Anno VI - 27 APRILE 2000

CONFERENZA STAMPA

Domani, venerdì 28 aprile alle 11.30, nella sala dell'Arengo della Residenza Municipale, verrà presentata la manifestazione podistica organizzata dal Gruppo Sportivo Pizzeria Pippo in programma il 1° maggio (28.a edizione del "Giro delle Mura Estensi" e 23.a edizione di "Ferrara che cammina". All'incontro saranno presenti l'assessore allo Sport Alessandro Bratti e il presidente del Gruppo Sportivo Floriana Orlandini.

REFERENDUM E DONAZIONE ORGANI

In occasione delle consultazioni referendarie in programma domenica 21 maggio, contestualmente alla distribuzione dei certificati elettorali, nei prossimi giorni saranno consegnati al domicilio di ciascun elettore, su disposizione dei Ministeri dell'Interno e della Sanità, i moduli contenenti le tessere per le dichiarazioni di volontà sulla donazione degli organi e dei tessuti nonché tutte le istruzioni sulla Legge 91 del 1999 che ne stabilisce regole e obiettivi.

GIOVANI ARTISTI

MOVIN'UP - L'Associazione Giovani Artisti Italiani, il Progetto Giovani Artisti del Comune di Ferrara, e il Ministero degli Affari Esteri organizzano Movin'UP. Si tratta di una iniziativa di sostegno nel campo della formazione, della produzione e della partecipazione a progetti artistici rivolta ai giovani creativi dai 18 ai 35 anni d'età. Possono partecipare tutti coloro che sono stati ammessi o invitati all'estero da istituzioni culturali, gallerie, festival, enti pubblici o privati a concorsi, residenze, seminari, workshop, stage, purché siano cittadini italiani residenti in Italia. I settori artistici sono: arti visive, architettura, design, musica, cinema, video, teatro, danza, scrittura, moda. Gli artisti, attraverso Movin' Up, potranno richiedere un contributo per spese di viaggio e residenza in una città straniera di tutto il mondo. Per partecipare è necessario presentare una domanda corredata dall'invito per un'attività da svolgersi all'estero da parte degli enti, istituzioni, gallerie, istituti, oppure l'attestato di vincita di un concorso, oppure l'invito per seminari, stage, workshop di alto perfezionamento. L'artista dovrà inoltre presentare il proprio curriculum, il progetto da realizzare all'estero, la presentazione dell'istituzione estera invitante, il preventivo particolareggiato delle spese previste (in caso di contributo è necessario conservare tutte le ricevute in originale). Ai fini della partecipazione non vengono considerati validi i corsi universitari all'estero o le artecipazioni a progetti già finanziati dagli enti preposti (Erasmus, Leonardo, ecc.). Le domande possono essere presentate in due sessioni, entro il 31 maggio 2000 (I) ed entro il 29 settembre 2000 (II) al seguente indirizzo: Unità Operativa Giovani del Comune di Ferrara, via Previati 6, 44100 Ferrara (tel. 0532 200865 202041). Ogni artista potrà partecipare con uno stesso progetto ad una sola sessione ogni anno.

-------------------------------------------

CLIPSTRIP FESTIVAL - Il Comune di Ferrara, in collaborazione con l'Associazione Giovani Artisti italiani, il Museo dell'Illustrazione di Ferrara, l'ARCI Nuova Associazione, l'Associazione Italiana Film d'animazione, il Coordinamento Italiano Audiovisivi Scolastici e l'U.C.C.A., organizza una rassegna-concorso nazionale rivolta a giovani artisti residenti in territorio italiano e nati dopo il 1 gennaio 1965 nell'ambito del cinema d'animazione e del fumetto. Per partecipare alla sezione sul cinema d'animazione, dovrà essere presentato il seguente materiale: curriculum completo di recapito e numero telefonico; scheda tecnica di presentazione del materiale; cassetta VHS o pellicola contenente cortometraggi o mediometraggi di animazione di durata complessiva non superiore ai 45' senza alcuna limitazione di tecnica, formato o soggetto - diapositiva a colori di scena di una delle opere che vengono presentate con tutti i dati tecnici relativi al titolo della stessa, al formato e all'anno in cui è stata realizzata. Per partecipare alla sezione sul fumetto, dovrà essere consegnato il seguente materiale: curriculum con recapito e numero telefonico; quattro tavole a colori o in bianco e nero di una storia a fumetti avente attinenze cinematografiche per personaggi, tematiche, riferimenti specifici; diapositiva a colori o fotografia in bianco e nero di una tavola della storia presentata. Non verranno ammesse le opere antecedenti la data del 30 settembre 1998. Fra i partecipanti alla rassegna e all'esposizione, che avranno luogo dal 16 al 20 novembre 2000, verranno selezionati un giovane regista e un giovane fumettista ai quali verrà corrisposto un premio di L. 2.500.000 lordi ciascuno. Il materiale richiesto dovrà essere inviato o consegnato entro e non oltre le ore 13 del 30 settembre 2000 ai seguenti indirizzi: Unità Operativa Giovani del Comune di Ferrara, via Previati, 6 (per la sezione fumetto), Centro Cinema e Audiovisivi del Comune di Ferrara, via Previati, 18 (per la sezione cinema d'animazione).