Anno VI - 25 AGOSTO 2000

OZONO: SUPERATO IERI IL LIVELLO DI ATTENZIONE

Il permanere di condizioni di forte insolazione ha causato anche nella giornata di ieri (24 agosto) il superamento del livello di attenzione dell’ozono. Nel suo comunicato all’Assessorato all’Ambiente del Comune di Ferrara, l’Arpa (Agenzia Regionale di Prevenzione e Ambiente) informa infatti che la centralina di Mizzana alle 14 ha registrato il valore massimo di 185 microgrammi per metro cubo: il livello di attenzione è di 180 microgrammi per metro cubo. Essendo la formazione dell’ozono correlata alla radiazione solare, le concentrazioni maggiori si hanno durante le prime ore del pomeriggio. L’unica misura possibile da adottare in questi casi consiste nel rimanere a casa e limitare l’attività fisica in tale fascia oraria.

CLIPSTRIP FESTIVAL

Il Comune di Ferrara, in collaborazione con l’Associazione Giovani Artisti Italiani, il Museo dell’Illustrazione di Ferrara, l’ARCI Nuova Associazione di Ferrara, l’Associazione Italiana Film d’Animazione, il Coordinamento Italiano Audiovisivi Scolastici e l’U.C.C.A., organizza una rassegna - concorso nazionale rivolto a giovani artisti residenti in territorio italiano, nati dopo il 1° gennaio 1965, nell’ambito del cinema d’animazione e del fumetto. Per partecipare alla sezione sul cinema d’animazione dovrà essere presentato il seguente materiale: curriculum dattiloscritto, scheda tecnica di presentazione del materiale, cassetta VHS o pellicola contenente cortometraggi o mediometraggi di animazione di durata non superiore ai 45’ senza limitazione di tecnica, formato o soggetto; diapositiva a colori di scena di una delle opere che vengono presentate con tutti i dati tecnici relativi al titolo, al formato e all’anno in cui è stata realizzata. Per partecipare alla sezione sul fumetto, dovrà essere consegnato il seguente materiale: curriculum dattiloscritto, quattro tavole a colori o in bianco e nero di una storia a fumetti, diapositiva a colori o fotografia in bianco e nero di una tavola della storia presentata. Non verranno ammesse le opere antecedenti la data del 30 settembre 1998. Fra i partecipanti alla rassegna e all’esposizione, in programma dal 16 al 20 novembre, verranno selezionati un giovane regista e un giovane fumettista a ciascuno dei quali verrà corrisposto un premio di L. 2.500.000 . Il materiale richiesto dovrà essere inviato o consegnato entro e non oltre le 13 del 30 settembre prossimo a: Unità Operativa Giovani del Comune di Ferrara, via Previati 6 (per la sezione fumetto), Centro Cinema e Audiovisivi del Comune di Ferrara, via Previati, 18 (per la sezione cinema d’animazione).