Anno VI - 26 AGOSTO 2000

CONFERENZA STAMPA

Mercoledì 30 agosto alle 11.30, nella Sede del Centro per le Famiglie (piazza XXIV Maggio - ex Acquedotto), verrà illustrato alla stampa il programma di "EstateBambini 2000", settima edizione dell'iniziativa dedicata all'infanzia in programma dal 1° al 10 settembre nella zona dell'ex Acquedotto. All'incontro saranno presenti il vice sindaco Tiziano Tagliani, l'assessore comunale ai Servizi alla Persona Paola Castagnotto, l'assessore provinciale alle Politiche dell'Istruzione Rita Cinti Luciani e il coordinatore dei Centri per le Famiglie Tullio Monini.

OZONO: SUPERATO IERI IL LIVELLO DI ATTENZIONE

L’Arpa (Agenzia Regionale di Prevenzione e Ambiente) ha informato l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Ferrara che le centraline di Mizzana e via Bologna ieri (25 agosto) hanno rilevato il superamento del livello di attenzione dell’ozono. Il valore massimo misurato è stato a Mizzana (dalle 14 alle 15) di 240 microgrammi per metro cubo e in via Bologna (alle 14) di 221 microgrammi per metro cubo: il livello di attenzione è di 180 microgrammi per metro cubo. Nei prossimi giorni il previsto indebolimento del campo di alta pressione dovrebbe portare al superamento delle condizioni che hanno fin qui favorito gli elevati livelli di ozono registrati.

CIRCOSCRIZIONI

Via Bologna

La Commissione Urbanistica e Lavori Pubblici si riunirà lunedì 28 agosto alle 21 nella sede di via Bologna 49. Tra gli argomenti all'ordine del giorno, alcune proposte di interventi nel territorio circoscrizionale (illuminazione, marciapiedi, abbattimento barriere architettoniche, paletti dissuasori) e il progetto "Una scuola, un giardino" relativo alla riqualificazione delle aree verdi delle scuole elementari Pascoli e Matteotti.

Zona Est

Lunedì 28 agosto alle 21, nella sede di via Naviglio 11, si riunirà la Commissione Scuola per l'approvazione dei contributi diretti sull'acquisto dei testi scolastici per l'anno 2000/2001 e per la discussione dei criteri di assegnazione dei finanziamenti alle scuole.

------------------------------------

La Commissione Sport e Cultura si riunirà martedì 29 agosto alle 21, nella sede di via Naviglio 11, per esaminare richieste di contributi e di utilizzo dei campi di calcio e per analizzare le tariffe delle palestre e la convenzione dell'impianto sportivo del "Boschetto".

Zona Nord Ovest

La Commissione Scuola, Volontariato e Interventi Sociali e Sanitari si riunirà martedì 29 agosto alle 21, nella sede di via Ladino 24 a Porotto, per esaminare le domande di assistenza scolastica individuale in favore degli alunni della scuola media inferiore e superiore.

 

DOMANDE PER ICI AGEVOLATA

L'Assessorato ai Servizi alla Persona Sociali e Sanitari informa che a partire dal 1° settembre e fino al 23 dicembre prossimo potranno essere consegnate agli uffici sottoelencati le domande di contributo agevolato relativo all'Ici per l'anno 2000. Questi in dettaglio modalità di presentazione e requisiti.

DESTINATARI E REQUISITI - La domanda di contributo agevolato relativo all'ICI può essere presentata dai proprietari o titolari di diritto di usufrutto uso o abitazione di immobili siti nel Comune di Ferrara che abbiano stipulato contratti di locazione alle condizioni definite dagli accordi locali del 16.7.1999 di cui all'art. 2 comma 3' L. 431/98 (contratti concordati) e/o contratti di locazione di cui all'art. 5 comma 20 L. 431/98 (contratti di locazione ad uso abitativo di natura transitoria per le esigenze abitative degli studenti universitari).

MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA - La domanda di contributo deve essere presentata in forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi della L. 15 del 4.1.68 e del DPR n. 403/98, compilata esclusivamente su moduli predisposti dal Comune di Ferrara e in distribuzione presso i sottoelencati servizi:

SERVIZIO ABITAZIONI, SANITA', SOLIDARIETA' e SICUREZZA via Boccacanale di S. Stefano 14/e tel. 0532/206177; SETTORE IMPOSTE E TASSE - Uffici ICI via Cairoli 13, tel. 0532/212239; INFORMACITTA' - piazza Municipio 23, tel. 0532/240342.

LA DOMANDA DOVRA' CONTENERE:

a) dati anagrafici del richiedente e codice fiscale

b) ubicazione e dati catastali dell'immobile locato

c) rendita catastale dell'immobile

d) estremi della registrazione del contratto di locazione

e) dati anagrafici del conduttore

f) indicazione del tipo di contratto di locazione stipulato ai

sensi della L. 431/98

g) importo dell'imposta ICI per l'anno 2000 relativamente all'immobile locato.

Alla domanda dovranno essere allegate copie delle ricevute di pagamento dell'imposta.

Qualora la domanda venga presentata prima del pagamento del saldo, il richiedente dovrà comunque allegare copia della ricevuta di pagamento della prima rata di acconto e presentare o far pervenire successivamente e comunque non oltre la data del 23.12.2000, copia della ricevuta di pagamento del saldo agli uffici del Servizio Abitazioni, via Boccacanale di S. Stefano, 14/e.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA - La domanda va presentata al Comune di Ferrara -Servizio Abitazioni, Sanità, Solidarietà e Sicurezza - Via Boccacanale di S. Stefano, 14/e; al Comune di Ferrara - Protocollo Generale (piazza Municipio 2) o inviata tramite raccomandata, indirizzata ad uno dei Servizi sopraindicati, a partire dal giorno settembre 2000 con scadenza il giorno 23 dicembre 2000.

ENTITA' DEL CONTRIBUTO - Il contributo è pari all'1 per mille sullo scaglione "altri fabbricati" per il quale è prevista l'aliquota del 6,8 per mille e verrà erogato, a richiesta degli interessati, previa verifica del pagamento dell'imposta ICI per l'anno 2000 relativa all'immobile locato.

ORARI DI RICEVIMENTO DEL PUBBLICO - Gli uffici del Comune di Ferrara - Servizio Abitazioni, Sanità, Solidarietà e Sicurezza - via Boccacanale di S. Stefano n. 14/e tel. 0532/206177 sono aperti al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 8, 30 alle ore 12, 30 e il martedì dalle ore 15 alle ore 18 per la distribuzione dei moduli e per le informazioni relative alla compilazione delle domande.