Anno VI - 27 NOVEMBRE 2000

AGENDA 21 LOCALE

Continuano gli incontri preparatori al piano d’azione di Agenda 21 Locale: il prossimo appuntamento è in programma mercoledì 29 novembre alle 17 all’Istituto Itip di via Pacinotti 30.

NUMERI CIVICI INTERNI

Nel corso di normali controlli, i Servizi Demografici del Comune hanno riscontrato errori nella numerazione civica interna di alcune abitazioni, ai quali è necessario porre rimedio anche in vista del Censimento generale della popolazione che avverrà il prossimo anno. Al proposito, in questi giorni l’Amministrazione Comunale ha fatto pervenire ai cittadini interessati una comunicazione nella quale si preannuncia la visita di un rilevatore, munito di tesserino di riconoscimento, incaricato di effettuare le necessarie modifiche. L’operazione sarà avviata il prossimo venerdì 1 dicembre e si concluderà il 31 gennaio 2001.

ADDOBBI NATALIZI

Il Settore Attività Commerciali e Produttive informa che a decorrere da giovedì 30 novembre è consentito ai titolari di esercizi commerciali, pubblici esercizi, attività artigiane con vendita e simili, esporre senza preventivo rilascio di formale autorizzazione addobbi e lumi ornamentali natalizi quali frasche ai lati delle porte, luminarie sulle vetrine, ecc., purché non attraversanti spazi aerei su luoghi aperti al pubblico transito, alle seguenti condizioni: - dovranno essere collocati ad un'altezza minima da terra di m. 2,30 (se sporgenti su suolo aperto a pubblico transito), dovranno essere collocati il più possibile in aderenza a muri, vetri e vetrine e qui ancorati saldamente onde evitare danni ai passanti anche in caso di vento, non dovranno nascondere targhe di nomenclature strade, cartelli stradali e semafori; i lumi in particolare non dovranno essere abbaglianti e dovranno essere alimentati da impianti privati di corrente.

E' consentita I' occupazione di suolo pubblico con vasi di piante alle seguenti condizioni: - che siano collocati in aderenza a muri o vetrine; - che, se collocati in aree al di fuori di Z.T.L. o zone pedonali urbane, lascino libero il marciapiede per almeno m. 2 di profondità; - che in ogni caso sia garantita l'accessibilità ai cittadini disabili (esente C.O.S.A.P. ai sensi dell'art. 35, lettera E del Regolamento per l'applicazione del canone di occupazione suolo pubblico). Gli addobbi, i relativi supporti e le occupazioni di suolo pubblico sopra descritti dovranno essere rimossi entro e non oltre il 9 gennaio 2001; in ogni momento, qualora generino un pericolo alla circolazione pedonale o veicolare, potrà esserne richiesta dagli organi competenti la rimozione o la modifica. Per l'installazione di altre tipologie ornamentali che non siano quelle citate (es.: festoni attraversanti le strade) dovrà essere presentata formale istanza all'Amministrazione Comunale per l'acquisizione del permesso.

COMMISSIONI CONSILIARI

Domani, martedì 28 novembre alle 18, nella sala Tonda della Residenza Municipale, la Commissione Speciale Donne Elette in Consiglio Comunale, presieduta dal consigliere comunale Mirella Tuffanelli, incontrerà le rappresentanti della delegazione delle Amministrazioni Comunali di Sarjevo e Novi Sad, in visita alla nostra città.

……………..

La 2.a Commissione Consiliare, Sviluppo Sostenibile e Lavoro, presieduta dal consigliere comunale Mario Zamorani, si riunirà domani, martedì 28 novembre alle 17.30, nella sala delle Commissioni della Residenza Municipale con all’ordine del giorno: (assessore relatore Sergio Alberti) - approvazione della convenzione per la realizzazione, valorizzazione, promozione e gestione della Ciclovia del Po sull'argine destro del fiume, da Stellata a Gorino, - criteri per il rilascio di autorizzazioni per medie strutture di vendita per il commercio fisso.

CIRCOSCRIZIONI

Via Bologna

Domani martedì 28 novembre alle 21, nella sede di via Bologna 49, il Consiglio si riunirà con all’ordine del giorno l’approvazione di impegni di spesa relativi alla manutenzione ordinaria, a favore delle scuole del territorio, a favore di entità sportive territoriali; storni di fondi, espressione di pareri sui criteri per il rilascio di autorizzazioni per medie strutture di vendita di commercio fisso e sulla modifica del Regolamento Edilizio per la parte relativa alla Commissione Edilizia Comunale.

Zona Nord

Domani martedì 28 novembre alle 18, nella sede di piazza Buozzi 14 a Pontelagoscuro, la Commissione Urbanistica si riunirà per fare, tra l’altro, il punto della situazione relativa alle opere pubbliche del territorio.

Zona Sud

Per l’esame di richieste di contributi e di utilizzo del campo sportivo di San Bartolomeo, domani martedì 28 novembre alle 21, nella sede di via Sansoni 20 a Gaibanella, si riunirà la Commissione Sport Tempo Libero.