Anno VI - 28 OTTOBRE 2000

ARIOSTEA

Figlio di un diplomatico, Yang Lian è nato in Svizzera nel 1955 ed è cresciuto a Pechino dove ha frequentato le scuole. Inizia a scrivere negli anni Settanta, al termine di una intensa esperienza di lavoro nelle campagne e di lunghi viaggi nelle province più remote della Cina, lontano dalla "centralità culturale pechinese". Durante questi viaggi si rafforza in particolare la sua determinazione a cercare un nuovo modo di intendere la tradizione del pensiero e dell’arte cinese. Compie il suo esordio artistico all'interno di un gruppo di giovani poeti "underground", gruppo già noto in Cina e presente in influenti riviste di politica e letteratura durante il "Democracy- Wall Movement". La poesia di Yang Lian comincia a circolare e ad essere apprezzata in patria e all'estero negli anni Ottanta, specie quando il lungo poema "Norilong" viene duramente criticato e osteggiato dal governo nel quadro della campagna "contro l’inquinamento spirituale" che impedisce per molti mesi la pubblicazione delle sue opere. Nel 1988 Yang Lian si reca, su invito ufficiale, in Australia e in Nuova Zelanda; dopo il Massacro di Tienanmen quando i suoi libri sono messi al bando e distrutti, fugge dalla Cina scegliendo l'esilio. Da allora ha continuato a rappresentare una delle maggiori voci di dissenso nel panorama letterario, politico e culturale mondiale. Yang Lian ha lavorato in più di venti Paesi, ha pubblicato 6 raccolte poetiche, 2 libri in prosa e diversi saggi in cinese che sono stati o stanno per essere tradotti in varie lingue (compreso l'italiano). In Italia ha vinto il Premio Flaiano per la poesia nel 1999 con "Dove il mare resta calmo". Attualmente vive e opera a Londra.

Nel corso dell’incontro saranno lette poesie di Yang Lian e si farà una riflessione sulla poesia e sulla situazione contemporanea in Cina. Il compito di tradurre sia l’opera sia le parole dell’autore è affidato a Cinzia Fratucello, studiosa di storia dell’arte, di origine ferrarese residente da diversi anni a Londra, amica ed estimatrice del poeta.

COMMISSIONE CONSILIARE

La 2.a Commissione Consiliare - Sviluppo Sostenibile e Lavoro, Attività produttive, Commercio Turismo - presieduta dal consigliere Mario Zamorani, si riunirà martedì 31 ottobre alle 17.30, nella sala delle Commissioni della Residenza Municipale con all’ordine del giorno (assessore relatore Sergio Alberti) l’approvazione della convenzione per la gestione del sistema informativo per il turista.

ORARI CANILE E GATTILE

L’Assessorato ai Servizi alla Persona Sociali e Sanitari informa che da lunedì 30 ottobre i nuovi orari di apertura al pubblico del Canile e del Gattile Municipale di via Gramicia saranno i seguenti: periodo di ora solare (da ottobre a marzo) dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16; periodo di ora legale (da marzo a ottobre) dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18; domeniche e festivi dalle 8.30 alle 12.30.

CIRCOSCRIZIONI

Centro Cittadino

Lunedì 30 Ottobre alle 20.45, nella sede di via Capo delle Volte 4/d, si riunirà la Commissione Urbanistica. Questi alcuni degli argomenti all’ordine del giorno: esame di richiesta di installazione di radio base in viale Alfonso I° d'Este (Nokia Spa), proposta di modifica del Regolamento Edilizio per la parte relativa alla Commissione Edilizia, valutazione della sperimentazione delle modifiche di viabilità del comparto via Scandiana, valutazione del progetto di ristrutturazione fondiaria dell'area compresa fra le vie Darsena e San Giacomo ed esame della variante N.T.A. del Piano Regolatore relativa all’attuale sede AGEA in via Foro Boario.

Via Bologna

Zona Nord

Per una informativa sul nuovo servizio dell’A.U.S.L., relativo ai prelievi da attivarsi presso il Centro Civico di Pontelagoscuro, la Commissione Sanità si riunirà martedì 31 ottobre alle 18 nella sede di piazza Buozzi 14.