Anno VI - 24 NOVEMBRE 2000

CONFERENZA STAMPA

"Giornata mondiale di lotta all'Aids"

Lunedì 27 novembre alle 12, nella sala di Giunta dei Castello Estense, saranno illustrate le iniziative promosse localmente in occasione della "Giornata mondiale di lotta all'Aids", in programma venerdì 1 dicembre. All'incontro con la stampa saranno presenti Pier Giorgio Dall'Acqua presidente della Provincia, Paola Castagnotto assessore ai Servizi alla Persona Sociali e Sanitari dei Comune, Albertino Ferri presidente dell'Avis, Marcello Darbo del Sert, Giancarlo Crociani del Centro dei diritti del malato, Gabriele Castaldi dell'Associazione Famiglie contro la droga, Florio Ghinelli coordinatore della Commissione lnteraziendale Prevenzione Aids, Edgardo Contato direttore sanitario dell'Azienda Usl.

CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio Comunale si riunirà nella Residenza Municipale mercoledì 29 novembre alle 17.30, con eventuale prosecuzione dei lavori il 30 novembre alla stessa ora. Tra gli argomenti all'ordine del giorno: - l'autorizzazione all'Azienda Speciale A.M.Se.F.C. ad espletare la gestione dei servizi cimiteriali in Comune di Vigarano Mainarda (FE). Contestuale approvazione del relativo preventivo di impianto e di esercizio, nonchè dell'apposito schema di convenzione; - l'adesione del Comune di Ferrara alla Banca Popolare Etica Società Cooperativa a Responsabilità Limitata; - l'assestamento con storni e variazioni del Bilancio Preventivo 2000 - Variazione della R.P.P. e del Bilancio per il triennio 2000/2002. Applicazione dell'Avanzo di Amministrazione 1999; - l'approvazione del piano particolareggiato di iniziativa privata in variante al P.R.G. relativo ad un'area di Cona, Strada per Portomaggiore, classificata Sottozona C2 e E2, presentato dalla S.r.l. Aurora; - Approvazione di variante cartografica ed alle N.T.A. del piano particolareggiato di iniziativa pubblica - Area S.I.T.I.F. a Pontelagoscuro; - l'approvazione dello schema di convenzione da stipulare tra il CONI e l'Amministrazione Comunale per l'uso e la gestione dell'impianto sportivo in via Tumiati e via Porta Catena; - l'approvazione dei prezzi dei biglietti e degli abbonamenti della stagione di danza e delle rassegne "Concerti nel Ridotto" e "Teatro Ragazzi" proposti dal Teatro Comunale per il 2000/2001.

In base dell'articolo 65 del Regolamento del Consiglio Comunale, nel corso dell'Assemblea non verranno trattate interpellanze e interrogazioni.

ARIOSTEA

Sabato 25 novembre alle 17, nella sala Agnelli, Gregor J.M.Weber parlerà di "I quadri di Ercole II d’Este alla Gemaldegalerie di Dresda". L'incontro fa parte del ciclo di conferenze Il Castello per la città promosso dall'Amministrazione Provinciale di Ferrara, dal Comune di Ferrara e dalla Biblioteca Ariostea. Questa iniziativa ha lo scopo di offrire al pubblico ferrarese l'occasione di condividere eventi riguardanti il più emblematico dei monumenti ferraresi: il Castello Estense. Già nel prossimo anno l'antica residenza degli Este conoscerà una nuova campagna di restauri in virtù della quale saranno restituiti ai visitatori spazi fino ad ora preclusi; al contempo l'Amministrazione Provinciale è in procinto di varare un progetto finalizzato alla creazione di un "Archivio Informatico Condiviso" che raccoglierà informazioni sulle opere estensi collocate in musei esteri (Louvre, Gemaldegalerie di Dresda e National Galerie di Londra).

VIABILITA'

In occasione della manifestazione sportiva denominata "38° Trofeo San Giorgio", in programma domenica 26 novembre, a partire dalle 10.30 e fino al termine della gara sarà in vigore il divieto di circolazione per tutti i veicoli eccetto quelli al seguito della gara, del pronto intervento, di soccorso e dell'ACFT in via del Fiorino, in via delle Fiere e nella Zona parcheggi interna all'area Rivana, per il periodo necessario al passaggio dei partecipanti alla manifestazione. Saranno ammessi al transito, compatibilmente con le esigenze della gara per la salvaguardia della sicurezza generale, anche i veicoli dei residenti e dei dipendenti delle attività artigianali e commerciali della zona. Sarà cura del personale addetto all'organizzazione, operare in modo che sia sempre possibile il raggiungimento della propria abitazione e le attività lavorative.

LOTTA ALL'AIDS: MOSTRA IN CASTELLO

Nell'ambito delle iniziative per la giornata mondiale della lotta all'AIDS dell'1 dicembre, sarà allestita nelle sale dell'imbarcadero del Castello Estense la mostra "Lasciamoci prevenire", versione aggiornata della stessa mostra presentata a Ferrara nel 1997. Questa iniziativa di educazione alla salute, curata da Marcello Darbo ed Elena Buccoliero, sociologi di Promeco (struttura dei Comune e della Ausl), analizza le immagini e gli slogan utilizzati negli ultimi anni in Italia e nel mondo per fare prevenzione dell'HIV. Riproduzioni fotografiche a colori di manifesti, depliant, opuscoli informativi, sono commentati con uno stile che intende favorire la riflessione dello spettatore. L'osservazione dei diversi modi in cui governi e associazioni hanno cercato di diffondere messaggi preventivi fra la popolazione, diventa un'occasione per apprendere le modalità da applicare nella quotidianità e per rafforzare atteggiamenti di solidarietà nei confronti dei sieropositivi. In un momento in cui l'attenzione su questo fenomeno sembra essere notevolmente calata, si ritiene utile continuare a proporre spunti per far sì che la discussione continui. La mostra è disponibile gratuitamente per quanti, scuole e comuni, vorranno ospitarla. L'esposizione, che ha il patrocinio della Provincia, rimarrà aperta dal 25 novembre al 7 dicembre, domeniche incluse. Orari 9.30 alle 13, dalle 15 alle 17.