariostea la cerimonia di consegna da parte dell'Unione Industriali della Provincia di Ferrara della Raccolta "Premio Estense" costituita da tutti i volumi che hanno partecipato al Premio dalla 1.a Edizione -1965- ad oggi. Il programma prevede alle 17, nella Sala Agnelli, un incontro con il Prof. Luciano Luisi sul tema"La biblioteca di un premio per una città e alle 18, nella Sala Ariosto, l'inaugurazione della mostra fotografica e documentaria "Trentacinque anni di "Premio Estense". La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 22 settembre al 21 ottobre, dal lunedì al venerdì 9 /18.30; sabato 9/13 (chiuso nei giorni festivi).

INFORMAGIOVANI: E' ATTIVA LA RETE "EURODESK"

E’ attivo a Ferrara – presso il Centro Informagiovani – un Punto Locale Decentrato della rete nazionale Eurodesk Italia, partner italiano del network europeo di Eurodesk. Eurodesk è una rete (già attiva in 24 Paesi europei) nata con lo scopo di diffondere informazioni sui programmi che l’Unione Europea promuove in favore dei giovani. La sua particolarità è quella di fornire pari opportunità di accesso alle informazioni su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla residenza dei giovani e degli operatori del settore giovanile, sia attraverso la crescente attivazione di nuovi punti locali, sia tramite un apposito numero verde (800-257330). Le informazioni disponibili - aggiornate in tempo reale - riguardano i settori dell’educazione, della formazione e della mobilità. Tutti i Programmi promossi e organizzati dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa in questi ambiti sono riportati su schede di sintesi e comprendono, ad esempio, l’articolazione delle azioni, le scadenze, le linee di bilancio, le relative modalità di partecipazione al programma. Sono inoltre riportati i riferimenti alle singole Agenzie Nazionali che svolgono funzioni di assistenza tecnica nonché le pubblicazioni e le bibliografie inerenti i singoli programmi. Una banca dati sulle organizzazioni completa l’accesso all’informazione favorendo i partner transnazionali. Il network europeo è coordinato da una struttura di servizio denominata Brussel-link attiva a Bruxelles che, in stretto raccordo con tutte le Direzioni Generali dell’Unione Europea, coordina il sistema informativo Eurodesk. La banca dati Eurodesk si può consultare presso il Centro INFORMAGIOVANI del Comune di Ferrara negli orari di apertura al pubblico (lunedì, martedì, giovedì e sabato: 11-13, 17-19; venerdì: 17-19), previo appuntamento telefonico con il referente. Informazioni si possono richiedere anche via e-mail (informagiovani@comune.fe.it).

COMMISSIONI CONSILIARI

La 1.a Commissione Consiliare Bilancio, Finanze e Tributi, presieduta dal consigliere Federico Saini, si riunirà mercoledì 20 settembre alle 17,30 nella Sala Commissioni della Residenza Municipale per discutere i seguenti argomenti: (Relatore assessore Ivan Ricci) - Proposta di approvazione di una transazione per la risoluzione consensuale del contenzioso determinatosi tra l'Amministrazione Comunale e la Società SPAL per la compensazione dei lavori eseguiti nelle strutture sportive di proprietà comunale e la mancata corresponsione delle somme dovute all'Amministrazione per l'uso delle stesse strutture. Riconoscimento di debiti fuori bilancio; - Ricognizione stato di attuazione dei programmi. Presa d'atto degli equilibri generali del bilancio 2000; - Destinazione dell'avanzo di amministrazione al 31/12/1999; - Variazioni da apportarsi al bilancio preventivo 2000, alla R.P.P. e al Bilancio pluriennale 2000-2002; - Formulazione e approvazione del programma di sviluppo telematico locale e delle relative proposte di progetto attuative - richiesta di ammissione ai contributi previsti dalla deliberazione della Giunta Regionale del 16 febbraio 2000, n. 219.

----------------------------------

La Commissione Speciale delle Donne elette in Consiglio Comunale, presieduta dal consigliere Mirella Tuffanelli, si riunirà giovedì 21 settembre alle 17.30, nella Sala Commissioni della Residenza Municipale. All'ordine del giorno: - informativa sull'attività dell'Assessorato alle Pari Opportunità; - Iniziative relative alla legge n. 53 del 2000; - La rete delle donne del Mediterraneo: iniziative da adottare a Ravenna; - Lettera dell'Assessora Provinciale alle Pari Opportunità Maria Rita Lodi inviata alle amministratrici; - revisione dello Statuto Comunale: applicazione del mainstreaming.

CIRCOSCRIZIONI

Zona Est

La Commissione Scuola si riunirà domani, mercoledì 20 settembre alle 21, nella sede di via Naviglio 11, per analizzare la situazione della Biblioteca "Incontrarsi".

Zona Nord Ovest

Domani, mercoledì 20 settembre alle 21, nella sede di via Ladino 24 a Porotto, si riunirà la Commissione Edilizia Privata, Lavori Pubblici, Attività Produttive, per esaminare pratiche.

Zona Nord Est

Il Consiglio si riunirà domani, mercoledì 20 settembre alle 21, nella sede di via Ca' Bruciate 39 a Codrea. Questi alcuni degli argomenti che verranno discussi: analisi e approvazione del Bilancio della spesa corrente per il 2001 e la previsione di Bilancio per il triennio 2001/2003, la nomina del rappresentante di circoscrizione nella commissione comunale palestre e l'esame della pratica di acquisizione del controviale di via Comacchio a Cocomaro di Cona

Centro Cittadino

Giovedì 21 settembre alle 21, nella sede di via Capo delle Volte 4/d, si riunirà la Commissione Cultura e sport per esaminare idee e proposte da inserire nel calendario delle mostre nel Chiostro di S. Paolo.