Anno VI - 21 LUGLIO 2000

CONSIGLIO COMUNALE

Lunedì 24 luglio alle 17.30 si riunirà nella Residenza Municipale il Consiglio Comunale. Tra gli argomenti che verranno discussi dall'Assemblea: - la trasformazione dell'Azienda Speciale AGEA in Società per Azioni "AGEA S.p.A." ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 - commi 51 e 57 della Legge 127/'97; la variazione da apportarsi al Bilancio di previsione 2000, nonché alla R.P.P. e al Bilancio per il triennio 2000/2002. Applicazione di un'ulteriore quota dell'avanzo di amministrazione anno 1999; - la ratifica della deliberazione d'urgenza di G.C. del 16/06/2000, n. 22/23997 avente per oggetto: "Approvazione di variazione al Bilancio di previsione 2000 e al PEG 2000 per la realizzazione della manifestazione "Estate a Ferrara", nonché per adempimenti obbligatori connessi all'espletamento delle elezioni regionali e dei referendum"; - la modifica e l'integrazione della normativa riguardante le modalità di determinazione e pagamento delle tariffe di Asili Nido e Scuola Materna Comunale, a seguito della introduzione dell'indicatore della situazione economica equivalente (l.S.E.E.) e definizione delle nuove fasce di reddito e rette; - la modifica e l'integrazione della normativa riguardante le modalità di determinazione e pagamento delle tariffe relative ai servizi di trasporto e refezione delle Scuole Elementari, Medie e Materne Statali. Introduzione dell'indicatore della situazione economica equivalente' (l.S.E.E.) e definizione delle nuove fasce di reddito e rette.

Come di consueto aprirà i lavori la presentazione di interpellanze e interrogazioni.

MISSIONE DI SOLIDARIETA' A SARAJEVO

Dal 14 al 17 luglio 2000 si sono svolti a Sarajevo (Bosnia Herzegovina) due importanti eventi internazionali, il cui scopo è stato quello di rinsaldare i rapporti di pace e amicizia con la città di Sarajevo e la solidarietà tra tutti i popoli. Questa città duramente colpita dal conflitto armato, conta oggi ben 39 tra patti di amicizia e gemellaggi. Risale al 1980 il patto di gemellaggio con Ferrara, uno dei primi siglati dalla città bosniaca. In rappresentanza della nostra città al "Meeting Internazionale delle città e regioni amiche di Sarajevo" hanno partecipato l'Assessore Vainer Merighi e il responsabile ai Gemellaggi del Comune Giorgio Cavallari. Un gruppo del Palio di Ferrara si è esibito al Festival Internazionale del folklore "Bascarsija Noci 2000" riscuotendo grande successo. Durante le cerimonie ufficiali è stata firmata dalle città gemellate con Sarajevo di: Zenica (B.I.H.), Tuzla (B.I.H.), Zagabria (HR), Wolfsburg (D), Berlino (D), Venezia(I), Tirana (SQ), Spalato (HR),Lillehammer (F), Graz (A), Daytona (USA), Barcellona (SP),Basilea (CH), Ankara (TY) e Ferrara (I) la "Dichiarazione di Sarajevo per la Pace e l'Amicizia". Questo il testo completo:

"Noi, Presidenti delle Regioni e Sindaci delle Città riuniti a Sarajevo il 15 di luglio 2000, uniti dai principi della solidarietà, della pace e dei valori umani universali, con il seguente documento DICHIARAZIONE DI SARAJEVO PER LA PACE E L'AMICIZIA adottiamo i seguenti princìpi.

I - Collaboreremo reciprocamente alla diffusione della tolleranza e della cooperazione tra i popoli e gli individui, faremo del nostro meglio per promuovere la cooperazione in campo economico, culturale e sportivo, per rafforzare la sicurezza tra le persone e coopereremo per ogni altro evento significativo per il benessere ed il. progresso dei cittadini.

II - Siamo determinati nel perseguire la realizzazione dei diritti e della libertà di ogni individuo garantiti dagli standard internazionali. Combatteremo in modo risoluto ogni aspetto di discriminazione senza tenere conto della sua origine. Combatteremo in modo particolare per i diritti di ogni bambino a vivere in pace e muoversi senza paura di mine o di altri mezzi mortali.

III - Sosterremo ogni idea e ci aiuteremo reciprocamente a realizzare le azioni che contribuiranno alla affermazione del diritto dell'individuo a vivere in pace e dignitosamente."

DISTRIBUZIONE GRATUITA DI PIANTE

L’Assessorato all’Ecologia Urbana del Comune di Ferrara, in collaborazione con l’URP Informacittà e l’Agea, effettuerà dal prossimo novembre la distribuzione promozionale di piantine di alberi e arbusti autoctoni. Saranno disponibili 28 specie diverse di piante, fra cui aceri, querce, salici e pioppi, prodotte da vivai regionali, che potranno essere utilizzati per interventi di forestazione e arredo verde. Le quantità dipenderanno dalla disponibilità dei vivai forestali. Gli interessati potranno fare richiesta entro il 6 settembre compilando un apposito modulo reperibile presso l’URP Informacittà (piazza Municipio 23). Entro la stessa data dovranno essere invece indirizzate le domande per piani di rimboschimento al Settore Ambiente dell’Assessorato all’Ecologia Urbana in viale Alfonso D’Este 17.

VIABILITA'

Domenica 23 luglio, in occasione della manifestazione sportiva denominata "28° Campionato Provinciale" organizzata dall'U.I.S.P. Ferrara nella zona Piccola e Media Industria (Diamantina), nelle vie Colombo, Vespucci, Gioia, Diana, per il periodo temporale strettamente necessario al passaggio dei concorrenti sarà in vigore un divieto di circolazione, eccetto i veicoli al seguito della gara, del pronto intervento, di soccorso e dell'ACFT. Saranno ammessi al transito, compatibilmente con le esigenze della gara per la salvaguardia della sicurezza generale, anche i veicoli dei residenti e dei dipendenti delle attività artigianali e commerciali della zona.

-----------------------------------------

In occasione della Fiera di Marrara, fino al 25 luglio saranno in vigore i seguenti provvedimenti di viabilità: - in Piazza Boari, istituzione del divieto di circolazione; - in via Primaro (da Piazza Boari al civico 34), divieto di sosta con rimozione su ambo i lati; - in via Vallina divieto di sosta con rimozione su ambo i lati; Via Froldo (da via Vallina ai numeri civici 3 1, 33 e 35), divieto di sosta con rimozione su ambo i lati; via Cembalina (tratto da P. Boari a via Forno), istituzione del doppio senso di circolazione. Saranno ammessi al transito nella piazza Boari, compatibilmente con le esigenze della manifestazione, i veicoli dei residenti e dei dipendenti delle attività artigianali e commerciali della zona.

CIRCOSCRIZIONE

Giardino Arianuova Doro

Lunedì 24 luglio alle 21, nella sede di via Ortigara 12, il Consiglio si riunirà per rispondere all'interpellanza sulla costruzione della palestra dell'Istituto "V.Monti".