Anno VI - 23 MAGGIO 2000

CONSIGLIO COMUNALE - seduta del 22 maggio 2000

Da ieri pomeriggio in Consiglio Comunale siede un nuovo consigliere. E' Stefano Mezzetti che prende il posto tra i banchi di AN di Alberto Balboni, dimessosi a seguito dell'elezione a consigliere regionale. Mezzetti, 44 anni, abita a San Bartolomeo e lavora nel settore vendite di una concessionaria automobilistica. Nello scorso mese di giugno era stato eletto nelle liste di An per il consiglio circoscrizionale Zona Sud.

Il Consiglio ha quindi discusso e votato due ordini del giorno.

Il primo, presentato dal gruppo di AN, contiene la richiesta di una convocazione straordinaria del Consiglio sul problema delle droghe.

Questo il testo:

"Premesso: -che negli ultimi giorni, a causa del decesso di un giovane, i mass media hanno a luogo discusso riguardo al problema della diffusione e dell’uso di "ecstasy" e di altre droghe nelle discoteche di tutta Italia; -che nella giornata di sabato 6 novembre, in tutta Italia, le forze dell’ordine hanno provveduto al sequestro di un ingente carico di "ecstasy" e di altre pasticche usate nelle discoteche; -che anche nella nostra città, è noto l’uso diffuso di queste sostanze, con particolare riferimento ad ambienti quali, appunto, le discoteche; -che, come dimostrano numerose statistiche provenienti da molti centri d’accoglienza per tossicodipendenti, si registra spesso un ingresso dei giovani nel mondo della droga proprio tramite l’uso di sostanze sintetiche o di droghe cosiddette leggere; -che è compito anche delle istituzioni creare tutti i presupposti affinché queste sostanze e le droghe più in generale non siano diffuse od utilizzate; ribadendo; -che la Giunta Comunale deve chiarire ai ferraresi la propria posizione sulla distinzione fra "droghe leggere e droghe pesanti" e "droghe legali e droghe illegali ", la cui presunta diversità è stata più volte negata anche da importanti rappresentanti della realtà delle Comunità di recupero e da noti esponenti del mondo scientifico; sottolineato: -che strutture pubbliche ferraresi, tra cui l’Amministrazione Comunale di Ferrara, aiutano strutture pubbliche e private per il recupero di soggetti dediti al consumo di sostanze che inducono dipendenza; invita il Sindaco e la Giunta a convocare Una seduta straordinaria" del Consiglio Comunale in tempi brevissimi consentendo la partecipazione, con possibilità di intervento, a rappresentanti del mondo della scuola, università, associazioni interessate ed a tutti coloro che vorranno dare un contributo affinché si realizzi in Ferrara una seria politica di prevenzione rispetto al problema "droghe"; invita il Sindaco e la Giunta - auspicando il coinvolgimento della popolazione rispetto ad un problema che rovina le "famiglie interessate" infettando giovani nei propri valori - a costituire un osservatorio misto interdisciplinare pubblico-privato che in tre mesi proponga le strategie da mettere in campo per arginare il fenomeno in parola,; ed individui seri percorsi alternativi a quelli sinora intrapresi dall’Amministrazione Comunale con riferimento al problema droga; affinché si avvii un confronto costante con la popolazione e con i gestori di locali pubblici al fine di studiare le migliori risposte possibili al problema della diffusione delle droghe sintetiche nelle discoteche".

L'O.d.g. non è stato approvato. A favore hanno votato, insieme al gruppo proponente, FI, Ppi e il riformatore Carion. Contro si sono espressi DS, Verdi, Comunisti Italiani, Democratici, Sdi. Nella discussione sono intervenuti i consiglieri Zamorani, Manuela Macario, Masotti, Francesca Cigala Fulgosi, Giovanna Marchianò, Ferretti, Malaguti e l'assessore Paola Castagnotto.

Al termine della votazione il consigliere Pierpaoli ha chiesto, a norma dell'art. 7 comma 6 dello Statuto, la convocazione di un Consiglio straordinario sull'uso delle sostanze stupefacenti.

Il secondo O.d.G, presentato dai Gruppi Verdi, Comunisti Italiani, Democratici, Rifondazione Comunista, DS e Sdi e illustrato dal consigliere Francesca Cigala Fulgosi, chiede di utilizzare nella refezione delle scuole dell'infanzia del Comune alimenti di provenienza biologica. Questo il testo comprensivo degli emendamenti presentati dai consiglieri Antonella Barabani e Taddeo e accolti dai proponenti:

"In considerazione del fatto che la qualità della alimentazione è uno dei principali fattori della salute della popolazione, e che un’adeguata educazione alimentare è elemento fondamentale di prevenzione, tenendo conto che nella produzione degli alimenti si sono verificati numerosi e gravissimi casi di manipolazione con conseguenti effetti negativi sulla salute ("mucca pazza, "pollo alla diossina", "coniglio agli estrogeni", ecc.), tenendo conto dei gravi rischi per la salute correlati all’uso di sostanze chimiche di sintesi in agricoltura (antiparassitari, diserbanti, ecc.), tenendo conto della opportunità di escludere dall’alimentazione gli OGM (organismi geneticamente modificati) fintanto che la ricerca scientifica non ne abbia dimostrato la mancanza di nocività per la salute umana (in applicazione anche del "Principio di precauzione" stabilito a Rio de Janeiro nel 1992), tenendo conto che nella riforma dei servizi per l’infanzia approvata dalla Regione Emilia Romagna, (è stato inserito l’obbligo di fornire alimenti non contenenti OGM, tenendo conto che la popolazione infantile è la più sensibile ai rischi tossicologici e la meno tutelata dalla contaminazione degli alimenti, considerato l’allarme sempre più diffuso tra la popolazione per la diffusione di cibi che possono essere pericolosi e la cui produzione danneggia l’ambiente, considerato che un comitato di genitori ha raccolto mille firme a sostegno della richiesta dell’uso di prodotti biologici nelle mense scolastiche, considerato che il sistema alimentare biologico è l’unico modello di filiera agroalimentare controllata e certificata, considerato infine la valutazione positiva della parziale introduzione di alimenti biologici nelle refezioni delle scuole materne comunali sperimentata da vari anni, IL CONSIGLIO COMUNALE DI FERRARA impegna l’amministrazione comunale a garantire che tutti gli alimenti somministrati in tutte le refezioni delle mense comunali delle scuole materne, elementari, medie, siano di provenienza biologica preferibilmente di produzione locale - compresi quelli attualmente prodotti con tecnica di "lotta integrata" - nonché a organizzare interventi di educazione alla salute tramite azioni di sensibilizzazione e informazione rivolta alla popolazione infantile finalizzate ad acquisire uno stile alimentare sano; si impegna altresì l'Amministrazione a mettere in atto tutti gli strumenti possibili e idonei ad agire a monte del problema, ovvero nel limitare l'uso degli inquinanti, fare in modo che gli inquinanti siano impiegati secondo rigorose norme, fare il massimo sforzo per contenere l'inquinamento di falda".

L'O.d.g. è stato approvato con i voti di Ds, Sdi, Verdi, Comunisti italiani, Ppi, Zamorani (Riformatori), Democratici, FI; si sono astenuti An e il riformatore Carion. Sono intervenuti i consiglieri Antonella Barabani, Meduri, Taddeo e l'assessore Valente.

Il consigliere Meduri ha presentato un OdG sui costi della refezione nelle mense scolastiche comunali; il consigliere Ferretti ne ha presentato uno sul debito dei Paesi poveri. Saranno trattati in una delle prossime sedute.

 Risposte

L’Assessore Ronchi ha risposto ad alcune interrogazioni presentate nelle sedute precedenti. Ai consiglieri Francesca Cigala Fulgosi e Giovanna Marchianò, che auspicavano la possibilità di inserire rassegne cinematografiche nella prossima manifestazione di Ferrara Estate 2000, ha risposto che sono già stati definiti gli accordi per un patrocinio che l’Amministrazione Comunale darà ad una rassegna cinematografica che, a partire dalla fine di giugno, si svolgerà in una "arena" allestita presso il centro commerciale "Le Mura". Al Centro "Il Castello" si ripeterà invece l’esperienza del drive-in, mentre, per completare l’estate cinematografica a disposizione del crescente pubblico ferrarese, il Cinema Teatro Nuovo ha assicurato una serie di anteprime di grandi film

Al consigliere Malaguti che interrogava in merito alla lapide di marmo posta sul frontespizio del teatro Verdi, ha risposto che la stessa sarà ricollocata nel suo luogo d’origine al termine dei lavori di ristrutturazione che riguarderanno l’intero stabile. L’assessore ha ricordato, al proposito, che si sta lavorando attivamente al progetto per il quale si sono già ottenuti i finanziamenti.

L’assessore Castagnotto ha quindi risposto ad un’interpellanza del consigliere Francesca Cigala Fulgosi in merito del dormitorio Caritas. L’impegno dell’Amministrazione su questo punto è forte - ha assicurato l’assessore - ribadito sia nel Piano d’Investimenti sia nei Progetti Speciali. L’assessore Merighi sta continuando le trattative per poter disporre transitoriamente della struttura sulla quale intervenire strutturalmente. Il passo successivo sarà l’acquisizione. Continua inoltre - ha affermato l’Assessore rispondendo ad un’interpellanza del consigliere Maria Rosaria Tola - la ricerca di una sede idonea per l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Ho assicurato il mio impegno: si tratta ora di pazientare il tempo necessario affinché sia individuata una soluzione adatta.

Al consigliere Masotti che in una precedente seduta aveva chiesto i motivi del trasferimento delle attività specialistiche ambulatoriali dall'Ausl all’Azienda Ospedaliera, l’assessore Paola Castagnotto ha detto, fra l’altro, che tale trasferimento è la conseguenza di un atto sottoscritto nel 1998, al quale si doveva dare attuazione. L’accordo, in tal senso, era stato voluto per ottimizzare, non solo economicamente tali servizi, bensì per produrre un’offerta in termini qualitativi più razionali, il tutto a vantaggio dell’utenza.

Il vicesindaco Tagliani ha quindi risposto ad un’interpellanza del consigliere Brandani in merito alla qualità del lavoro prestato dalla Cooperativa Sociale Integrazione Lavoro, alla quale il Comune appalta l’operazione di trascrizione dei verbali dei Consigli Comunali. Ritardi ed errori, oltre al dubbio che alcune parti dei discorsi svolti durante le sedute possano venire tralasciati, sarebbero, per l'interpellante, motivo per rivedere il rapporto con la Cooperativa. Il vicesindaco, rilevando l’oggettiva assenza delle condizioni per una revisione dell’accordo, ha assicurato tuttavia un maggiore controllo sui testi e l’intenzione della Giunta di rinnovare l’impianto di registrazione del Consiglio Comunale, al quale si devono probabilmente attribuire alcune errate interpretazioni delle registrazioni.

Interpellanze e Interrogazioni

La Tarsu, e in particolare il controllo a campione disposto dall'Amministrazione comunale, con l'invio di lettere, al primo gruppo di cittadini , con la richiesta di planimetrie aggiornate, è stata oggetto di due distinte interpellanze presentate dai consiglieri Carion (Riformatori) e Perazzolo (FI). Gli interpellanti, con articolate e diverse argomentazioni hanno evidenziato le difficoltà che in questa occasione incontrano i cittadini, i tempi stretti per esibire la documentazione e rilevano l'opportunità di studiare un percorso alternativo (Carion) o di sospensione dell'operazione (Perazzolo).

L'assessore Ivan Ricci ha fornito una prima parziale risposta affermando che: l'Amministrazione ha deciso di adottare questa modalità in via sperimentale perché al momento non è possibile reperire direttamente negli uffici comunali o al Catasto le informazioni necessarie al controllo. L'archiviazione dei dati è infatti su materiale cartaceo e in ordine alfabetico. La loro ricerca comporterebbe mesi di lavoro. Sino ad ora sono state spedite solo 2000 lettere. Stiamo ragionando su come rivedere questo meccanismo, per introdurre modificazioni e fare in modo che l'operazione possa procedere in maniera spedita e senza danno per i cittadini.

Queste le delibere approvate:

Assessore Tiziano Tagliani

14- Approvazione del nuovo Regolamento per la distribuzione di calore da teleriscaldamento. Revoca del precedente Regolamento di cui ai provvedimenti consiliari del 21/12/1989, n° 61/45611 e del 21/12/1990, n°36/34250. A favore: Ppi, Democratici, Zamorani (Riformatori), Ds, Verdi, Comunisti Italiani, Sdi; astenuti. An e FI.

15 - Dimissioni di Alberto BALBONI dalla carica di Consigliere Comunale. Sua surrogazione. Unanimità

Assessore Carlo Magnani

19 - Adozione di variante cartografica e alle N.T.A. del piano particolareggiato di iniziativa pubblica - Area S.I.T.I.F. in località Pontelagoscuro. A favore: Ds, Comunisti italiani, Democratici, Zamorani, Verdi; contro: Sdi; astenuti An e FI. Interventi di Pierpaoli, Savini, Antonella Barabani, Grillo:

20 - Adozione di variante alle N.T.A. del P.E.E.P. di Malborghetto di Boara. A favore: Ds, Comunisti italiani Democratici, Zamorani (Riformatori), Verdi, Ppi, Sdi; contro: An, FI e Carion (Riformatori)

22 - Approvazione piano particolareggiato di iniziativa privata relativo ad un’area in località Pontegradella, Via Droghetti, classificata dal vigente P.R.G. Sottozona"C2", presentato dalla S.n.c CASONI COSTRUZIONI di CASONI L.e R. Unanimità

23 - Variante al P.R.G./V. in base ai disposti dell’art. 15 -comma 2 -L.R. n° 47/78 e successive modifiche ed integrazioni, inerente l’area e gli edifici dell’ex Caserma "Pozzuoli del Friuli" e "Cavallerizza" siti in Sottozona Al Via Scandiana e Via Cisterna del Follo. Controdeduzioni alle osservazioni ed alle riserve sollevate dalla Giunta Provinciale. A favore: Ds, Ppi, Democratici, Comunisti italiani, Sdi, Zamorani (Riformatori); contro An e Carion; astenuti: FI. Sono intervenuti Brandani, Perazzolo, Facchini.

24 - Approvazione di variante al piano particolareggiata di iniziativa privata in attuazione, relativo ad un’area in Via della Siepe, classificata dal P.R.G./v. Sottozona "C2" presentato da Bonazzi Geom. Beppino, Ramerini Geom. Franco e S.r.l. Immobiliare Brunelli. Unanimità

 

COMMISSIONI CONSILIARI

La 2.a Commissione Consiliare Sviluppo Sostenibile e Lavoro, Attività Produttive e Commercio, presieduta dal consigliere Mario Zamorani, e la 4.a Commissione Consiliare Pianificazione Urbana e Territoriale, Edilizia Privata, Lavori Pubblici, presieduta dal consigliere Fausto Facchini, si riuniranno giovedì 25 maggio alle 17.30, nella sala commissioni della Residenza Municipale, per discutere sull' "Adeguamento degli strumenti urbanistici vigenti al D.Lgs 114/98 e alla Legge Regionale 14/99 - valutazione delle aree da destinare alla localizzazione di medie e grandi strutture di vendita". Sull'argomento relazioneranno gli assessori Sergio Alberti e Carlo Magnani.

ARIOSTEA

Giovedì 25 maggio alle 17, nella sala Agnelli, verrà presentato il libro di Andrea Speranzoni e Francesco Magnoni "Le stragi: i processi e la storia. Ipotesi per una interpretazione unitaria della strategia della tensione. 1969-1974" (Grafiche Biesse editrice, 1999). Insieme agli autori ne parleranno Guido Salvini e Gian Pietro Testa.

----------------------------

Venerdì 26 maggio alle 17, nella sala Agnelli, avrà luogo un appuntamento dedicato allo scrittore ferrarese recentemente scomparso Gianfranco Rossi. Roberto Pazzi, Elettra Testi e Gianni Venturi proporranno alcune letture della sua vasta produzione. All'incontro interverranno Luisa Carrà Borgatti, Aldo Luppi, Gian Pietro Testa, Roseda Tumiati e Maria Grazia Vitali.

GARA

Scadranno martedì 13 giugno i termini per partecipare all'asta pubblica relativa ai lavori di manutenzione straordinaria per la messa a norma della Scuola media Bonati di Cona. L'importo base dei lavori è di L. 577.269.950 più IVA.

CIRCOSCRIZIONI

Zona Nord Est

Mercoledì 24 maggio alle 9 il Consiglio Circoscrizionale incontrerà, nella sala del Consiglio Comunale di piazza Municipale 2, i ragazzi delle scuole elementari di Cocomaro di Cona e Quartesana e della scuola media di Cona per dibattere insieme il tema "Il mio paese, uno spazio, un tempo per vivere!".

 Giardino-Arianuova-Doro

Giovedì 25 maggio alle 18, nella sede di via Ortigara 12, si riunirà la Commissione Urbanistica per esprimere un parere su pratiche urbanistiche e commerciali e sulla pratica Valutazione delle aree da destinare alla localizzazione di medie e grandi strutture di vendita.

 Zona Sud

Il Consiglio si riunirà giovedì 25 maggio alle 21, nella sede di via Sansoni 20 a Gaibanella. l'assessore ai Lavori Pubblici Vainer Merighi spiegherà gli intendimenti dell’Amministrazione in merito alla destinazione del palazzo Comunale di Marrara. Tra gli altri argomenti, l’attività della Commissione Cultura e l’espressione di parere sull’adeguamento dello Statuto Comunale.

 PINACOTECA NAZIONALE

A partire da giovedì 25 maggio la Pinacoteca Nazionale di Palazzo dei Diamanti osserverà i seguenti orari: - martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 14; - giovedì dalle 9 alle 19; - domenica e giorni festivi dalle 9 alle 13; - lunedì chiuso. Il costo del biglietto d'ingresso è di L. 8.000 (ridotti L. 4.000), gratuito per scolaresche e per chi ha meno di 18 anni o chi ha superato i 65.