Anno VI - 25 SETTEMBRE 2000

CONFERENZA STAMPA

Bilancio delle attività estive

Il Bilancio delle attività culturali e ricreative che si sono svolte durante l'estate in città, sarà oggetto della conferenza stampa in programma mercoledì 27 settembre alle 12.30 nella Sala di Giunta della Residenza Municipale. Saranno presenti il sindaco Gaetano Sateriale, l'assessore alle Politiche Culturali e ai Giovani Alberto Ronchi, i presidenti delle Circoscrizioni interessate e i rappresentanti delle Associazioni che hanno collaborato all'organizzazione delle attività.

"TRACCE DI NATURA"

Al Civico Planetario Ulrico Hoepli di Milano, il Servizio Scuole d'lnfanzia del Comune di Ferrara è stato uno dei protagonisti del seminario nazionale dal titolo "...Tracce di natura itinerari educativi fra scuola e museo", promosso da Comune di Milano, da Museo Civico di Storia Naturale e da Associazione Didattica Museale di Milano. L’iniziativa ha voluto focalizzare esperienze educativo-didattiche di particolare significato condotte in alcune città italiane: le prescelte, per i migliori itinerari pedagogici frutto di elaborazione didattica e collaborazione fra diverse agenzie culturali del territorio, sono state Milano, Ferrara e Trento. Temi centrali del seminario: l'individuazione e la verifica delle metodologie e degli strumenti adatti per affrontare l'educazione scientifica fin dalla primissima infanzia, fra Istituzioni Culturali diverse. Il progetto ferrarese è scaturito dal lavoro delle Scuole Comunali dell’Infanzia e del Museo di Storia Naturale. L’invito arrivato dal Comune di Milano sta a testimoniato, ancora una volta, il positivo grado di qualificazione formativa e culturale raggiunto dalla scuola ferrarese.

CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio Comunale si riunirà mercoledì 27 settembre alle 17.30 nella Residenza Municipale. In apertura di lavori la discussione congiunta su due ordini del giorno relativi all’inquinamento elettromagnetico: il primo presentato dai gruppi di Rifondazione Comunista, Verdi, Ppi, Comunisti Italiani, Democratici e Manuela Macario (Ds) e il secondo presentato dai Verdi.

Questi alcuni degli altri argomenti all’ordine del giorno: elezione del Presidente e Vice Presidente della Commissione Consiliare per la revisione dello Statuto del Comune; proposta di approvazione di una transazione per la risoluzione consensuale del contenzioso determinatosi tra l'Amministrazione Comunale e la Società SPAL S.p.A., per la compensazione dei lavori eseguiti nelle strutture sportive di proprietà comunale e la mancata corresponsione delle somme dovute all'Amministrazione per l'uso delle stesse strutture - riconoscimento di debiti fuori bilancio; ricognizione dello stato di attuazione dei programmi. Presa d'atto degli equilibri generali del bilancio 2000; destinazione dell'Avanzo di Amministrazione al 31/12/1999; Variazioni da apportarsi al Bilancio Preventivo 2000, alla R.P.P. e al Bilancio Pluriennale 2000/2002; formulazione ed approvazione del programma di sviluppo telematico locale e delle relative proposte di progetto attuative. Richiesta di ammissione ai contributi previsti dalla deliberazione della Giunta Regionale del 16/2/2000, n° 219; autorizzazione a rilasciare alla Coop.va Sociale "MONS. A. UNGARELLI" concessione edilizia in deroga a sanatoria; approvazione dello schema di convenzione tra il Comune di Ferrara e la Società Estex S.r.l..

Risposte, interpellanze e interrogazioni completeranno come di consueto i lavori dell’Assemblea.

CIRCOSCRIZIONI

Zona Nord Est

Per un esame della proposta di organizzazione della scuola elementare di Quartesana, la Commissione Scuola e Cultura si riunirà domani, martedì 26 settembre alle 18, nella sede di via Cà Bruciate 39 a Codrea. All’incontro sarà presente Paolo Lampronti direttore didattico del II° Circolo.

Zona Nord

La Commissione Urbanistica si riunirà domani, martedì 26 settembre alle 18, nella sede di piazza Buozzi 14 a Pontelagoscuro, per l’esame della viabilità del territorio.

Giardino Arianuova Doro

Per la definizione e l’approvazione del Piano Poliennale 2001/2003 il Consiglio si riunirà mercoledì 27 settembre alle 21 nella sede di via Ortigara 11.