Anno VI - 20 GIUGNO 2000

CONSIGLIO COMUNALE - seduta del 19 giugno -

Risposte, interpellanze e interrogazioni

Masotti (Fi) - Chiede al Sindaco di realizzare una vera viabilità ciclabile a Ferrara per non esporre i ciclisti ai rischi del traffico veicolare, particolarmente negli incroci e nelle sempre più numerose rotonde. Chiede, in particolare, di provvedere alla sistemazione della sede stradale e del controviale di via Pacinotti, in risposta ai residenti che hanno ripetutamente segnalato, anche con petizioni, una forte situazione di disagio.

Il 33% dei ferraresi si muove giornalmente in bicicletta - risponde l’assessore Bratti - e in occasione delle Domeniche Ecologiche sono emerse percentuali addirittura superiori. Ferrara Città delle biciclette riceve premi e riconoscimenti per questa abitudine dei suoi cittadini ma all’Amministrazione Comunale va il merito di divulgare e incentivare questo costume. In questi anni molte cose sono state fatte: ciò che manca ora sono i collegamenti fra città e il fuori mura. I percorsi ciclabili di via Modena, via Padova e da Cona (già compresi nella graduatoria regionale delle opere finanziate) saranno ben presto realizzati. E’ già pronto, inoltre, uno studio dei punti del traffico cittadino dove si realizzano i maggiori "conflitti" fra auto e bici, e sui quali l’Amministrazione è intenzionata ad intervenire al più presto.

L’assessore Castagnotto risponde a un’interpellanza del Consigliere Pierpaoli in merito alla costruzione dell’ospedale di Cona. Dati, cifre e tempi saranno illustrati nel Consiglio Comunale straordinario dedicato alla Sanità, che si terrà alla fine dell’estate.

L’assessore Castagnotto risponde ancoraal consigliere Pierpaoli sull'applicazione della legge 286 circa l'assistenza che l'Ausl deve assicurare anche agli extracomunitari irregolari. Questo non sta avvenendo, aveva rilevato l'interpellante, per questioni di procedure. Degli irregolari si sta al momento occupando solo il volontariato. L'assessore Castagnotto dichiara di avere già iniziato le procedure necessarie per attivare entro sei mesi l'assistenza anche agli immigrati irregolari.

L’assessore Valente risponde a due diverse interpellanze presentate dai consiglieri Meduri e Rossi, Pennini, Mariella Michelini e Russo in merito alla chiusura della scuola di Ravalle. Nonostante l’iniziale intenzione del Provveditore agli Studi - dichiara l’assessore Valente - siamo riusciti a evitare la chiusura completa della scuola e, al termine di una lunga serie di incontri con i genitori, ad attivare un adeguato servizio di trasporto. Si tratta di un risultato comunque positivo, se si considera la bassa natalità della zona e le prospettive di decremento per i futuri anni scolastici del numero delle iscrizioni alla prima elementare. E’ comunque già in atto, da parte dell’Amministrazione Comunale, un ragionamento sul necessario riordino della scuola, con l’identificazione di plessi e luoghi per consentire nei prossimi anni una maggiore razionalizzazione del sistema scolastico. Nella sua replica il consigliere Mariella Michelini, pur ritenendosi soddisfatta del lavoro svolto dall’Amministrazione Comunale e dall’impegno assunto per assicurare il trasporto, non ritiene soddisfacente la decisione del Provveditorato agli Studi. A suo avviso, nella disponibilità dell’organico delle elementari di Ravalle c’erano le condizioni per non chiudere la prima elementare, rinviando la decisione al prossimo anno, anche alla luce della riorganizzazione scolastica.

Viviani (Democratici) - Chiede al Sindaco e all’Assessore competente di adottare adeguati provvedimenti per limitare la velocità del traffico e la conseguente pericolosità per i pedoni negli orari di uscita e di entrata degli alunni della scuola elementare "Mosti" di via Bologna. Chiede pertanto che vengano collocati "dissuasori di velocità" per i mezzi provenienti da entrambi i sensi di marcia e paletti con catenella per proteggere il tragitto in via Recchi per i piccoli che raggiungono i locali della Parrocchia della Sacra Famiglia per il doposcuola.

Manuela Macario (Ds) - Nel corso di una recente Giunta gli assessori al Commercio e alla Cultura si sono accordati per coordinare la programmazione delle loro iniziative nelle vie e piazze cittadine. Perché non coinvolgere anche l’assessore allo Sport, viste le molte manifestazioni che da lui dipendono? Si trattava di mettere un po' d’ordine in questa materia - risponde l’assessore Ronchi - per evitare sovrapposizioni o eccessi. Sarà chiaramente coinvolto, in questa azione, anche l’Assessore allo Sport.

Perazzolo (Fi) - Sulla stampa cittadina il Sindaco e il Vicesindaco si sono lamentati pubblicamente della diffusione del parere dei Revisori dei Conti del Comune di Ferrara in merito al contratto del city-manager. Anche a nome dei colleghi Saini, Dana, Pierpaoli, Masotti, interpella il Sindaco e il Vicesindaco per sapere, tra l’altro, quali norme giuridiche sarebbero state violate con la diffusione del parere, quali ragioni pratiche ed etiche consigliavano la "segretezza" e come intendano comportarsi per rispondere alle obiezioni sollevate dall’organo tecnico. Si associa il gruppo di Alleanza Nazionale.

Il consigliere Polastri ha quindi presentato un ordine del giorno, che sarà discusso in una prossima seduta, con il quale si impegna il Comune di Ferrara a conferire annualmente la cifra di un milione di lire per l’attività dell’Accademia della Crusca e a fare in modo, attraverso l’Anci, che anche le gli altri comuni italiani assumano analogo impegno per assicurare la vita alla prestigiosa istituzione.

Queste le delibere approvate:

Assessore Ivan Ricci

18 - Approvazione Conto Consuntivo 1999 del Comune di Ferrara. A favore hanno votato Ds, Democratici, Ppi, Sdi, Rifondazione Comunista, Comunisti italiani, Verdi; contro An, FI e il consigliere Carion(Riformatori); astensione di Zamorani (Riformatori). Il consuntivo '99 si chiude con un avanzo di 2 miliardi e 536 milioni. La differenza rispetto al consuntivo '98 (circa 8 miliardi) - ha rilevato l'assessore Ricci- è dovuta a due ragioni fondamentali: mancato introito di una serie di somme previste e maggiore velocità della spesa. Nella discussione sono intervenuti Perazzolo, Brandani, Dina Guerra, Saini, Viviani, Zamorani. Ritirata una risoluzione presentata dal consigliere Perazzolo a nome dei gruppi di FI e An, con la richiesta al Sindaco e all’Assessore competente "di verificare se l'elargizione di un contributo all’istituto S.Orsola destinato alla manutenzione straordinaria dell’immobile ed alla eventuale messa a norma degli impianti possa far revocare la decisione annunciata dalla Congregazione di chiudere entro due anni l’attività scolastica e, in caso positivo, di destinare allo scopo una quota dell'avanzo del Bilancio comunale 1999". La questione sarà oggetto di un approfondimento nella terza Commissione Consiliare che si riunirà domani, mercoledì 21 giugno alle 17.30.

19 - Modifica art.12 comma 3 del Regolamento per l’applicazione dell’I.C.I. Con questo provvedimento si è prorogata la scadenza del termine per il ravvedimento dal 30 giugno al 30 settembre prossimo. Si è deciso di consentire il pagamento rateale, con un acconto entro il 30 settembre e la restante somma nei tre mesi successivi. A favore hanno votato Ds, Democratici, Sdi, Ppi, Rifondazione Comunista, Comunisti italiani, Verdi, An, FI, Zamorani (Riformatori); astensione dei consiglieri Carion (Riformatori) e Dana(Fi).

Assessore Alberto Ronchi

24 - Approvazione del Conto Consuntivo 1999 dell'Istituzione Teatro Comunale. Sono intervenuti i consiglieri Malaguti e Perazzolo. A favore hanno votato Ds, Democratici, Sdi, Ppi, Rifondazione Comunista, Comunisti italiani, Verdi, Zamoran (Riformatori); contro An, FI, Carion (Riformatori)

25 - Approvazione dei prezzi dei biglietti e degli abbonamenti della Stagione di Prosa del Teatro Comunale per il 2000/2001.E' intervenuto il consigliere Perazzolo. A favore hanno votato Ds, Democratici, Sdi, Ppi, Rifondazione Comunista, Comunisti italiani, Verdi, Zamorani(Riformatori); contro FI; astenuti An, Carion (Riformatori).

26 - Approvazione dei prezzi dei biglietti di DANZADUEMILA FESTIVAL e della FESTIVAL CARD DANZADUEMILA. A favore hanno votato Ds, Democratici, Sdi, Ppi, Rifondazione Comunista, Comunisti italiani, Verdi, Zamorani(Riformatori); contro FI; astenuti An, Carion (Riformatori).

CONFERENZA STAMPA

Giovedì 22 giugno alle 12, nella sala di Giunta della Residenza Municipale, gli assessori all'Ambiente della Provincia Sergio Golinelli e all’Ecologia Urbana del Comune Alessandro Bratti presenteranno alla stampa il programma della giornata di studio di venerdì 23 giugno sul tema "Agenda 21 e contabilità ambientale".

L’ASILO "G.PESCI" CAMBIA NOME

Domani, mercoledì 21 giugno, in occasione dei festeggiamenti per il 20° anniversario di apertura, il Nido "G. Pesci" (via Ippogrifo, 3) assumerà il nuovo nome: Nido "I Girasoli". La nuova denominazione è stata tratta dal libro intitolato "Goccina Goccetta", frutto del lavoro didattico svolto durante l'ultimo anno scolastico dagli operatori della scuola, che ospita 45 bambini, con la collaborazione dell'illustratrice Lorella Rizzati.

I festeggiamenti inizieranno alle 17 con i saluti dell’assessore al Diritto allo Studio e Riqualificazione Professionale Alfredo Valente, del presidente della Circoscrizione di Via Bologna Maurizio Benvenuti e dei rappresentanti dell’Acosea (che ha partecipato al progetto didattico sull’ambiente della scuola); proseguiranno con il buffet e, alle 18.30, con lo spettacolo della compagnia La Baracca dal titolo "Il venditore di palloncini" di R. Frabetti. Alla manifestazione sarà presente la "Corriera STRAvagante" di Area Giovani, progetto Adolescenti del Comune di Ferrara.

CIRCOSCRIZIONI

Zona Nord Ovest

La Commissione Edilizia Privata, Lavori Pubblici, Attività Produttive, si riunirà giovedì 22 giugno alle 20.30, nella sede di via Ladino 24 a Porotto, per esaminare il progetto di tombinamento del fosso di Guardia Stradale a Borgo Scoline.

-------------------------------------------

Il Consiglio si riunirà giovedì 22 giugno alle 21, sempre nella sede di via Ladino 24 a Porotto, per l'elezione del vicepresidente, per definire, tra l’altro, l'impegno di spesa della segnaletica da destinare alla pista ciclabile in via Cento e della fontana da installare nell'area verde di Porporana.