Anno VI - 20 DICEMBRE 2000

CONCERTO GOSPEL DI BENEFICENZA

Venerdì 22 dicembre alle 21, nella chiesa parrocchiale della Sacra Famiglia (via Bologna 148) avrà luogo un concerto di Natale del "Living Gospel Choir" dal titolo "My Precious Lord". L'iniziativa, organizzata dall'Associazione Culturale Living Music, con il patrocinio del Comune di Ferrara e il sostegno dell'Assessorato alle Politiche Culturali e Giovani, è con ingresso a offerta libera e il ricavato della serata verrà devoluto alla sezione di Ferrara dell'Associazione Donatori di Midollo Osseo. Sorto da circa cinque anni per iniziativa di Claudio Marchetti, attuale direttore del gruppo, il "Living Gospel Choir" presenta un interessante repertorio di brani gospel in lingua inglese, cantati in forma polifonica e con l'ausilio di basi orchestrali. Gli arrangiamenti vocali e i numerosi brani inediti, curati e composti da Claudio Marchetti (musiche) e da Bettina Tanzen (testi), rendono questo concerto originale e coinvolgente. Il gruppo si esibisce da tempo sia a livello locale sia nazionale, devolvendo i proventi dei concerti a vari Enti con finalità umanitarie, quali ad esempio Medici Senza Frontiere e ADMO. Uscirà nei prossimi mesi il primo lavoro discografico del Coro dal titolo "Stand up and sing". Anche in questo caso una parte dei proventi della vendita del Cd andrà a sostenere l'attività dell'ADMO di Ferrara.

CIRCOSCRIZIONI

Giardino Arianuova Doro

Giovedì 21 dicembre alle 21, nella Chiesa di San Benedetto, avrà luogo un concerto d'organo patrocinato dalla Circoscrizione. L'iniziativa, che conclude le manifestazioni organizzate per festeggiare il Natale, prevede l'esibizione degli organisti Francesco e Piergino Maurelli che proporranno un interessante programma tratto dalle opere di noti compositori fra cui W.A.Mozart, J.S.Bach. e G.Rossini. L'ingresso al concerto è gratuito.

Francesco e Piergino Maurelli sono nati a Pontremoli (Ms) il 30 luglio 1971, dove sono organisti della Cattedrale di "Santa Maria Assunta". Si sono diplomati in "Organo e Composizione organistica " al Conservatorio "Arrigo Botto" di Parma sotto la guida della professoressa Claudia Termini. Hanno tenuto concerti a Parma, Pontremoli, Roma, Milano, Firenze, Amalfi (Sa), Pisa, Lucca, Como, Livorno, Ferrara, San Remo (Im), Busseto (Pr), Vasto (Ch), e in altre località italiane. All'estero hanno tenuto un concerto a Strasburgo, nella chiesa luterana di "Sainte Pierre le Jeune", con il patrocinio del Parlamento Europeo e dell'Istituto Italiano di Cultura a Strasburgo. Nel luglio '99 hanno aperto come duo organistico il dodicesimo Festival Internazionale di musica d'organo nel Santuario della Verna, un'iniziativa tra le più importanti della Toscana. Francesco si è classificato 3° al T.I.M. Torneo Internazionale di Musica ed ha partecipato al "Concorso Internazionale "J.S. Bach" di Lipsia; Piergino ha partecipato al Concorso organistico Internazionale di Tokyo. I due organisti suonano individualmente, a 4 mani e a 2 organi, cosa molto rara nel panorama musicale non solo nazionale.

Via Bologna

Il Consiglio si riunirà domani, giovedì 21 dicembre alle 21, nella sede di via Bologna 49. Tra gli argomenti all'ordine del giorno l'illustrazione e l'espressione di parere sul "Progetto vigile di Quartiere", l'approvazione dei criteri di ripartizione del fondo per le Attività Socialmente Utili 2001, la discussione sulla delibera di rinnovo convenzione con l'associazione Auser, l'approvazione di impegni di spesa e l'esame dei progetti di intervento sul territorio (strade, marciapiedi e ciclopedonali). All'incontro parteciperà il comandante del corpo di Polizia Municipale Stefano Lucci.

VIABILITA'

In occasione della Festa natalizia dei bambini organizzata a Pontelagoscuro dalla Circoscrizione Nord, sabato 23 dicembre dalle 14 alle 17 saranno in vigore i seguenti provvedimenti di viabilità:

piazza Buozzi (tratto compreso fra viale Savonuzzi e via Risorgimento), istituzione del divieto di circolazione e sosta con rimozione forzata; ammessi i residenti con possibilità di ricovero in area privata fuori della sede stradale, i veicoli per i rifornimenti delle attività economiche, quelli al seguito degli operatori su area pubblica autorizzati e i servizi pubblici, di emergenza e/o pronto intervento;

via del Risorgimento (intersezione con piazza Buozzi), per chi proviene da via Montefiorino, obbligo di svolta a destra;

corso del Popolo (intersezione con piazza Buozzi), per chi proviene da via Bentivoglio, obbligo dl proseguire diritto o a destra, ad eccezione dei veicoli dei residenti, dei veicoli per i rifornimenti delle attività economiche, quelli al seguito degli operatori su area pubblica autorizzati, nonchè‚ dei servizi pubblici, di emergenza e/o pronto intervento.

piazza Buozzi (intersezione corso del Popolo - via Braghini), per chi proviene da via della Pace obbligo di svolta a destra o a sinistra, ad eccezione dei veicoli dei residenti nel tratto compreso tra corso del Popolo e via del Risorgimento, dei veicoli per i rifornimenti delle attività economiche, di quelli al seguito degli operatori su area pubblica autorizzati e dei servizi pubblici e/o pronto intervento.

GIOVANI ARTISTI

Portfolio - Giovane Fotografia in Italia

Il Progetto "Giovani d'Arte" del Comune di Modena, in collaborazione con l'Associazione Giovani Artisti Italiani, alla quale aderisce anche il Comune di Ferrara, organizza nell'anno 2001 la quinta edizione della manifestazione Portfolio - Giovane Fotografia in Italia. All'iniziativa, che presenterà i lavori di quindici giovani fotografi italiani, possono partecipare tutti coloro che operano nel campo della fotografia in Italia nati dopo il 1° gennaio 1965. I candidati possono presentare un solo lavoro, a tema libero, comprendente sei immagini di formato 35x50 in b/n o a colori e realizzato con qualsiasi tecnica. Per informazioni e per consegnare il materiale (entro e non oltre le 12 di sabato 31 marzo 2001) gli interessati devono rivolgersi alla segreteria Portfolio "Giovani d'Arte" - Comune di Modena - via Galaverna 8. - 41100 Modena - telefono 059-206604 fax 059-206877.

Biennale Giovani Artisti

Dal 17 al 31 luglio 2001 la città di Sarajevo ospiterà la decima edizione della Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo, alla quale prenderanno parte oltre seicento giovani artisti provenienti da diversi Paesi europei dell'area mediterranea. Il tema fissato per l'edizione di Sarajevo è "Caos e Comunicazione". Possono partecipare alla selezione tutti i giovani fino ai trent'anni (nati a partire dal 1° gennaio 1971) che vivono, studiano, lavorano o risiedono in territorio italiano. Per le produzioni di Spettacolo, il limite d'età per i registi e i coreografi, è invece di trentacinque anni (nati a partire dal 1° gennaio 1966). Per quanto concerne l'età dei componenti dei gruppi, almeno il 50% non deve superare i trent'anni. Il Comune di Ferrara selezionerà per la Biennale dei Giovani Artisti un artista per l'area artistica Arti Visive (Arti Plastiche, Fotografia, Installazioni e Performance, VideoArt, Fumetto) e uno per l'area artistica Narrazione (Scrittura, Poesia). Inoltre, l'Unità Operativa Giovani del Comune raccoglierà i materiali dei giovani artisti ferraresi che vorranno partecipare alle selezioni nazionali per le aree artistiche Musica (Rock, Pop, lazz, Folk/Etno, Contemporanea, Digitale/Dj's), Spettacolo (Teatro, Danza, Performance Metropolitane), Progetto (Architettura, Visual/lndustrial/Web Design, Moda, Creazione Digitale), Cultura Materiale (Gastronomia) e Immagini in Movimento (Cinema, Video). Il bando completo della Biennale può essere ritirato nella sede dell'Unità Operativa Giovani del Comune in via Previati 6, telefono 0532-200865, 202041 fax 0532-247090, (e-mail: artisti@comune.fe.it. Termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione è il 15 febbraio 2001.