Anno VI - 20 SETTEMBRE 2000

CONSIGLIO COMUNALE

Seduta del 19 settembre

Interpellanze e interrogazioni

Dana (Fi) - Con riferimento ad una circolare inviata ai presidenti di Circoscrizione dal dirigente Turchi, nella quale si consiglia per la spesa corrente del 2000 di decurtare dalla somma in dotazione (L.70375.000) il 5%, chiede , tra l'altro, al sindaco, visto che con tale operazione si tratta di ricavare una somma inferiore ai 30 milioni, se sia possibile ricavarla dal Bilancio comunale senza così nuocere alle circoscrizioni.

Perazzolo (Fi) - Chiede alla Giunta quali azioni informative siano state preordinate per consentire ai cittadini di conoscere dettagli e modalità dei provvedimenti adottati in occasione della Giornata europea "In città senza la mia auto" prevista per venerdì 22 settembre.

Viviani (Democratici) - Chiede di conoscere lo stato di attuazione dello Sportello Unico e se la struttura organizzativa sia stata progettata utilizzando tutte le risorse informatiche per limitare così il front-office a favore di una gestione automatica. L'inaugurazione dello Sportello, risponde l’assessore Rigamonti, ci sarà mercoledì 18 ottobre. La progettazione della struttura ha tenuto conto di tutti i più moderni ritrovati informatici.

Ferretti (Ppi) - Chiede quali provvedimenti saranno adottati per risolvere il problema rappresentato dall’uso improprio che taluni cicloamatori fanno sempre più di frequente del tratto di mura tra Porta Po e Porta Mare: transitando a forte velocità le mountain-bike causano, infatti, disagio per la molta polvere sollevata e mettono in pericolo l’incolumità di chi passeggia o corre. Si associa il Gruppo An.

Francesca Cigala Fulgosi (Verdi) - Chiede all’Assessore competente quale sia lo stato di attuazione dell'impegno assunto nei mesi scorsi con un ordine del giorno del Consiglio Comunale, che prevedeva, per tutti gli uffici comunali, recupero e utilizzo di carta riciclata.

Meduri (An) - Una recente convenzione fra Cgil-Cisl-Uil pensionati e azienda Afm consente ai primi di usufruire di uno sconto del 10% sull’acquisto di medicinali. Chiede al Sindaco e all’Assessore competente se tale sconto sia a carico delle farmacie o se lo stesso sia rimborsato dalle Associazioni Sindacali.

Masotti (Fi) - Chiede al Sindaco di provvedere con urgenza nei confronti del proprietario di una scuderia abusiva in via Pasetta a Malborghetto di Boara. Nonostante lo stesso sia stato infatti più volte colpito da ordinanze sindacali di sgombero della scuderia per mancanza delle condizioni sanitarie e l’inadeguatezza dei ricoveri degli animali, e di una sentenza depositata del Pretore con comprovate violazioni di norme di legge, permangono gravi le condizioni igieniche degli animali e dell’ambiente e i disagi dei cittadini residenti nella zona.

Michelini (Ds) - Con riferimento alla costruzione di un traliccio Omnitel a Porotto, chiede all'assessore Magnani che siano valutate attentamente le conseguenze di impatto ambientale in un territorio già fortemente penalizzato ricordando, tra l’altro, che tale traliccio costituirà un vincolo edilizio che impedirà l’eventuale espansione della frazione in quella direzione. Si associa il consigliere Francesca Cigala Fulgosi.

Malaguti (An) - Sabato scorso al campo della Fulgor, in occasione di una partita di calcio di beneficenza a favore della Lega Nazionale difesa del Cane, una pattuglia della polizia Municipale ha multato alcune autovetture parcheggiate nei pressi del campo. Pur comprendendo l’intervento della pattuglia, impegnata nell’adempimento del proprio dovere chiede al Sindaco, anche a nome del consigliere Manuela Macario, se non si ritenga adeguata una maggiore flessibilità nell’applicazione delle regole in considerazione della opera meritevole svolta dai volontari e dell’esistenza nella zona di un permesso di sosta inserito in un’area con divieto di transito, che ha certo prodotto confusione.

Dana (An) - Poiché i rifiuti, in larga parte alimentari, dei residenti e degli esercizi presenti in piazza Ariostea sono visibilmente superiori alla capacità di raccolta dei cassonetti disponibili, chiede al Sindaco e all’Assessore competente di conoscere cause e responsabilità del disservizio e di attivarsi affinché il disagio venga rimosso per un maggiore decoro di questo importante punto della città.

Il Consiglio ha poi votato all'unanimità l’ordine del giorno su "Difesa dei prodotti tipici ferraresi" presentato dal consigliere Francesca Cigala Fulgosi nel quale si chiede "al governo italiano che si attivi affinché la direttiva UE sul cioccolato venga modificata e di rivedere drasticamente il regolamento sulle produzioni alimentari artigianali, difendendo, anche in sede europea la tradizione gastronomica italiana, europea e mondiale da normative che lungi dall’evitare scandali come il caso dei polli alla diossina del Belgio e delle carni bovine e ovine infette di origine britannica, frutto di produzioni alimentari iperindustrializzate, sono una minaccia per il buongusto e l’alta qualità organolettica dei nostri cibi; si esprime apprezzamento per l’inserimento di molti prodotti tipici ferraresi nell’elenco dei prodotti agro-alimentari tradizionali definito dal D.M. del 18-7-2000 e si chiede l’inserimento nella prossima revisione di tale e elenco previsto entro il 31-12-2000 dei cappellacci di zucca; infine si dà mandato all’Assessore alle Attività Economiche di promuovere insieme all’Amministrazione Provinciale, alla Camera di Commercio, alle Associazioni provinciali dei produttori agricoli, tutte le iniziative più opportune per ottenere il riconoscimento dei nostri prodotti tipici e la loro valorizzazione attraverso l’etichettatura di processo". Nella discussione sono intervenuti i consiglieri Antonella Barabani che ha proposto l'ultimo capoverso del documento, Malaguti, Cavallini, Giovanna Marchianò, Ferretti.

Queste le delibere approvate

Vice Sindaco Tiziano - TAGLIANI

18 - Approvazione dello schema di convenzione per la costituzione dell’Agenzia per i Servizi Pubblici di Ferrara ai sensi della L.R. 6/9/99 n. 25. A favore Ds, Verdi, Sdi,Comunisti italiani, Ppi, Democratioci, Rifondazione Comunista, Zamorani (Riformatori); contro An, FI e il consigliere Carion (Riformatori). Forza Italia ha partecipato alla votazione con il solo capogruppo per sottolineare, ha detto Perazzolo, il proprio dissenso sul provvedimento, Meduri,Tagliani, Francesca Cigala Fulgosi.

19 - Nomina del Collegio dei Revisori dei Conti presso l’Azienda Speciale A.M.Se.F.C. Determinazione delle relative indennità. Sono stati nominati Flavio Giuliani (presidente) Federico Franchella e Massimo Gullini (componenti).

20 - Nomina del Collegio dei Revisori dei Conti presso l’Azienda Speciale A.F.M. Determinazione delle relative indennità. Sono stati nominati Giacomo Raisi (presidente) Giampaolo Zardi e Ettore Donnini (componenti).

21 - Nomina temporanea del Collegio dei Revisori dei Conti presso l’Azienda Speciale A.G.E.A. - Determinazione delle relative indennità. Sono stati nominati Laura Sensi (presidente) Gialuigi Domeneghetti e Maurizio Tarricone (componenti).

22 - Costituzione di un’apposita Commissione Consiliare per la revisione dello Statuto del Comune. A favore tutti i gruppi. Il solo voto contrario è stato di Antonella Barabani (FI) che non condivide il criterio in base al quale è assicurata la rappresentatività dei gruppi. Al voto si è giunti al termine di una lunga discussione che ha riguardato principalmente il problema già dibattuto in questi giorni della presidenza della commissione. Così Perazzolo (FI) a proposito della richiesta della presidenza da parte di FI ha parlato di assunzione di responsabilità come principale forza di opposizione, Brandani (An) ha auspicato che la maggioranza voglia lasciare questa presidenza alle minoranze e ha fatto notare a Perazzolo che l'unità si costruisce sui comportamenti e sulle scelte, Cavallini (Ds) ha detto che il partito di maggioranza non sposerà questo o quel candidato togliendo così le castagne dal fuoco alle minoranze che sono state a ritrovare serenità e a proporre una candidatura valida e rappresentativa di tutto il consiglio. Nella discussione sono anche intervenuti Zamorani, Ferretti, Viviani, Antonella Barabani, Savini, Meduri e Polastri. Quest'ultimo ha presentato una risoluzione, approvata, che fissa in 8 mesi il termine entro il quale la Commissione dovrà presentare in Consiglio le proposte di modifica allo Statuto.

24 - Adeguamento delle tariffe del servizio di trasporto pubblico. Decorrenza1/11/2000.A favore: Ds, Comunisti Italiani, Sdi, Ppi, Democratici, Zamorani (Riformatori); contro FI e An.

L'adeguamento allinea ACFT alla media delle altre aziende della Regione che già inprecedenza avevano provveduto ad aumentare le tariffe. Rimangono inalterate le tariffe degli abbonamenti annuali mentre gli abbonamenti mensili vengono aumentati in misura inferiore all’aumento dei biglietti; viene istituita una nuova forma di abbonamento personale annuale per 2 linee alla stessa tariffa dell’abbonamento personale annuale per 1 sola linea, che viene soppresso; viene introdotta, per la prima volta, la vendita in vettura di un biglietto a tempo con sovrapprezzo. Nel merito del servizio urbano: aumento di L. 200 per il biglietto di corsa semplice e di L. 400 per il biglietto a 4 corse, aumenti minimo 4% e massimo 9% per gli altri abbonamenti, aumento medio ponderato complessivo del 7,69%. Nel merito del servizio extraurbano: aumenti minimo 6% e massimo 7,5% per gli abbonamenti mensili, aumenti più sostenuti per gli abbonamenti settimanali, aumento medio ponderato complessivo del 6,01%.

Nella discussione sono intervenuti i consiglieri Saini (una delibera poco motivata), Ferretti (favorevole anche se "a denti stretti" perché si tratta comunque di aumenti), Meduri (lamenta il mancato coinvolgimento delle circoscrizioni e rileva che all'aumento non corrisponde un miglioramento del servizio), Viviani, Perazzolo (gli aumenti anche se contenuti non vanno nella direzione di avvicinare i cittadini al trasporto pubblico), Maria Giulia Simeoli ( propone all'Azienda di mettere in vendita, a prezzo scontato, anche blocchetti di 5/10 corse), Cavallini, Tagliani (l'Acft , che ha un bilancio complessivo di 40 miliardi dieci dei quali coperti dalla vendita dei biglietti, deve per legge arrivare a coprire con i biglietti almeno il 35% dei costi).

25 - Autorizzazione all’Azienda Speciale A.M.Se.F.C. ad espletare la gestione dei servizi cimiteriali in Comune di Crevalcore (Bologna). Contestuale approvazione del relativo preventivo di impianto e dì esercizio, nonché dell’apposito schema dì convenzione. A favore Ds, Ppi, Democratici, Sdi, Rifondazione Comunista, Comunisti italiani, Riformatori, An; astensione di FI.

26 - Modifica dell’allegato al contratto di servizio per la disciplina dei rapporti tra il Comune e l’Azienda Speciale A.M.Se.F.C. approvato con provv.to cons.re del 22/12/1999, n0 17/44784. A favore Ds, Ppi, Democratici, Sdi, Rifondazione Comunista, Comunisti italiani, Riformatori, An; contro FI.

27 - Trasferimento dal Demanio al patrimonio disponibile e successiva alienazione a trattativa privata di un’area ubicata tra le Vie Porta Romana e Viale Alfonso d’Este. Importo L. 22.400.000. A favore: Ds, Comunisti italiani, Ppi, Democratici, Zamorani (Riformatori); contro An, Sdi e il consigliere Carion; astensione di FI. Interventi di Brandani (le delibera mette il Consiglio di fronte ad un fatto compiuto, ad una decisione già assunta) Ferretti (d'accordo con il rilievo di Brandani auspica che la cosa non si ripeta più), Savini (condivide il rilievo di Brandani e aggiunge che è a suo avviso sbagliata la scelta politica di alienare piccole aree che potrebbero invece entrare nella politica delle aree verdi e ritiene la delibera non rispettosa delle norme) Rossi(il comportamento degli uffici è stato corretto, rispettoso delle regole e degli interessi della città), Tagliani(condivide la necessità di prestare attenzione al problema delle aree verdi ma nello specifico non ritiene che sussistano problemi né di procedure né di opportunità, Cavallini (l'operazione, regolare, ha consentito di risanare un'area in evidente degrado), Carion.

28 - Modifica della delibera consiliare no 20/40345 del 22/12/1999 avente per oggetto: "Adozione tariffe per l’anno 2000. Imposta Comunale sulle pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni". Unanimità

Assessore Alfredo Valente

29 - Convenzione tra il Comune di Ferrara ed il Comune di Masi Torello per il servizio di trasporto alunni fuori dal territorio di residenza. Unanimità

Assessore Carlo MAGNANI

30 - Approvazione variante al P.R.G./V. inerente la rettifica di errore materiale in base ai disposti dell’art. 15 - comma 7 -L.R. n0 47/78 e successive modifiche ed integrazioni relativa a fabbricato non graficizzato delle Tavole di P.R.G./V. sito in Zona "A" Via Rampari di San Paolo n0 42 . Astensione di An, a favore Ds, Sdi, Ppi, Zamorani (Riformatori) Democratici, Comunisti italiani e FI.

31 - Attuazione del Piano Particolareggiato di iniziativa pubblica, Zona "C3.1" Porta Mare Approvazione del progetto delle opere di urbanizzazione e della relativa convenzione per l’utilizzo delle aree. Unanimità

33 - Approvazione variante al Piano Particolareggiata di iniziativa privata in variante al P.R.G./V., relativa ad un’area classificata Sottozona "C2" in località Ferrara, Via Malpasso, presentato dalla S.r.l. IMMOBILIARE POMPOSA EST. Astensione di Fi, a favore Ds, Sdi, Zamorani (Riformatori), Democratici, Comunisti italiani, An e Ppi.

34 - Convenzione con l’Azienda U.S.L. - Dipartimento di Prevenzione - per l’effettuazione dei controlli igienico-sanitari previsti dal Regolamento Edilizia Comunale. A favore Ds, Democratici, Zamorani (Riformatori), Ppi, Sdi, Comunisti italiani e An; astensione di FI.

36 -Adozione di Piano Particolareggiata di iniziativa pubblica Sottozona Al relativo al recupero del "Giardino delle Duchesse". Unanimità

VIABILITA': 22 settembre, giornata senz'auto

In occasione della giornata europea "In città senza la mia auto", venerdì 22 settembre l’Amministrazione Comunale ha adottato un provvedimento di viabilità che vieta, dalle 7.30 alle 19, la circolazione all’interno dell'area compresa nel perimetro delle Mura, delimitata da appositi sbarramenti predisposti dalla Polizia Municipale.

La circolazione all’interno dell’area sarà consentita esclusivamente per uscire dalla stessa, ma non sarà ammesso il rientro prima delle 19.

Questi, in dettaglio, i provvedimenti adottati.

Piazza Cortevecchia: istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta dalle 7 alle 19.

In tutta l’area compresa tra:

sarà in vigore il divieto di transito eccetto cicli ed autorizzati dalle 7,30 alle 19.

Sono autorizzate le seguenti categorie di veicoli:

  1. Veicoli di emergenza e soccorso (Polizia, Vigili del Fuoco, 118, gas, ENEL, ecc.)
  2. Veicoli al servizio di persone disabili;
  3. Veicoli di trasporto pubblico di linea e Veicoli che effettuano i servizi di Piazza con autovetture con conducente (Taxi);
  4. Rifornimento e consegna pasti a strutture ospedaliere, ed assistenza domiciliare sanitaria;
  5. Trasporto merci - corrieri - dalle 9,30 alle 11,30;
  6. Artigiani (manutentori, imprese edili);
  7. Aziende (AGEA, ACOSEA, TELECOM, ENEL e imprese che effettuano lavori per conto di esse);
  8. Medici di base;
  9. Servizio Refezione anziani e scuola;
  10. Trasporto valori dalle 8 alle 18;
  11. Veicoli delle guardie giurate;
  12. Cortei Funebri;
  13. Servizi di noleggio con conducente adibiti a trasporto scolastico;
  14. Operatori del commercio su area pubblica a posto fisso (limitatamente al tragitto più breve per raggiungere e allontanarsi dall’area concessa)
  15. Veicoli di associazioni che effettuano assistenza domiciliare ai malati;
  16. Veicoli di imprese che effettuano traslochi;
  17. Veicoli del servizio postale;
  18. Veicoli per trasporto medicinali;
  19. Clienti Hotel;

TRASPORTI PUBBLICI

L'ACFT effettuerà il servizio di trasporto secondo le seguenti modalità: nella fascia oraria compresa tra le 7,30 e le 19.30, oltre alle normali linee di trasporto, saranno in funzione 3 linee Navetta, che collegheranno le zone dell’immediata periferia al centro storico, con frequenza 10 minuti, con i seguenti percorsi:

NAVETTA 1: Capolinea Via Copparo (fronte centro Commerciale Le Mura) - Via Copparo - Rampari di San Rocco - C.so della Giovecca - V.le Cavour - V.le Po - Via del Lavoro;

NAVETTA 2: Capolinea P.le dei Giochi- Porta Catena - V.le Cavour - Giardini;

NAVETTA 3: Capolinea Area Rivana - Via Pesci - Via Boldrini - Via Grillenzoni ( Via Poletti) Via Bologna - Via Kennedy.

Questi servizi, unitamente all’intero servizio urbano, saranno usufruibili, oltre che con i normali titoli di viaggio che avranno la validità prevista dal documento stesso, con un biglietto speciale del costo di 2.500 lire che potrà essere utilizzato per tutta la giornata e per un numero illimitato di tragitti.

PARCHEGGI:

Per tutta la giornata saranno utilizzabili gratuitamente i parcheggi:

P.le dei Giochi, con sosta libera, e coincidenza Bus per il centro (Navetta 2);

Area Rivana, con sosta libera, e coincidenza Bus per il centro (Navetta 3);

Ex MOF di Darsena - Isonzo, con sosta libera.

A pagamento sarà solamente il parcheggio "Centro Storico".

Per informazioni è possibile rivolgersi al Comando della Polizia Municipale telefono 0532/766111.

GIORNATA MONDIALE DELL’ALZHEIMER

Domani, giovedì 21 settembre dalle 10 alle 19, in occasione della "Giornata mondiale dell’Alzeheimer", i responsabili della sezione locale dell’'"Associazione Italiana Malattia di Alzheimer" saranno in piazza Trento Trieste con una postazione per un’azione divulgativa e di sensibilizzazione sulla "malattia silente" e per accogliere nuove iscrizioni. Anche a Ferrara, come in moltissime altre città d’Italia, si darà vita quindi a un’iniziativa che intende sostenere l’impegno dell’Associazione e permettere alla sezione di Ferrara di perseguire gli obiettivi programmati, primi fra questi fornire alle famiglie un orientamento costante per la comprensione del processo di evoluzione della malattia. Una data, quella di domani, che cade a pochi giorni dalla firma di un Accordo di Programma avvenuta fra Comune di Ferrara, Università, Azienda Usl e Azienda S. Anna, ai fini dell’attivazione di un finanziamento regionale, che prevede una serie di azioni fra loro concertate a sostegno delle famiglie con malati di Alzheimer. La sezione locale dell’A.I.M.A., presieduta da Paola Rossi, ha collaborato all’elaborazione dell’accordo, portando la propria esperienza concreta, frutto di un contatto quotidiano con le famiglie dei malati.

Il numero dei malati di Alzheimer è in aumento. Nella sola Provincia di Ferrara si calcola che 4650 persone sopra i 65 anni siano affette da demenza. La malattia cancella la personalità e l'intelligenza, annulla la memoria e con essa ogni conoscenza, ogni relazione, ogni affetto. Si comincia con piccole dimenticanze di nomi, di strade e di appuntamenti. Progressivamente, si arriva a non riconoscere più nemmeno i propri familiari, la casa in cui si abita e gli oggetti più consueti. Sono questi gli effetti devastanti della malattia. La maggior parte degli ammalati è assistita dalle famiglie, che hanno bisogno di sostegno pratico, psicologico e finanziario. E per loro l’Associazione Italiana Malati Alzhaimer svolge un importante compito di collegamento, comunicazione, aiuto (la sede di Ferrara si trova in via Ripagrande, 5 - tel. 0532.799556).