Anno VI - 23 DICEMBRE 2000

CONFERENZA STAMPA

"Befana dello Sport"

Giovedì 28 dicembre alle 11, nella sede centrale della Cassa di Risparmio di Ferrara (corso Giovecca 108), si terrà la conferenza stampa di presentazione della "Befana dello Sport", in programma sabato 6 gennaio 2001 al Palasport. All’incontro parteciperanno l’assessore allo Sport Alessandro Bratti, il presidente della Cassa di Risparmio Alfredo Santini e i rappresentanti del Comitato promotore.

INAUGURAZIONE PISTA SU GHIACCIO

Giovedì 28 dicembre alle 21 verrà inaugurata in via Beethoven (zona Piscina e Palasport) la nuova copertura della Pista di pattinaggio sul ghiaccio. Alla cerimonia, cui parteciperà l'assessore allo Sport Alessandro Bratti, seguirà un'esibizione di pattinaggio sul ghiaccio.

Questa la scheda tecnica della nuova copertura sulla pista di pattinaggio. La copertura ha una luce libera di circa 41x63 metri. e un'altezza dal pavimento di gioco minima di metri 7,30 e complessivamente di metri 12. La struttura è stata realizzata seguendo un progetto che impiega la tradizionale struttura in carpenteria metallica e quella più innovativa in tensostruttura. La forma della membrana di copertura a "pagode" è stata ricercata attraverso un'elaborazione dei dati riguardanti la termoigrometria dell'ambiente e la sua risposta acustica. Il peso complessivo della struttura portante è di oltre 110 tonnellate completamente removibile, ancorata a terra su appositi basamenti in cemento armato. Sono state impiegate 12.000 viti di fissaggio e 2.400 ore per il montaggio; sono stati utilizzati 1.400 metri quadri. di tamponamento perimetrale in bilaminato coibente e 500 metri quadri. di superficie trasparente in policarbonato. La struttura sarà omologata per la pratica sportiva al termine dei lavori interni di completamento degli spogliatoi atleti, della tribuna spettatori con 600 posti a sedete e delle opere necessarie all'attività sui ghiaccio complementari alla lastra (reti protettive, panche giocatori, panche puniti, starter). Attualmente la struttura viene utilizzata per l'avviamento al pattinaggio e per l'attività ludico ricreativa. Si prevede la realizzazione completa dell'opera nei prossimi mesi, mentre sono in corso le verifiche e la progettazione per eseguire il secondo piano ai locali servizi dove verrà trasferito il servizio bar con vista sulla pista.