Anno VI - 26 FEBBRAIO 2000

CONSIGLIO COMUNALE - SEDUTA DEL 25 FEBBRAIO

La terza giornata di lavori del Consiglio Comunale impegnato nelle sedute del Bilancio di Previsione 2000 è stata dedicata all’esame delle risoluzioni presentate da diversi gruppi consiliari. Questi i numeri. In totale sono state presentate 36 risoluzioni e ne sono state votate 28 (le rimanenti sono state ritirate): 23 del gruppo di Forza Italia, 3 di An, 1 dei consiglieri Manuela Macario, Vinci, Dana, Ferretti, Grillo e Malaguti, e 1 del Coordinamento giovani eletti in Consiglio Comunale (composto da Manuela Macario, Vinci, Borghi, Dana, Grillo).

Quattro le risoluzioni accolte:

- 1 del Gruppo di Forza Italia presentata dal consigliere Piepoli (il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta ad avviare opportune iniziative, unitamente ad altri Enti locali territoriali (Provincia e Comune) , al fine di dal luogo a convenzione, stipulata tra gli stessi, volta a promuovere un’autority provinciale in grado di verificare e controllare la qualità dei servizi erogati, considerando anche il fatto che gli Enti gestori opereranno su aree sovracomunali se non sovraprovinciali);

- 1 del Gruppo di An , presentata dal consigliere Brandani (in essa il Consiglio Comunale impegna Sindaco e Giunta a individuare forme e modi al fine di conferire maggiori risorse a sostegno di una manifestazione come il Palio di Ferrara, che è riconosciuto come Palio più antico del mondo);

- 1 presentata dal Consigliere Manuela Macario, (a nome anche dei consiglieri Vinci, Dana, Ferretti, Grillo e Malaguti) (il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta affinchè venga stanziato un contributo straordinario ad enti e associazioni sportive attingendo al fondo impegnato per calamità naturali, quali ad esempio la neve);

- 1 presentata dal consigliere Manuela Macario a nome del Coordinamento giovani eletti in Consiglio Comunale (il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta affinchè si investa nella manutenzione e nella ristrutturazione di strutture sportive collocate in aree verdi - libere e non gestite - e che nel futuro vengano previsti piani di intervento volti a dotare altre aree verdi di tali strutture sportive).

Per questioni procedurali non è stata messa in votazione una risoluzione presentata dal Sindaco con la quale veniva sintetizzata la disponibilità espressa dallo stesso primo cittadino all’interno della relazione del giorno precedente. Questo il testo: Per quanto attiene al temi della sicurezza, dello sviluppo economico del territorio, del piano del traffico e dei parcheggi, del sistema sanitario e ospedaliero, della tassazione sulla casa, del ruolo di controllo del Consiglio, che sono emersi nella discussione generale sul Bilancio, il Consiglio Comunale assume quali impegni programmatici di governo i contenuti illustrati nell'intervento conclusivo del sindaco.

Il Consiglio Comunale tornerà a riunirsi lunedì 28 febbraio alle 17 per le fasi dedicate alla presentazione degli emendamenti e le votazioni.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CONFERENZA STAMPA

Mercoledì 1 marzo alle 11.30, nella Sala di Giunta della Residenza Municipale, verrà presentato il primo numero dei quaderni statistici sulla famiglia realizzato dal Servizio Statistica del Comune di Ferrara dal titolo "La famiglia ferrarese fra tradizione e cambiamento". All'incontro saranno presenti il vice sindaco Tiziano Tagliani e i responsabili del Settore Statistica.

CIRCOSCRIZIONI

Zona Nord Est

Lunedì 28 febbraio alle 18, nella sede di piazza Buozzi 14 a Pontelagoscuro, si riunirà la Commissione Urbanistica. ----------------

Martedì 29 febbraio alle 21, sempre nella sede di piazza Buozzi 14 a Pontelagoscuro, il presidente, il vicepresidente, i capi gruppo e i responsabili delle commissioni di lavoro parteciperanno a un incontro con PROMECO per la presentazione del "Progetto di intervento di comunità per la prevenzione delle tossicodipendenze".

Centro Cittadino

Il Consiglio si riunirà martedì 29 febbraio alle 20.45, nella sede di via Capo delle Volte 4/d, per esaminare i pareri delle Commissioni Urbanistica, Bilancio e Commercio su alcune pratiche, per nominare i rappresentanti della Circoscrizione nel gruppo di lavoro del progetto speciale "Valorizzazione Centro Storico", e per discutere sulla proposta di organizzazione di una assemblea pubblica sui problemi di via Montebello.

Zona Sud

Martedì 29 febbraio alle 21, al Circolo Acli di Montalbano (via Lampone), il vice sindaco Tiziano Tagliani e l'assessore Paola Castagnotto del Comune di Ferrara illustreranno ai cittadini l'iniziativa del "Centro di prima emergenza" nella ex scuola di Montalbano.

VIABILITA'

Domani, domenica 27 febbraio, in occasione del "Carnevale di Boara", dalle 14 fino al termine della manifestazione nelle vie Viazza, Riminalda, Tumaini, Calzolari, Sandri, Bregola Virgili, sarà in vigore un divieto di circolazione. Saranno ammessi i veicoli al seguito della sfilata, di soccorso e dell'Acft. e, compatibilmente con le esigenze della manifestazione, i mezzi dei residenti e dei dipendenti delle attività commerciali di quelle vie.