Anno VI - 1 AGOSTO 2000

SUMMER UNIVERSITY: STUDENTI EUROPEI IN VACANZA A FERRARA

Anche quest'anno, dopo la positiva esperienza della estate scorsa, Ferrara partecipa al programma di AEGEE "Summer University", ospitando 25 studenti universitari provenienti da Grecia, Spagna, Francia, Danimarca, Germania, Croazia, Bosnia, Serbia, Albania, Turchia, Bulgaria, Romania, Ucraina, Bielorussia, Cecoslovacchia. Sarà il vice Sindaco Tiziano Tagliani a dare il benvenuto ai giovani ospiti domani, mercoledì 2 agosto alle 18, nel corso di un incontro che si svolgerà nella Sala dell'Arengo in Municipio.

AEGEE e’ un’associazione studentesca internazionale di ambito europeo, nata nel 1985 a Parigi, ed è attualmente l’associazione studentesca più importante in Europa con i suoi 20000 soci nelle più di 300 città universitarie di 40 paesi, coprendo da Lisbona a Mosca e da Helsinki a Cipro gli ambiti territoriali più eterogenei. Lo scopo dell’associazione è quello di promuovere l’integrazione europea in ambito universitario, gode del patrocinio della commissione Europea ed ha lo status ufficiale di Osservatrice presso il Consiglio d’Europa.

"Summer University" è una delle più importanti iniziative di Aegee Europe. Per un periodo di due settimane, e ad un costo molto contenuto (100 euro), i giovani universitari hanno la opportunità di trascorrere la loro vacanza, con colleghi di altri paesi, in una delle città universitarie che hanno dato la propria disponibilità a partecipare all'iniziativa. Ferrara è tra queste.

La stampa è invitata.

VIABILITA'

Installazione impianti tecnologici al Teatro Comunale

Al fine di permettere alla ditta Safetech di installare impianti tecnologici sul tetto del Teatro Comunale di Ferrara, giovedì 3 agosto dalle 7 alle 14 saranno in vigore i seguenti provvedimenti di viabilità:

- corso Martiri della Libertà (tratto compreso tra piazza Savonarola e corso Giovecca): divieto di circolazione a tutti i veicoli eccetto quelli dei residenti e dei fornitori delle attività commerciali;

- corso Martiri della Libertà (tratto compreso tra piazza Trento e Trieste, via Cairoli e piazza Savonarola): divieto di circolazione a tutti i veicoli eccetto i bus, i taxi, i veicoli dei residenti e dei fornitori delle attività commerciali;

- piazza Savonarola: divieto di circolazione a tutti i veicoli eccetto i bus, i taxi e autorizzati negli spazi previsti;

- piazza Castello: revoca dell'area pedonale urbana;

- Largo Castello (tratto dal controviale Cavour a piazza Repubblica): istituzione del divieto di fermata nel lato dei numeri civici pari. Nel tratto da piazza Castello a via Frizzi divieto di fermata su entrambi i lati;

- vicolo del Teatro: istituzione del divieto di transito eccetto autorizzati compatibilmente con le esigenze dei lavori.

--------------------------------------

Ripavimentazione del ponte di San Giorgio

Giovedì 3 agosto dalle 9 alle 19, il ponte di San Giorgio verrà chiuso al traffico per consentire la manutenzione ordinaria alla pavimentazione in asfalto. Il passaggio dei pedoni e delle biciclette sarà possibile sul marciapiede di entrambi i lati del ponte.

CIRCOSCRIZIONE

Zona Est

Il Consiglio si riunirà giovedì 3 agosto alle 21.15, nella sede di via Naviglio 11, per esaminare la relazione della Commissione Urbanistica.