24 ottobre 2000

 

CONSIGLIO COMUNALE - Seduta del 23 ottobre

 

Ordini del giorno

Il Consiglio Comunale ha ritirato la solidarietà espressa nella precedente seduta a Louis Marsiglia e nello stesso tempo ha riconfermato la condanna a ogni forma di razzismo e discriminazione. In proposito è stato approvato, con la sola astensione del consigliere Viviani, un ordine del giorno presentato dal capogruppo Ds Cavallini e integrato con una modifica proposta dal consigliere Perazzolo. Nella discussione sono intervenuti i consiglieri Masotti, Viviani, Marchianò, Malaguti Ferretti, Zamorani, Cavallini e Francesca Cigala Fulgosi. Questo il testo dell’ordine del giorno: "Il Consiglio Comunale di Ferrara, prendendo atto delle dichiarazioni del signor Louis Marsiglia, che nei giorni scorsi ha ammesso di non avere subito alcuna aggressione di stampo razzista e xenofobo, conferma la propria condanna ad ogni forma di sopruso e/o di violenza razzista espressa nei documenti approvati il 9 ottobre scorso stigmatizza il comportamento del signor Marsiglia e ritira la solidarietà espressagli, in quanto il suo comportamento porta a negare e comunque a rendere più debole la cultura della democrazia e della difesa dell’integrità della persona".

 

Non è stato poi approvato l’ordine del giorno proposto dal gruppo di An, presentato dal consigliere Meduri, in merito al "costo della refezione delle rette scolastiche" con il quale si chiedeva di "revisionare l'attuale sistema di tariffazione prevedendo che il servizio sia sostenuto in eguale misura dagli utenti e che gli stessi paghino solo i pasti effettivamente consumati salvaguardando le fasce più deboli che, come tali, andrebbero esonerate". Sono intervenuti il consigliere Antonella Barabani e l’assessore Valente. Quest’ultimo ha rilevato che la questione costi-refezione va considerata in un contesto più ampio che non quello meramente economico. La refezione infatti è un servizio e la sua organizzazione tiene conto anche di questo.

 

E’ stato invece approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato dal consigliere Polastri con il quale, "considerata la minacciata interruzione dell’attività della Accademia della Crusca a causa dei ridotti finanziamenti, ritenuto che la difesa della lingua nazionale, tanto più necessaria, quanto più avanza il processo di integrazione europea, obiettivo politico di grande rilevanza, al cui perseguimento concorrono le distinte tradizioni culturali dei Paesi Europei, sia problema di interesse nazionale, si rivolge alla Giunta del Comune di Ferrara una viva raccomandazione, affinché si voglia predisporre un formale provvedimento contabile, idoneo a consentire l’iscrizione a Bilancio e la conseguente erogazione della somma di lire un milione, da ripetere ogni anno". L'odg richiama inoltre l’attenzione del Sindaco sull’opportunità di coinvolgere I’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, in una corale iniziativa degli Enti Locali, finalizzata ad assicurare alla prestigiosa Accademia fiorentina la continuità di un congruo finanziamento ed un forte sostegno politico". Sono intervenuti i consiglieri Masotti, Marchianò, Viviani.

 

Sono stati quindi presentati due ordini del giorno che saranno discussi nelle prossime sedute: il primo da Viviani (anche a nome dei Comunisti Italiani e dei Verdi) "contro il caro petrolio e per uno sviluppo pulito", il secondo dal consigliere Giovanna Marchianò nel quale "si ringrazia e si esprime la gratitudine dei ferraresi ad autorità e responsabili per l’ottimo coordinamento e per l’efficienza operativa dimostrata nei giorni dell’emergenza".

 

Interpellanze e interrogazioni

Perazzolo (Fi) - Chiede perché l’Acft abbia venduto gli autobus ferraresi dismessi, al prezzo "politico" di un milione, a Cuba. Perché non si è invece deciso di venderli ai Paesi dell’Est europeo che si trovano nelle medesime condizioni di necessità? Quale ritorno commerciale ci sarà da questa operazione? Perché nella riunione in cui si discuteva della trasformazione dell’Acft in Spa non era rappresentato politicamente il Sindaco, ma era presente un funzionario? Perché al Consiglio Comunale non è stato riferito niente dell’operazione?

Viviani (Democratici) - Chiede di conoscere i motivi per cui un momento di ordinario governo della città, quale l’apertura dello Sportello Unico per le imprese, sia stato trasformato, a suo avviso, in un’occasione di mondanità.

Facchini (Ds) - Anche a nome dei consiglieri Russo e Benasciutti, interpella il Sindaco per sapere se condivida le dichiarazioni del City Manager, apparse domenica scorsa sulla stampa locale. Tali dichiarazioni hanno suscitato perplessità in molti cittadini sia per lo stile, sia per il metodo, ma soprattutto per il contenuto e le implicazioni politiche molto forti, più consone a un sindaco che a un direttore generale che è comunque esecutore delle volontà politiche dell’Amministrazione. Si associano i Comunisti Italiani.

Masotti (Fi) - Chiede al Sindaco se sia a conoscenza della situazione esistente all’interno della Certosa, e quali siano i problemi e le difficoltà pratiche o attuative che impediscono la realizzazione, come ripetutamente suggerito dal Comandante del Corpo di Polizia Municipale, di una Z.T.L.. Sarebbero risolti, in questo modo, problemi di traffico e di microcriminalità, attualmente presenti, in quanto l’accesso e la sosta sarebbero concessi ai soli invalidi, ai cortei funebri, nonché agli autorizzati dotati di contrassegno da parte degli operatori dell’Amsefc.

Meduri (An) - Perchè nella delibera del 14 settembre scorso dell’Azienda Usl, che bandisce una licitazione privata per forniture varie di presidi sanitari, si privilegia il prezzo alla qualità dei materiali? Chiede inoltre perché si consenta al fornitore l’alternativa del luogo di consegna, obbligando così gli aventi diritto a un doppio passaggio: prima all’Usl per la documentazione, quindi alla farmacia per il ritiro del presidio sanitario. In precedenza questa operazione veniva compiuta in un unico momento.

 

Risposte

L’assessore Castagnotto ha quindi risposto al consigliere Masotti in merito a una precedente interpellanza sull'assistenza integrata dei malati al S. Anna, precisando, tra l'altro che per questo tipo di assistenza, che non attiene a pratiche infermieristiche, c'è un apposito regolamento. Alberti ha risposto sempre a Masotti che aveva evidenziato la carenza di servizi igienici pubblici in Centro Storico, e a Pierpaoli e Zanotti sulla Casa del Pellegrino. Sui servizi igienici l'assessore ha detto che per tre nuove postazioni di servizi pubblici sono stati stanziati 100 milioni quest'anno e 200 per il prossimo. Si sta anche lavorando ad un accordo con i privati (bar) per istituire punti cortesia. Sulla Casa del Pellegrino: non v'è dubbio che se non subentrano modifiche all'atto sottoscritto dalla società costruttrice per accedere ai fondi del Giubuleo, dal giorno dopo la fine del periodo giubilare la struttura dovrà essere adibita ad attività socio sanitaria; da maggio a settembre di quest'anno la Casa ha registrato 3209; i prezzi rispondono al criterio fissato dalla legge.

 

Queste le delibere approvate:

Vicesindaco Tiziano Tagliani

16 - Proposta di patto di gemellaggio fra il Comune di Praga-1 della città di Praga (Repubblica Ceca) e Ferrara. Approvazione. Unanimità.

 

Assessore Ivan Ricci

17- Variazioni da apportarsi al Bilancio di Previsione 2000, alla R.P.P. e al Bilancio Pluriennale 2000/2002. A favore Ds, Comunisti Italiani, Sdi, Ppi, Verdi, Rifondazione Comunista, Democratici; contro An e Fi.

 

18 - Rilascio di fideiussione, a garanzia del mutuo da contrarsi da parte della S.c.r.l. AURORA Athletic Center con l'Istituto per il Credito Sportivo per il finanziamento dei lavori di costruzione del nuovo Centro Sportivo Polivalente su area di proprietà comunale Parziale modifica ed integrazione del provvedimento C.C. n° 11687 del 19/4/2000. A favore Ds, Sdi, Comunisti Italiani, Ppi, Verdi, Rifondazione Comunista, Riformatori, contro Democratici, An e Fi. Sono intervenuti i consiglieri Meduri e Viviani,

 

Assessore Alfredo Valente

19 - Modalità di determinazione e pagamento delle tariffe di asili nido e scuola materna comunale, a seguito dell’introduzione dell'indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) e definizione delle nuove fasce di reddito e rette. Integrazione e modifica del provvedimento del C.C. n. 23/26966 del 24/7/2000. A favore Ds, Comunisti Italiani, Ppi, Verdi, Rifondazione Comunista, Riformatori, Sdi; contro Fi , An. Nella discussione sono intervenuti i consiglieri Viviani, Zamorani, Masotti, Malaguti, Mirella Tuffanelli, Giovanna Marchianò, Brandani, Savini, Francesca Cigala Fulgosi, Borghi, l'assessore Valente e il vice Sindaco Tagliani,

 

Assessore Carlo Magnani

20 - Approvazione dello schema di convenzione tra il Comune di Ferrara e la S.r.l. ESTEX.

Unanimità.

 

22 - Autorizzazione a rilasciare alla Cooperativa Sociale "MONS. A. UNGARELLI" concessione edilizia, in deroga a sanatoria, ai sensi dell'art. 54 della L.R. n° 47/1978 e dell'art. 41 delle N.T.A. (P.G. n° 40641/99).A favore hanno votato Ds, Comunisti Italiani, Ppi, Verdi, Rifondazione Comunista, Riformatori, contro Fi, Democratici, Astenuti An e Sdi.

 

Assessore Paola Castagnotto

23 - Presa d'atto dell'accordo di programma per lo sviluppo intersettoriale di una rete di servizi per i malati di Alzheimer. A favore Ds, Comunisti Italiani, Ppi, Verdi , Rifondazione Comunista, Riformatori, An, Sdi; contro Democratici; astenuti Fi. Sono intervenuti i consiglieri Pierpaoli e Maria Rosaria Tola.

COMMISSIONI CONSILIARI

La 4a Commissione Consiliare Pianificazione Urbana e Territoriale, Edilizia Privata e Lavori Pubblici, presieduta dal consigliere Fausto Facchini, si riunirà giovedì 26 ottobre alle 17.30, nella sala Commissioni della Residenza Municipale. Tra gli argomenti all'ordine del giorno (assessore relatore Carlo Magnani) - attuazione del piano particolareggiato di iniziativa pubblica, zona C3.1 dell'Ippodromo, approvazione del progetto per la realizzazione degli interventi previsti dalle unità minime di intervento n. 3 e 5 e della relativa convenzione per l'utilizzo delle aree presentato dalla Srl Il Tetto; - approvazione di variante cartografica e alle NTA del piano particolareggiato di iniziativa pubblica - Arca SITIF a Pontelagoscuro; - approvazione di variante al PRG per l'ampliamento della Sottozona D3.1 a Viconovo; - approvazione piano particolareggiato di iniziativa privata in variante al PRG ad un'area a Cona, strada per Portomaggiore, classificata dal PRG sottozona C2 e E2 presentato dalla ditta Srl Aurora.

ARIOSTEA

Mercoledì 25 ottobre alle 17, nella Sala Agnelli, sarà presentato il libro di poesie di Lidia Fiorentini Chiozzi "Il tempio sotto la luna" (Ed. Liberty House 2000). All'iniziativa, promossa dal Movimento Internazionale Donne e Poesia, oltre all'autrice interverrà Gina Nalini Montanari.

CIRCOSCRIZIONI

Giardino Arianuova Doro

La Commissione Cultura e Sanità si riunirà giovedì 26 ottobre alle 18, nella sede di via Ortigara 12, per un incontro con la direttrice del Circolo Didattico "C.Govoni" Licia Piva e con una rappresentanza degli insegnanti dei plessi del territorio circoscrizionale. L'analisi di alcune pratiche scolastiche e socio-sanitarie completerà i lavori.