Anno VI - 20 APRILE 2000

CONSIGLIO COMUNALE - seduta del 19 aprile 2000

Il Consiglio Comunale di ieri sera si è aperto, come preannunciato, con la commemorazione degli scrittori Giorgio Bassani e Gianfranco Rossi fatta dell’assessore alla Cultura Alberto Ronchi. Si è quindi proceduto alla surroga del consigliere di Forza Italia Giovanni Piepoli. Al suo posto è entrato Massimo Masotti che, nel saluto all’Assemblea ha tra l’altro annunciato il suo impegno a lavorare "con il suo gruppo per il raggiungimento di nuovi risultati, di altri traguardi, nell’interesse della città e dei suoi cittadini". Cambio della guardia anche tra le file del gruppo di Alleanza Nazionale: il consigliere Alberto Balboni ha infatti annunciato le dimissioni dal Consiglio Comunale per poter dedicare più tempo e impegno al Consiglio Regionale, nel quale è stato riconfermato dalle recenti elezioni. Al suo posto subentrerà Stefano Mezzetti.

Interpellanze e interrogazioni

Cavallini (Ds) - Chiede al Sindaco se sia a conoscenza del fatto che il sabato mattina, anche a causa dei molti rientri programmati per i pomeriggi della settimana che danno diritto ai recuperi, molti uffici del Palazzo Comunale sono privi di personale. Chiede al proposito che venga predisposto un piano più rigoroso e attento anche nel rispetto delle esigenze dell’utenza.

Meduri (An) - In merito ai recenti provvedimenti di viabilità che hanno fortemente congestionato il traffico di via Caldirolo, chiede al Sindaco se non ritenga opportuno portare correzioni al flusso che gravita sulla rotatoria di via Pomposa, se il fermo dei lavori della nuova rotatoria di via Carretti sia da intendersi come una rinuncia alla realizzazione, e se non ritenga di impegnare i fondi previsti per tale struttura per un prolungamento di via Carretti verso via Pannonnio, scaricando così dal traffico il primo tratto di via Copparo e il pericolosissimo incrocio tra via Copparo e via dei Calzolai.

Masotti (Fi) - A proposito del trasferimento dell’Attività Specialistica Ambulatoriale dall’Azienda Unità Sanitaria Locale all’Azienda Ospedaliera di Ferrara, chiede se i locali di via Mortara siano stati messi a norma e se siano state abbattute le barriere architettoniche, se esistano parcheggi sufficienti vista la frequenza di anziani e disabili, quali siano stati i miglioramenti apportati a vantaggio dell’utenza dall’unificazione dei due servizi di Laboratorio Analisi e quali siano stati i risparmi nel primo anno di unificazione.

Merchiori (Rifondazione Comunista) - Chiede di conoscere i tempi della Giunta in merito alla modifica dei componenti della Commissione Edilizia Comunale, della quale fanno parte ancora tecnici nominati dalla presedente Amministrazione.

Non tutti gli organismi comunali sono soggetti ad un automatismo di decadenza in seguito al cambio del Sindaco - afferma Sateriale - Ci sono scadenze di legge e di lavoro che vanno rispettate. Nei tempi e nei modi idonei saranno apportate quelle modifiche che consentiranno alla Commissione Edilizia di rappresentare la nuova amministrazione.

Viviani (Democratici) - Richiamandosi ai recenti risultati elettorali, rileva come la mancata elezione della Chiappini sia il segnale dell’ insuccesso di una operazione politica e la condanna per tutta la coalizione di centro sinistra per una troppo scoperta strumentalità elettorale. Chiede in proposito l’opinione del Sindaco.

Brandani (An) - Ripropone all’attenzione del Consiglio Comunale un’interpellanza presentata già due anni fa, e rimasta disattesa, nella quale lamenta e denuncia il grave stato di degrado e la pericolosità per passanti e residenti dell’impalcatura che copre la facciata di Palazzo Bentivoglio. Si associa il consigliere Ferretti. L’assessore Merighi, nel ribadire quanto affermato in quella occasione, ricorda come il palazzo non sia di proprietà e quindi di competenza del Comune di Ferrara. Ma, assicura, un intervento nei confronti della soicietà proprietaria. I ritardi nei lavori di questi anni, prosegue Merighi, sono stati dovuti alle difficili vicende economiche dei primi proprietari. Risolti ora questi i problemi, il recupero dell’immobile è più vicino.

Cavallini (Ds) - Alcuni dipendenti nel ruolo di messi comunali, benché tenuti ad indossare una divisa per la quale ricevono un apposito assegno cosiddetto di "massa vestiaria", utilizzano invece i propri abiti. Chiede che l’Amministrazione Comunale verifichi se questi assegni vengono ancora dati e, in caso affermativo, come gli stessi vengano utilizzati da chi non acquista la divisa.

Facchini (Ds) - Chiede all’assessore competente di provvedere in merito al grave problema di viabilità venutosi a creare in seguito allo scavo effettuato in via Giuseppe Fabbri, via Chiesa e via Corazza per l’interramento di cavi telefonici, che provoca forti disagi. Occorre trovare soluzione a questi problemi, obbligando le ditte che effettuano lavori nelle strade, al pagamento di oneri che consentano di provvedere sistematicamente alle riparazioni. Si associa il consigliere Ferretti. Le problematiche sollevate - dichiara Merighi - sono fra gli oggetti del Progetto Speciale della Manutenzione e di un Regolamento che prevederà che i ripristini siano effettuati dall’Amministrazione Comunale. Stiamo tuttavia ancora elaborando una formula che trovi concordi enti e società. Per quanto riguarda lo scavo effettuato, la stessa ditta che lo ha fatto provvederà, appena l’assestamento del terreno lo consentirà, al ripristino del manto stradale.

Meduri (An) - Per raggiungere via Baluardi da via Piangipane, che fra loro distano poche decine di metri, in seguito ai nuovi provvedimenti di viabilità che interessano la zona di via Kennedy occorre fare un lunghissimo giro vizioso. Chiede all’Assessore competente quale sia il progetto di razionalizzazione alla base di questo provvedimento e invita l’Amministrazione a ponderare maggiormente prima di adottare simili misure.

Savini (Sdi) - Tra via Ravenna, via Comacchio e via Caldirolo è sparito recentemente un piccolo parcheggio di circa 300 metri quadrati che svolgeva un’importante opera di servizio per gli abitanti e le attività commerciali circostanti. Chiede di conoscere i motivi e i presupposti in base ai quali l’Amministrazione abbia ritenuto opportuno consentire la "monetizzazione" dello spazio e quindi la sua privatizzazione. Si associa il consigliere Maria Giulia Simeoli.

Balboni (An) - Chiede al Sindaco quali concrete iniziative siano in corso o si intenda intraprendere a favore dei lavoratori della Standa, per i quali non è stata ancora trovata una soluzione. Si associano i consiglieri Borghi, Carion e il gruppo di Forza Italia.

Mozione

Con i soli voti a favore di An, Fi e il consigliere Carion-Riformatori (contro si sono espressi Ds, Verdi, Comunisti Italiani, Democratici, Rifondazione Comunista, Ppi, Sdi e il consigliere Zamorani-Riformatori) è stata respinta la mozione presentata dai gruppi di Alleanza Nazionale e Forza Italia sulla "richiesta, per la provincia di Ferrara, di un unico Distretto Socio Sanitario con tre Direzioni Territoriali".

Questo il testo della mozione: "Considerata la L.R n° 3 del 26104/1999 e quello che per ora è l'unico documento di riferimento ovvero la protocollare 63578 dell'11/10/1999 del Presidente della Provincia avente per oggetto Ambiti Territoriali e Distretti Sanitari U Consiglio Comunale di Ferrara impegna il Sindaco e la Giunta a intervenire affinché in provincia di Ferrara ci sia un unico Distretto Socio-Sanitario con tre direzioni territoriali rispettando le autentiche differenze culturali e territoriali di alto, basso e medio ferrarese, Inoltre si impegna ad intervenire affinché l'appartenenza a un Distretto Socio- Sanitario non costituisca uno steccato che limiti la libertà di scelta del medico e dell'ospedale in cui curarsi, oltre che impedire diverse forme di associazione per organizzare e gestire servizi ai cittadini."

Sulla mozione, illustrata dal consigliere Pierpaoli, sono intervenuti i consiglieri Maria Rosaria Tola, Francesca Cigala Fulgosi, Masotti, Facchini e l’assessore Paola Castagnotto.

Queste le delibere approvate:

Vicesindaco Tiziano Tagliani

16 - Approvazione del nuovo Regolamento per la distribuzione di calore da teleriscaldamento. Revoca del precedente Regolamento di cui ai provv.ti cons.ri del 21/12/1989, n° 61/45611 e del 21/12/1990, n° 36/34250. E’ intervenuto il consigliere Meduri. Non approvato per mancanza di maggioranza qualificata.

17 - Dimissioni del Signor Giovanni Piepoli dalla carica di 7/98) Consigliere Comunale. Sua surrogazione. Unanimità

Assessore Alfredo Valente

19 - Convenzione tra il Comune di Ferrara ed il Comune di Comacchio per la realizzazione del progetto sperimentale interdistrettuale di educazione alla pace e al rispetto dell'ambiente PA.PRE.FU. (Passato Presente Futuro). Unanimità.

Assessore Carlo Magnani

(delibere illustrate dall’assessore Vainer Merighi)

20 - Attuazione del piano particolareggiato di iniziativa pubblica Zona C3.1 di Porta Mare. Approvazione del progetto del secondo stralcio delle opere di urbanizzazione del macrolotto "D" e della relativa convenzione per l'utilizzo delle aree. A favore hanno votato: Ds, Ppi, Democratici, Comunisti , Verdi, Sdi. Astenuti: An, Fi, Carion (Riformatori).

21 - Approvazione di variante al piano particolareggiato di iniziativa privata ad un'area in località Chiesuol del Fosso, Via Galvana, classificata dal vigente P.R.G. Sottozona "C2", presentato dalla S.n.c. S.I.E. Sono intervenuti i consiglieri Savini, Meduri, Brandani. A favore hanno votato: Ds, Ppi, Democratici, Zamorani (Riformatori), Comunisti , Verdi, Sdi. Astenuti: An, Fi, Carion (Riformatori).

22 - Approvazione variante al piano per gli insediamenti produttivi (P.I.P.) di San Bartolomeo in Bosco - FE. Unanimità.

Assessore Paola Castagnotto

24 - Revoca della delibera del Consiglio Comunale del 5/6/1992, n° 32/13208, avente per oggetto: "Istituzione di una consulta per l'esame delle problematiche derivanti dal funzionamento delle strutture di ricovero della popolazione canina e felina esistenti sul territorio comunale". Approvazione dell'istituzione della nuova Consulta delle Associazioni Animaliste per la promozione di attività di tutela dei diritti degli animali. E’ intervenuto il consigliere Francesca Cigala Fulgosi. Unanimità.

Assessore Alessandro Bratti

25 - Approvazione schema di convenzione da stipulare tra l'Amministrazione Comunale ed il MOTO CLUB ESTENSE per la costruzione e gestione di un impianto per il Motocross su un'area di proprietà comunale sita nella Zona D - Località Mizzana - P.I.P. Cassana. Unanimità.

26 - Approvazione della "Dichiarazione di sostenibilità ambientale del Comune di Ferrara". E’ intervenuto il consigliere Francesca Cigala Fulgosi. Unanimità.

27 - Rilascio di fidejussione a garanzia del mutuo da contrarsi da parte della S.c.r.l. AURORA ATHLETIC CENTER e l'Istituto per il Credito Sportivo per il finanziamento dei lavori di costruzione del nuovo Centro Sportivo Polivalente su area di proprietà comunale. Sono intervenuti i consiglieri Malaguti, Brandani, Meduri, Simeoli, Ferretti, Carion, Balboni, Dana. A favore hanno votato: Ds, Ppi, Democratici, Zamorani (Riformatori), Comunisti , Verdi, Sdi. Astenuti: Fi. Contro: An, Carion (Riformatori).

28 - Risoluzione consensuale anticipata della convenzione Rep. n° 306/95 di cui al provv.to cons.re del 28/7/1995, n° 21/45653/94 e approvazione nuova convenzione da stipulare tra l'Amministrazione Comunale e la Società SPAL. Finanziamento della spesa di L.100 milioni da imputare al Bilancio 2001. E’ intervenuto il consigliere Ferretti. Unanimità.