Anno VI - 22 AGOSTO 2000

OZONO: SUPERATO IERI IL LIVELLO DI ATTENZIONE

Il permanere di condizioni di forte insolazione ha causato anche nella giornata di ieri (21 agosto) il superamento del livello di attenzione dell’ozono. Nel suo comunicato all’Assessorato all’Ambiente del Comune di Ferrara, l’Arpa (Agenzia Regionale di Prevenzione e Ambiente) informa infatti che alla centralina di via Bologna alle 13 è stato registrato il valore massimo di 190 microgrammi per metro cubo: il livello di attenzione è di 180 microgrammi per metro cubo. Essendo la formazione dell’ozono correlata alla radiazione solare, le concentrazioni maggiori si hanno durante le prime ore del pomeriggio. L’unica misura possibile da adottare in questi casi consiste nel rimanere a casa e limitare l’attività fisica in tale fascia oraria.