Anno VI - 24 MARZO 2000

ELEZIONI REGIONALI: SEGGI SENZA BARRIERE

In occasione delle consultazioni Regionali del 16 aprile 2000, l'Amministrazione Comunale di Ferrara ha provveduto a disporre le facilitazioni per l’accesso alle sezioni elettorali degli elettori non deambulanti, portatori di handicap e persone anziane con gravi problemi motori affinché questi possano esercitare il diritto di voto. Quando la sede della sezione alla quale sono iscritti gli elettori non deambulanti non è accessibile mediante sedia a ruote, tali elettori possono votare nei seggi situati nei sottoelencati fabbricati esenti da barriere architettoniche. Gli elettori dovranno esibire, unitamente al certificato elettorale, l’attestazione di tale infermità da parte del funzionario medico designato dal competente organo dell’AUSL (esente da qualsiasi diritto o applicazione di marche, rilasciato anche in precedenza per altri scopi) o copia della patente di guida speciale, purchè dalla documentazione esibita risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.

Questo l’elenco delle sedi di seggio prive di barriere architettoniche:

Seggio

Ubicazione

Via degli Adelardi, 33

Liceo Classico Ariosto - succ.

Via Valle Pega, 4

Scuola elem. B. Rossetti

Via Ripagrande, 5

Casa di Riposo per Anziani

Via Dosso Dossi, 29

I.P.S.I.A. succursale

Via S.Maria degli Angeli,58

Liceo Scientifico Stat. A. Roiti succ.

V.le G. Leopardi, 3

Scuola elementare Carmine della Sala

Villanova

Cona

Scuola Media Stat. T. Bonati - succ.

Ravalle

Scuola elementare

Nell’ipotesi che l’elettore non sia in grado di esprimere il proprio voto per impedimento fisico potrà esercitarlo con l’aiuto di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, con l’assistenza di un altro elettore che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore purchè uno o l’altro siano elettori del Comune (articolo 41 del DPR 570/1960 e dell’articolo 55 del DPR 361/1957). L’infermo o disabile, per recarsi dall’abitazione al seggio di appartenenza potrà utilizzare il servizio gratuito espletato con ambulanza e personale specializzato dai VOLONTARI del SOCCORSO del COMITATO CROCE ROSSA ITALIANA telefondando allo 0532/209400 e della ASSISTENZA PUBBLICA ESTENSE telefonando allo 0532/903030 dalle 8 alle 20.

PINACOTECA NAZIONALE - "Italia una cultura da vivere"

In occasione della "Seconda settimana della cultura", promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal 27 marzo al 2 aprile l'ingresso alla Pinacoteca Nazionale di Palazzo dei Diamanti sarà gratuito. Inoltre, sarà possibile visitare il nuovo allestimento della "Quadreria Massari", nucleo principale dei depositi in Pinacoteca della Cassa di Risparmio di Ferrara.

VIABILITA'

In occasione della manifestazione sportiva automobilistica "Valli e Nebbie", organizzata dal Club Officina Ferrarese sabato 25 e domenica 26 marzo, saranno in vigore i seguenti provvedimenti di viabilità:

- piazza Trento e Trieste, carreggiata lato Duomo, istituzione del divieto di fermata e transito (ammessi esclusivamente i veicoli autorizzati dal Comando Polizia Municipale), dalle 8 alle 11 del 25 marzo;

- piazza Castello, divieto di fermata e transito ammessi esclusivamente i veicoli partecipanti alla manifestazione, autorizzati dal Comando di Polizia Municipale dalle 17 del 25 marzo alle 12 del 26 marzo. Saranno inoltre ammessi al transito, compatibilmente con le esigenze della gara per la salvaguardia della sicurezza generale, i veicoli dei residenti e dei dipendenti delle attività artigianali e commerciali della zona. Sarà cura del personale addetto all'organizzazione operare in modo che sia sempre possibile raggiungere la propria abitazione e l'attività lavorativa.

CIRCOSCRIZIONE

Centro Cittadino

Il Consiglio si riunirà nella sede di via Capo delle Volte 4/d, lunedì 27 marzo alle 21. Fra gli argomenti che verranno trattati, la partecipazione al periodico del Servizio politiche Culturali "La Mongolfiera, la preparazione dell'incontro con il Comitato via Montebello e l'Amministrazione Comunale, l'esame dei pareri e delle relazioni delle Commissioni Urbanistica, Commercio e Sanità.