Anno VI - 28 NOVEMBRE 2000

ARIOSTEA

Giovedì 30 novembre alle 15, nella sala Agnelli della Biblioteca Ariostea, avrà luogo una tavola rotonda sul tema "Quale Museo di Storia Naturale per la Ferrara degli anni 2000". L'incontro ha lo scopo di presentare le prospettive di sviluppo della antica istituzione museale che all’alba del 128° anno dalla sua fondazione ha raggiunto importanti traguardi, ultimo dei quali la recente inaugurazione della nuova sezione "Ambiente Terra", ma che trova un ostacolo allo sviluppo delle proprie potenzialità nella attuale sede di via de Pisis, ormai insufficiente a soddisfare le esigenze di espansione e di qualificazione dei servizi a cui l’istituto è proiettato. Con il concorso di personalità del settore dei Musei Scientifici qualificate in ambito nazionale, Michele Lanzinger (Presidente dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici) e Massimo Negri (Direttore dell’European Museum Forum), il direttore della struttura museale ferrarese Fausto Pesarini, illustrerà alcune delle ipotesi di sviluppo del nostro Museo Civico di Storia Naturale. Parteciperanno al dibattito le più significative Associazioni culturali cittadine nonché l’assessore alle Politiche Culturali Alberto Ronchi, l’assessore all’Ecologia Urbana Alessandro Bratti, il dirigente del Settore Attività Culturali Andrea Buzzoni e la dirigente dei Musei di Arte Antica Anna Maria Visser anche in qualità di Presidente dell’Associazione Nazionale Musei Locali e Istituzionali.

MUSEO DI STORIA NATURALE

Giovedì 30 novembre alle ore 21 avrà luogo al Museo Civico di Storia Naturale (via de' Pisis 24) l'ultimo appuntamento delle serate naturalistiche che chiuderà il ciclo di conferenze sul tema "Animali tra realtà e fantasia". Cetty Muscolino, della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Ambientali di Ravenna e Ferrara, terrà una conferenza dal titolo "Draghi e mostri dall'alto Medioevo al Rinascimento". La lettura di un "bestiario" sacro e profano aprirà una finestra nell'immaginario di un'epoca lontana ma pur sempre viva.

CIRCOSCRIZIONI

Via Bologna

La Commissione Socio Sanitaria si riunirà domani, mercoledì 29 novembre alle 21, nella sede di via Bologna 49, per un la valutazione del riutilizzo dei locali di via Gandini, per un aggiornamento delle attività del Progetto Coesione e per l’esame di pratiche.

Zona Sud

Il Consiglio si riunirà domani, mercoledì 29 novembre alle 21, nella sede di via Sansoni 20 a Gaibanella. All’ordine del giorno l’esame del lavoro delle Commissioni Cultura e Sport, l’approvazione del progetto della piazza e del parco di Monestirolo e l’espressione di parere sui criteri per il rilascio di autorizzazioni per medie strutture di vendita di commercio fisso.

Zona Est

Domani, mercoledì 29 novembre alle 21, nella sede di via Naviglio 11, il Consiglio si riunirà per esaminare, tra l’altro, l’assetto viario della zona San Giorgio e via Ravenna. All’incontro sarà presente Claudio Fedozzi, responsabile del Settore Territorio e Sviluppo Economico del Comune di Ferrara.

Zona Nord Est

La Commissione Lavori Pubblici si riunirà giovedì 30 novembre alle 16, nella sede di via Ca' Bruciate 39 a Codrea, per la valutazione dei progetti previsti nella relazione del piano pluriennale 2001/2003 e da realizzarsi nel 2001. All'incontro saranno presenti l'architetto Angela Ghiglione e il geometra Gaetano Piccinini, del settore Realizzazione e Manutenzione Opere Pubbliche del Comune, e il geometra Paolo Fusaroli, tecnico della Circoscrizione.