Anno VI - 22 FEBBRAIO 2000

CONSIGLIO COMUNALE - SEDUTA DEL 21 FEBBRAIO

La seduta di ieri sera del Consiglio Comunale è stata aperta dal Presidente del Consiglio con la commemorazione di Bettino Craxi. L’iniziativa ha provocato la reazione dei consiglieri Perazzolo, Merchiori, Balboni e Borghi che, con sottolineature diverse, non si sono associati e hanno rilevato che la commemorazione non era stata concordata in conferenza dei Capigruppo. Sono anche intervenuti i consiglieri Cavallini (che ha proposto tra l’altro di apportare una modifica al Regolamento del Consiglio Comunale, prevedendo le commemorazioni solo per le personalità collegate alla città), Piepoli (che si è associato alla commemorazione fatta da Savini e si è dichiara d’accordo con la proposta di Cavallini). Alla proposta al capogruppo dei Ds ha dichiarato accordo anche il consigliere Borghi. Al termine dell’intervento il Presidente ha assicurato che, in fase di riesame del Regolamento, sarà presa in considerazione anche questa proposta.

Queste le delibere approvate:

Assessore Ivan Ricci

15 - Modifiche al Regolamento per l'applicazione del canone di occupazione suolo pubblico COSAP. Sono intervenuti i consiglieri Brandani, Perazzolo, Dina Guerra, Antonella Barabani. A favore della delibera hanno votato: Ds, Verdi, Comunisti Italiani, Sdi, Democratici, Ppi, Rifondazione Comunista; contro An, Fi.

16 - Modifiche al Regolamento Generale delle Entrate Tributarie del Comune di Ferrara. E’ intervenuto il consigliere Saini (un emendamento da lui presentato è stato accolto all’unanimità). A favore della delibera hanno votato: Ds, Verdi, Comunisti Italiani, Sdi, Democratici, Ppi, Rifondatori, Rifondazione Comunista; astenuti An, Fi.

17 - Modifiche al Regolamento per l'applicazione dell'Imposta Comunale sugli Immobili - I.C.I. Sono intervenuti i consiglieri Bianchi (che ha presentato un emendamento accettato all’unanimità) e Perazzolo. A favore della delibera hanno votato: Ds, Verdi, Comunisti Italiani, Sdi, Democratici, Ppi, Rifondatori, Rifondazione Comunista; contro An, Fi.

18 - Modifica del Regolamento per l'applicazione della Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani con effetto dall'1/2/2000. E’ intervenuto il consigliere Meduri. Unanimità.

19 - Tariffe smaltimento rifiuti solidi 2000. Sono intervenuti i consiglieri Perazzolo, Meduri (presenta una risoluzione respinta con i soli voti a favore dei gruppi An e Fi; astenuti i Riformatori), Brandani e Merchiori. A favore della delibera hanno votato: Ds, Verdi, Comunisti Italiani, Sdi, Democratici, Ppi, Rifondatori, Rifondazione Comunista; contro An, Fi.

20 - Imposta Comunale sugli Immobili. Adozione aliquote e agevolazioni per l'anno 2000. Sono intervenuti i consiglieri Brandani (che ha presentato una risoluzione, poi ritirata, dal momento che l’assessore Ricci e il vicesindaco Tagliani si sono impegnati a farne propri i presupposti nel prossiimo Bilancio: abbattimento dell’I.C.I. sulla prima casa qualora l’azione di recupero dell’evasione comporti maggiore entrate), Merchiori, Taddeo (respinte quattro sue risoluzioni) Bianchi, Perazzolo (respinta la sua risoluzione-emendamento rivolta a impegnare il Sindaco e la Giunta a verificare quali strade sono possibili per ridurre le aliquote I.C.I. riguardanti i terreni agricoli e i negozi, botteghe, laboratori, arti e mestieri, magazzini e locali di deposito o, in subordine, quali iniziative possono essere intraprese per diminuire l’effetto economico dell’imposta in discussione e si propone il seguente emendamento alle aliquote I.C.I.: per i terreni aliquota 5,8; per i negozi laboratori, magazzini e locali 6,6), Dina Guerra, Perazzolo, Merchiori. Respinti anche tre emendamenti presentati dal gruppo di An e uno del gruppo di Forza Italia. A favore della delibera hanno votato: Ds, Verdi, Comunisti Italiani, Sdi, Democratici, Ppi, Rifondatori, Rifondazione Comunista; contro An, Fi.

21 - Determinazione per il 2000 della misura percentuale del costo complessivo dei servizi a domanda individuale che viene finanziato da tariffe o contribuzioni ed entrate specificamente destinate. A favore hanno votato: Ds, Verdi, Comunisti Italiani, Sdi, Democratici, Ppi, Rifondatori, Rifondazione Comunista; contro An, Fi.

22 - Adeguamento tariffe per l'applicazione del diritto peso pubblico dall'1/1/2000. A favore hanno votato: Ds, Verdi, Comunisti Italiani, Sdi, Democratici, Ppi, Rifondatori, Rifondazione Comunista; astenuti An, Fi.

Assessore Paola Castagnotto

23 - Rideterminazione degli importi da applicarsi nel Canile Comunale di via Gramicia, da porre a carico di terzi per il ricovero temporaneo o permanente dei cani, il trattamento sanitario, il tatuaggio e l'assistenza veterinaria per gli stessi, nonchè per il trasporto cani a richiesta di terzi. Sono intervenuti i consiglieri Malaguti e Cavallini. Malaguti ha presentato una risoluzione per impegnare il Sindaco e la Giunta "ad affrontare e risolvere quanto prima la situazione dei cani di provenienza ferrarese ospitati dalla Lega Nazionale della sede di Ferrara attraverso una convenzione; inoltre a contribuire a tutela dei volontari alla soluzione anche temporanea dei problemi dei locali in pericolo di crollo". La risoluzione è stata respinta (a favore hanno votato il gruppo proponente e Fi e si sono astenuti i consiglieri Francesca Cigala Fulgosi, Savini e Manuela Macario). La delibera è stata approvata all’ unanimità

24 - Determinazione dello sconto sulle aliquote dell'imposta comunale sugli immobili per favorire i contratti concordati ai sensi della legge 431/98. Unanimità.

Assessore Sergio Alberti

25 - Modifica tariffe Campeggio Comunale Estense di Via Gramicia, n° 76 - FE - per l'anno 2000. Sono intervenuti i consiglieri Merchiori, Malaguti, Meduri (che ha presentato una risoluzione dove si richiede di mantenere inalterate le tariffe e di rivedere la convenzione con la gestione passando dai 36 milioni attuali a 25 milioni - La risoluzione è stata respinta con i soli voti a favore di An e Fi e l’astesnione di Rifondazione Comunista), Antonella Barabani, Cavallini. A favore hanno votato: Ds, Verdi, Comunisti Italiani, Sdi, Democratici, Ppi, Rifondatori; astenuti: Fi, An, Rifondazione Comunista.

26 - Adesione del Comune di Ferrara al Circuito delle Città d'Arte della Pianura Padana.

Approvazione dell'atto costitutivo e dello Statuto. Sono intervenuti i consiglieri Pierpaoli e Merchiori. A favore hanno votato: Ds, Verdi, Comunisti Italiani, Sdi, Democratici, Ppi, Rifondatori; contro An, Fi; astenuti: Rifondazione Comunista.

28 - Approvazione tariffe Darsena di San Paolo anno 1999 - 2000. A favore hanno votato: Ds, Verdi, Comunisti Italiani, Sdi, Democratici, Ppi, Rifondatori; An, Fi; Rifondazione Comunista; astenuti i consiglieri Perazzolo, Saini, Taddia.

Assessore Alberto Ronchi

27 - Approvazione del programma e dei prezzi dell’abbonamento denominato "Colpo di scena". E’ intervenuto il consigliere Malaguti. Unanimità.

Interpellanze e Interrogazioni

Grillo (An) - Interroga il Sindaco e l’assessore competente per sapere se siano a conoscenza dello stato di degrado in cui versa attualmente l’ufficio Atti del Consiglio Comunale e se non si voglia, in tempi rapidi, prevedere un risanamento per creare un ambiente più decoroso, igienico e vivibile per le persone che vi lavorano.

Perazzolo (Fi) - Chiede per quale motivo nell’elenco delle interpellanze il suo nome sia associato al gruppo di An.

Malaguti (An) - Interpella il Sindaco e l’assessore competente per sapere se non si ritenga opportuno assicurare una vigilanza più stretta nella zona delle Mure degli Angeli dove numerosi ciclisti, sfruttando la pendenza del terreno, usano la mountan bike in maniera pericolosa per i frequentatori della zona.


CONFERENZA STAMPA

Giovedì 24 febbraio alle 15, nella sala dell’Arengo della Residenza Municipale, verrà presentato alla stampa il "Coordinamento dei giovani eletti". All'incontro, durante il quale verranno illustrati progetti e obiettivi del Coordinamento, parteciperanno i promotori dell'iniziativa, i neo consiglieri comunali Alessandro Borghi, Francesco Grillo, Carlos Andrea Dana, Manuela Macario, Francesco Vinci.


CIRCOSCRIZIONE

Via Bologna

Giovedì 24 febbraio alle 20.45, nella sede di via Bologna 49, il Consiglio si riunirà per discutere la risoluzione presentata dalla Commissione Urbanistica e Attività Commerciali, sul riutilizzo della struttura ex Coop di viale Krasnodar e per approvare il bando e la nomina della giuria del concorso dialettale "Mario Roffi". Fra gli argomenti all'ordine del giorno saranno anche esaminati i Regolamenti comunali (Tosap, Entrate Tributarie, Ici e Tarsu) e il documento sull'assistenza domiciliare territoriale che verrà posto all'approvazione dei consiglieri.

ARIOSTEA

Giovedì 24 febbraio alle 17, nella sala Agnelli, avrà luogo una conferenza di Francesco Scafuri sul tema "La chiesa e l’ex convento del Gesù: storia e architettura". L'incontro è organizzato dagli "Amici dei musei" e da "Ferrariae decus".