Anno VI - 27 GIUGNO 2000

CONSIGLIO COMUNALE - seduta del 26 giugno

Interpellanze e interrogazioni

Pierpaoli (Fi) - In merito ai tempi di attesa per l’effettuazione delle prestazioni in regime ambulatoriale chiede, tra l’altro, all’Assessore competente se l'Azienda USL di Ferrara abbia provveduto a determinare i tempi massimi di attesa, a quali strutture accreditate esistenti si debba far riferimento in modo che venga garantita l'erogazione delle prestazioni nei tempi stabiliti, come intenda operare l'Azienda per ridurre i tempi di attesa relativi alla riabilitazione, l’invio alla Commissione Sanità del Comune di Ferrara delle rilevazioni mensili dei tempi di attesa. Chiede altresì che l'Azienda USL di Ferrara si impegni, su richiesta del paziente, qualora non fosse rispettato il tempo di attesa relativo alla prestazione, ad erogare la stessa in regime libero professionale, facendosi carico dell'intera tariffa, detratto l'eventuale ticket. L’assessore Castagnotto, riservandosi un approfondimento del problema e la conseguente risposta in un momento successivo, conviene sulla necessità di intensificare le rilevazioni e di comunicarle alla Commissione Consiliare competente. Nota inoltre che, per contenere il ricorso alla specialistica nella nostra provincia, occorre coinvolgere anche gli operatori di base in una rete di corresponsabilità.

Taddeo (Fi) - Chiede all’Assessore competente quali siano gli intendimenti dell’Amministrazione Comunale per ovviare ai molti problemi della sanità ferrarese. In particolare se si stia provvedendo sulla destinazione di Cona, sui rapporti fra Facoltà di Medicina (di cui nei giorni scorsi si è ventilata la chiusura) e Ospedale S. Anna, alla luce anche delle molte trasformazioni in atto in questo settore in provincia e in regione.

Se questa città perdesse la facoltà di Medicina, risponde l’assessore Paola Castagnotto, perderebbe la possibilità di qualificare la sua intera università. E’ quindi un patrimonio che va protetto poichè parte strategica e indispensabile dell’intera sanità locale. Il polo ospedaliero di Cona è destinato a diventare il momento fondamentale di sintesi fra didattica, ricerca e assistenza. Si riserva una risposta più completa in una prossima seduta.

Il consigliere Taddeo trasforma l’interpellanza in mozione.

Masotti (Fi) - Chiede se corrisponda al vero che il cantiere aperto all’interno del S.Anna stia lavorando alla costruzione dei locali che ospiteranno l’Acceleratore lineare di particelle per la terapia fisica di forme neoplasiche, se questa strumentazione debba essere tra le prime trasferite al Polo di Cona, quali siano le date di inizio e termine dei lavori e a quale ditta siano stati appaltati. Chiede inoltre quale sia la spesa e il luogo di destinazione definitivo della strumentazione.

Meduri (An) - Chiede che il guardrail installato su un tratto di via Bacchelli prosegua fino a via Canapa. Chiede inoltre che la ciclabile di via Canapa prosegua fino a piazzale dei Giochi. Si associa il consigliere Masotti.

Francesca Cigala Fulgosi (Verdi) - In merito alle dichiarazioni contrastanti apparse sulla stampa a proposito della situazione societaria di Ferrara Tua, chiede quali iniziative la Giunta intenda mettere in atto per dare corso a quanto dichiarato al momento del suo insediamento, ovvero: riequilibrare i ruoli e le funzioni previsti nei Patti Parasociali per ridare senso alla presenza del Comune nella società, rendere sinergici gli interventi sul traffico e sulla qualità urbana fra Ferrara Tua e Amministrazione Comunale, ampliare le funzioni di Ferrara Tua in tema di mobilità urbana.

Dana (Fi) - Anche a nome del consigliere Perazzolo chiede alla Giunta se sia a conoscenza, e quali provvedimenti intenda adottare, per risolvere i disagi alla famiglia Zago, residente al numero civico 39 di via Eridano. Nel 1991, infatti, il Comune ha proceduto all’esproprio di una parte del loro terreno per consentire l’accesso alle discariche della zona, senza peraltro provvedere a a dare un nome alla nuova strada. La conseguenza di questa mancanza è che le ditte che operano sulle discariche continuano a dare come riferimento il numero civico della famiglia Zago. Chiede inoltre quante siano le discariche di Ferrara, anche dismesse, e dove siano ubicate.

Viviani (Democratici) - Chiede al Sindaco quale processo ideale lo abbia indotto a inviare una lettera, a suo avviso non opportuna, alla Madre superiora delle Orsoline in occasione dell’annunciata chiusura dell’Istituto.

Giovanna Marchianò (Comunisti Italiani) - Il 30 giugno scadranno i permessi di soggiorno per protezione temporanea rilasciati a fuoriusciti dalle zone di guerra dell’area balcanica, ma la situazione in Kossovo è ancora molto difficile, tanto da far pensare che non sia ancora cessata l’emergenza che è stata alla base della decisione di concedere la protezione temporanea. Chiede all’Assessore competente se siano segnalate presenze di profughi in condizione di dover rientrare in Kossovo e se, in caso affermativo, istituzioni e associazioni di volontariato stiano valutando possibili iniziative di tutela. Non risulta al momento, risponde l’assessore Castagnotto, la presenza sul territorio di persone in queste condizioni. Se questo avverrà sarà nostra cura attrezzarci opportunamente.

Saini (Fi) - Piazza della Repubblica vive quotidianamente il disagio dei parcheggi "selvaggi". Le operazioni di carico e scarico dei commercianti non sempre regolari, le molte auto della Prefettura si aggiungono ai problemi della scarsa illuminazione e dei cassonetti spesso usati per discariche di cartoni. Chiede alla Giunta di mettere in atto provvedimenti per favorire una valorizzazione della piazza, anche individuando per essa opportune iniziative promozionali. Chiede inoltre di prevedere soluzioni alternative per i pullman che, soprattutto nel periodo scolastico affollano piazza Castello, creando non pochi disagi ai residenti e alla circolazione.

 

I consiglieri Rossi e Giovanna Marchianò hanno quindi presentato due ordini del giorno, uno con il quale si chiede la fine dell’embargo in Iraq e l’altro nel quale si invita il Governo e il Parlamento ad assumere, in occasione della prossima Finanziaria, provvedimenti a favore dei settori più deboli della popolazione.

 

Queste le delibere approvate:

Vicesindaco Tiziano Tagliani

17 - Approvazione del Conto Consuntivo 1999 dell’Azienda Speciale A.G.E.A. A favore Ds, Sdi, Verdi, Comunisti Italiani, Ppi, Rifondazione Comunista, Democratici; contro FI e An. Interventi dei consiglieri Vinci, Perazzolo, Meduri, Saini, Francesca Cigala Fulgosi.

 

18 - Approvazione del Conto Consuntivo 1999 dell’Azienda Speciale A.M.Se.F.C. A favore Ds, Sdi, Verdi, Comunisti Italiani, Ppi, Rifondazione Comunista, Democratici; contro FI e An. Interventi dei consiglieri Vinci, Perazzolo, Malaguti.

 

19 - Approvazione del Conto Consuntivo 1999 dell’Azienda Speciale A.F.M. A favore Ds, Sdi, Verdi, Comunisti Italiani, Rifondazione Comunista, Democratici; contro FI e An. Interventi dei consiglieri Pennini, Perazzolo, Francesca Cigala Fulgosi, Meduri, Pierpaoli.

 

Assessore Vainer Merighi

 

21 - Modifica del Provvedimento consiliare n.28291/98 del 20-12-99 concernente l’estinzione della servitù di uso pubblico sul fornice Achille Grandi. Unanimità.

 

24 - Approvazione di variante al P.R.G./V. per la realizzazione della variante alla S.P. n° 22 e "Bivio Passo Segni" - Correggio tra lo svincolo con il raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi e la S.P. n°2 di Copparo. A favore Ds, Sdi, Verdi, Democratici, Comunisti Italiani, Ppi, An, Rifondazione Comunista; contro FI.

 

 

 

 

 

 

CONFERENZA STAMPA

Giovedì 29 giugno alle 11.30, nella sala dell’Arengo della Residenza Municipale, si terrà la conferenza stampa per presentare l’incontro di boxe fra Alessandro Duran e José Ramon Escriche, valevole per il titolo europeo dei pesi welter, in programma sabato 1 luglio in piazza Trento Trieste. All’incontro con la stampa, oltre ai due atleti, sarà presente l’assessore allo Sport Alessandro Bratti.