Anno VI - 22 APRILE 2000

CONFERENZA STAMPA

Giovedì 27 aprile alle 11.30, nello stand dell'Associazione Vivaisti Ortofloricoltori di Ferrara (AVOF) in Piazza Municipale, avrà luogo una conferenza stampa per illustrare il progetto di arredo delle rotonde stradali realizzato dalla stessa AVOF con il contributo della Amministrazione Comunale. All'incontro saranno presenti l'Assessore Alessandro Bratti, Il Presidente dell'AVOF Maurizio Passerini e alcuni dei vivaisti coinvolti nell'operazione.

SOGGIORNI SOCIALI

Fino al 7 maggio saranno aperte le iscrizioni ai "Soggiorni sociali per anziani e portatori di handicap - estate 2000" organizzati dall'Assessorato alla Sanità del Comune di Ferrara. Ai soggiorni possono partecipare, limitatamente ai posti disponibili, tutti i cittadini che abbiano compiuto il 55° anno di età e i cittadini portatori di handicap. Tra le domande pervenute sarà data priorità a coloro che risultano invalidi e ai più anziani di età. Per i portatori di handicap non vi è limite di età. Verranno prese in considerazione tutte le domande in eccedenza, compatibilmente con la reperibilità di ulteriori posti. E’ possibile partecipare a più di un soggiorno. Per ulteriori informazioni e iscrizioni gli interessati si potranno rivolgere al Servizio Sanità e Interventi Sociali del Comune di Ferrara in via Boccacanale S. Stefano, 14/E (accessibile con ascensore da piazza Mercato, 7) dalle 9 alle 12 tutti i giorni e dalle 15 alle 18 il martedì, ai Centri Sociali Anziani e alle Circoscrizioni di appartenenza.

Queste le località: (terme) MONTECATINI (PT), COMANO (TN), LEVICO (TN); (mare) GABICCE (PS), ISCHIA (NA), MONTESILVANO (PE), CATTOLICA (RN), RIMINI, S. BENEDETTO DEL TRONTO (AP), PESCHICI (FG), PAESTUM MARINA (SA), DIAMANTE (CS); (montagna) VIDICIATICO (BO), BASELGA DI PINE’(TN), PINZOLO (TN), FORNI DI SOPRA (UD), ANDALO (TN), ALLEGHE (BL); (lago) RIVA DEL GARDA (TN), TORBOLE (TN) LIMONE SUL GARDA (BS), NAGO (TN).

Il Comune di Ferrara ha previsto contributi da assegnare agli anziani e portatori di handicap residenti nel territorio comunale che partecipano ai soggiorni sociali estivi. Il contributo viene concesso con riferimento all'indicatore economico equivalente relativo al D.Lgs: 109/98 e regolamenti successivi di attuazione. Per stabilire il valore del contributo da erogare sono state individuate le seguenti fasce

REDDITO INDICATORE ISEE CONTRIBUTO

Fascia A £ 0 £ 10.143.000 £ 400.000

Fascia B £ 10.144.000 £ 11.261.000 £ 300.000

Fascia C £ 11.262.000 £ 12.668.000 £ 200.000

Fascia D £ 12.669.000 £ 14.076.000 £ 100.000

OLTRE £ 14.077.000 £ 0

Le domande potranno essere presentate dal 2 al 31 maggio prossimo. La disponibilità finanziaria deliberata dall'Amministrazione Comunale è di £ 40.000.000, pertanto a fronte di più domande il contributo verrà concesso prioritariamente alle prime fasce. All'interno della stessa fascia si redigerà una graduatoria basata sull'indicatore ISEE e il contributo verrà corrisposto in base alla posizione di detta graduatoria. La situazione economica del nucleo familiare dovrà essere documentata presentando una dichiarazione sostitutiva e utilizzando gli appositi moduli in distribuzione presso l'Ufficio Soggiorni Sociali - Assessorato ai Servizi alla Persona Sociali Sanitari, via Boccacanale di S. Stefano, 14/E, con riferimento all'anno 1999. I cittadini che desiderassero ottenere assistenza per la compilazione della dichiarazione sostitutiva economica del nucleo familiare, potranno rivolgersi su appuntamento, direttamente agli operatori presenti presso l'Ufficio Soggiorni Anziani. L'Assessorato ai Servizi alla Persona Sociali Sanitari ha proposto questo primo intervento di sostegno alle persone anziane e ai portatori di handicap in difficoltà economica per allargare l'opportunità di partecipazione ai soggiorni estivi e per dare continuità all'intero percorso di riqualificazione di un'iniziativa così richiesta e condivisa dai cittadini ferraresi.

CIRCOSCRIZIONI

Via Bologna

Il Consiglio si riunirà mercoledì 26 aprile alle 21, nella sede di via Bologna 49. Tra gli argomenti che verranno discussi dall'Assemblea la proposta di proroga della gestione dell'impianto natatorio di via Beethoven, l'approvazione del 2° stralcio del progetto di arredo di piazza dei Poeti, l'espressione di parere sul regolamento per la distribuzione del teleriscaldamento, la presentazione del progetto "Educare alla mondialità" e "Costruiamo insieme la scuola di tutti". All'incontro saranno presenti Alessandro Bratti, assessore comunale allo Sport, e Carlo Benassi, responsabile del Servizio Sport del Comune.

Zona Nord

Il Comitato Vivere Insieme si riunirà mercoledì 26 aprile alle 21, nella sede di piazza Buozzi 14 a Pontelagoscuro, per fare il punto della situazione dell'organizzazione della "Fiera di Santa Teresa".

VIABILITA'

In occasione della Cerimonia della deposizione della Corona al Sacrario dei Caduti per la Libertà, martedì 25 aprile in piazza della Cattedrale, in corso Martiri della Libertà e in piazza Trento e Trieste sarà in vigore il divieto di circolazione per tutti gli autoveicoli a partire dalle 10 e fino al termine della cerimonia.

------------------------------

In occasione della manifestazione sportiva organizzata dalla Società AUDACE, in programma martedì 25 aprile nella Zona della Piccola e Media Industria, in materia di viabilità saranno in vigore i seguenti provvedimenti: nelle vie Sutter, Vespucci, Diana e Canal Bianco, divieto di circolazione per tutti i veicoli a partire dalle 7,30 e fino al termine della manifestazione. Dal divieto sono esclusi i mezzi al seguito della gara, del pronto intervento, di soccorso e dell'Acft. Saranno inoltre ammessi alla circolazione i veicoli dei residenti e delle attività commerciali della zona.