Anno VI - 25 NOVEMBRE 2000

CONFERENZA STAMPA

Mercoledì 29 novembre alle 12, nella sala di Giunta della Residenza Municipale, si terrà una conferenza stampa per illustrare il progetto "Trasformare la vita", promosso da Comune di Ferrara e Associazione Ferrara Scienza. All’incontro con la stampa saranno presenti il sindaco Gaetano Sateriale, l’assessore alle Politiche Culturali e Giovani Alberto Ronchi e il presidente dell’Associazione Ferrara Scienza Guido Barbujani.

PISCINA COPERTA DI VIA BACCHELLI

Domenica 26 novembre alle 10, nel corso di una breve cerimonia alla presenza degli assessori comunali alle Attività Sportive e Ricreative Alessandro Bratti e ai Lavori Pubblici Vainer Merighi e del presidente della Sportiva Soc. Coop. a r.l. Davide Gilli, sarà inaugurata la piscina comunale coperta del Centro natatorio comunale di via Bacchelli, oggetto di un radicale intervento di adeguamento e messa a norma. I lavori (svolti fra il 29 maggio al 22 novembre) sono stati commissionati dalla Sportiva Soc. Coop. a r.l., che gestisce l’impianto per conto del Comune di Ferrara. Per l’intera operazione di ristrutturazione la cooperativa si è avvalsa di un mutuo del Credito sportivo di L. 1.690.000.000. A parte la vasca natatoria, per la quale si è provveduto ad una ristrutturazione del solo rivestimento, l’impianto è stato completamente rivoluzionato. L'intervento ha visto, in particolare, l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche, l’adeguamento impiantistico (per il raggiungimento dei più alti standard di sicurezza, funzionalità, gestione) e l’adeguamento alle norme che regolano l’attività sportiva e alle norme federali. Tra le molte innovazioni apportate, da evidenziare il nuovo sottofondo e pavimentazione in klinker, la diversa distribuzione della planimetria degli spazi spogliatoi, una nuova copertura, il ripristino della palestra prenatatoria, la sostituzione di tutti gli infissi esterni con nuovi infissi in alluminio. L’opera di ristrutturazione (l’impianto era attivo ormai da trent’anni) consentirà alla piscina di rispondere alle necessità di utenze sempre più diversificate, di essere un "impianto di esercizio" per l’avviamento al nuoto e per l’attività di base. E’ stata riconsegnata alla cittadinanza una piscina moderna nei servizi e che tiene conto delle esigenze di gestione, con l’obiettivo di contenere i costi, garantendo al meglio sicurezza e funzionalità.

ARIOSTEA

Lunedì 27 novembre alle 17, nella Sala Agnelli, verrà presentata una raccolta di racconti di Mario Roffi dal titolo "Coraggio Budelle" (Ed. Comune di Spilamberto, 2000). Ne parleranno Luciano Chiappini, Giuseppe Inzerillo e Giacomo Savioli.

----------------------------------------

L'Associazione Culturale "Olimpia Morata" ha organizzato per martedì 28 novembre alle 17 un incontro dedicato alla raccolta poetica di Maria Luisa Poltronieri dal titolo "E verrà la neve" (Este Edition 2000). Ne parleranno insieme all'autrice Gianna Nalini Montanari e Giuliana Berengan.

PARTITA SPAL - LUCCHESE: SOMMINISTRAZIONE BEVANDE ALCOLICHE

L'Amministrazione Comunale, in occasione della partita di calcio serie C1 Spal-Lucchese, in programma lunedì 27 novembre alle 20.30, ha disposto il divieto di vendita per asporto e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche (birra compresa) dalle 18 alle 24 da parte di tutti gli esercizi di somministrazione (compresi i circoli) e delle attività di commercio su area pubblica che sono dislocati nell'area circostante lo Stadio Comunale e, più precisamente che si trovano sul perimetro o all'interno dello stesso delle seguenti vie e piazze: piazzale Stazione (compreso il pubblico esercizio all'interno della stazione ferroviaria), via San Giacomo, via Darsena, corso Isonzo, via Poledrelli, via Ortigara, viale Costituzione e via Felisatti. Da questo divieto sono esclusi i pubblici esercizi di tipologia "A" (ristoranti e tavole calde).

COMMISSIONE CONSILIARE

La 5.a Commissione Servizi alla Persona Sociali e Sanitari, Politiche per la Famiglia, Progetto Città Bambina e Pari Opportunità, presieduta dal consigliere Francesca Cigala Fulgosi, si riunirà lunedì 27 novembre alle 17.30 nella sala Commissioni della Residenza Municipale per proseguire il confronto sulle ipotesi della gestione dei servizi sociali. Relazionerà sull'argomento l'assessore Paola Castagnotto.

CIRCOSCRIZIONE

Via Bologna

La Commissione Sport si riunirà lunedì 27 novembre alle 17.30, nella sede di via Bologna 49, per ascoltare il parere del Segretario Generale del Comune sull'Associazione Audax e per esaminare la richiesta di contributo delle Polisportive Putinati, Audax Dribbling e Acli San Luca.

--------------------------------------

Lunedì 27 novembre alle 21, sempre nella sede di via Bologna 49, la Commissione Urbanistica e Lavori Pubblici si riunirà per esprimere pareri sui criteri relativi al rilascio di autorizzazioni per medie strutture di vendita di commercio fisso, sul piano di utilizzo sottozona B4.1 in via Fratelli Cervi e sulla modifica del Regolamento Edilizio per la parte relativa alla Commissione Edilizia Comunale.

Giardino Arianuova Doro

Lunedì 27 novembre alle 19, nella sede di via Ortigara 12, il Consiglio si riunirà per esprimere un parere sulla pratica della Società Magazzini Darsena relativa all'intervento di ristrutturazione fondiaria in via Darsena, per la programmazione delle attività natalizie e l'approvazione di delibere di spesa. All'incontro parteciperanno gli architetti Fedozzi e Guidetti del Settore Urbanistica del Comune e l'ingegner Mascellani di Sinteco.

Centro Cittadino

Il Consiglio si riunirà lunedì 27 novembre alle 21, nella sede di via Capo delle Volte 4/d. Tra gli argomenti all'ordine del giorno: - la situazione statica dell'immobile e geognostica dell'area del giardino della scuola d'infanzia comunale "Nido Rampari"; - la proposta di istituzione di commissione per l'elaborazione del Regolamento interno del Consiglio Circoscrizionale; - la proposta di acquisto materiale didattico per la scuola d'infanzia comunale "Nido Rampari"; - la richiesta all'Amministrazione Comunale dell'estensione della polizza assicurativa "Casco" ai consiglieri circoscrizionali; - le proposte di concessione di contributo e patrocinio all'Associazione culturale "Agorà", per un ciclo di conferenze sul "Teatro politico contemporaneo".

Zona Est

La Commissione Urbanistica si riunirà lunedì 27 novembre alle 21, nella sede di via Naviglio 11, per esaminare pratiche edilizie e la proposta di installare dissuasori di velocità in prossimità della scuola elementare di Pontegradella

VIABILITA'

Domani, domenica 26 novembre, in occasione del Mercatino di Artigianato Artistico, in programma in piazza Sacrati tutte le quarte domeniche di ogni mese (escluso dicembre), sarà in vigore dalle 8 alle 19.30 il divieto di circolazione e sosta nella parte interna della piazza normalmente adibita a parcheggio pubblico.

-------------------------------------

In occasione dello spostamento delle opere d'arte del Museo della Cattedrale dall'attuale collocazione alla nuova sede di via San Romano, martedì 28 novembre dalle 8 alle 13.30 (con prosecuzione il 5 e il 12 dicembre negli stessi orari) piazza Cattedrale, corso Martiri della Libertà, via Adelardi e via Canonica saranno interessate da provvedimenti di viabilità.