Anno VI - 28 SETTEMBRE 2000

CONSIGLIO COMUNALE

Seduta del 27 settembre

Interpellanze e interrogazioni

Massimo Masotti (Fi) - In merito all’esercizio dell’attività di assistenza integrativa privata presso l’Azienda Ospedaliera dell’Arcispedale S.Anna di Ferrara, chiede al Sindaco di sapere se presso l’azienda esista un regolamento per tale attività e in caso contrario quali siano state le ragioni che ne hanno impedito l’adozione, quale sia l’entità dell’assistenza integrativa non sanitaria svolta abusivamente, quale sia il volume d’affari e quali provvedimenti si intendano adottare per adeguare la situazione di Ferrara alle direttive della Regione.

Malaguti (An) - An lo scorso 9 settembre ha fatto formale richiesta di copia dell’atto di cessione dei locali di viale Alfonso D’Este dall’Amministrazione al Centro Drazdramir. Dopo una serie di passaggi la pratica è arrivata al protocollo della pubblica istruzione dove però non è ora più reperibile. Chiede al Sindaco come giudichi questo smarrimento e quali i tempi di consegna della documentazione richiesta, considerata anche la giusta apprensione dei cittadini residenti nelle vicinanze del Centro, a seguito dei gravi fatti avvenuti nello scorso mese di agosto.

Meduri (An) - Chiede al Sindaco se non ritenga opportuno intervenire presso il Rettore dell’Università affinchè siano compiute verifiche sulle procedure di ammissione al corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università di Ferrara, in particolare sull'uso che potrebbe essere stato non trasparente del numero di prenotazione necessario per accedere alla Segreteria e presentare domandaLa situazione ha comportato notevoli disagi a molti giovani e certamente un danno all'immagine dell'Università di Ferrara

 

Il Consiglio ha poi votato due ordini del giorno sul problema dell'inquinamento elettromagnetico, presentati dal consigliere Francesca Cigala Fulgosi e dal consigliere Borghi. I due documenti, più generale quello di Borghi, più dettagliato quello della Cigala, si fanno portavoce della domanda di sicurezza dei cittadini, esprimono preoccupazione per le conseguenze di quel tipo di inquinamento e chiedono specifiche misure nella installazione e nel controllo dei ripetitori. Nella discussione sono intervenuti, oltre ai due proponenti, i consiglieri Facchini, Malaguti e Masotti (che nello scorso mese di luglio aveva presentato una interpellanza sullo stesso tema) e gli assessori Bratti e Paola Castagnotto. L'assessore Bratti, dopo aver rilevato che la situazione non è semplice dal punto di vista legislativo, ha detto che dal censimento fatto a Ferrara in collaborazione con l'Università, risulta che su oltre 500 ripetitori installati nel territorio comunale solo 4 vanno oltre gli obiettivi di qualità. Un contributo rilevante alla soluzione del problema, ha aggiunto l'assessore, potrebbe venire da un accordo con i gestori. Il testo di questo documento, che ricalca sostanzialmente la legge regionale, è già stato approvato in Giunta e venerdì (domani) sarà sottoposto ai gestori. L'assessore Castagnotto ha setto che un contributo potrebbe venire anche dal Regolamento di Igiene Pubblica che sta per iniziare l'iter di consultazione presso gli organi politici e istituzionali.

Queste le delibere approvate

Vice Sindaco Tiziano - TAGLIANI

17 - Elezione del Presidente e Vice Presidente della Commissione Consiliare per la revisione dello Statuto del Comune. Alla presidenza è stato eletto Enrico Brandani, alla vice presidenza Maurizio Buriani. Nella discussione sono intervenuti i consiglieri Saini, Ferretti, Viviani, Borghi, Zamorani, Cavallini e Brandani.

Assessore Ivan RICCI

18 - Proposta di approvazione di una transazione per la risoluzione consensuale del contenzioso determinatosi tra l’Amministrazione Comunale e la Società SPAL S.p.A. Ferrara, per la compensazione e dei lavori eseguiti nelle strutture sportive di proprietà comunale e la mancata corresponsione delle somme dovute all’Amministrazione per l’uso delle stesse strutture. Riconoscimento di debiti fuori bilancio. A favore: Ds, Sdi, Comunisti italiani, Verdi, Rifondazione comunista, Ppi, Democratici, Zamorani (Riformatori); contro FI, An e il consigliere Carion (Riformatori). Interventi di Perazzolo e Brandani.

19 - Ricognizione stato di attuazione dei programmi. Presa d’atto degli equilibri generali del bilancio 2000. A favore: Ds, Sdi, Comunisti italiani, Verdi, Ppi, Democratici, Zamorani (Riformatori); contro FI, An e il consigliere Carion (Riformatori). Interventi di Perazzolo, Meduri, Carion, Malaguti, Viviani.

20 - Destinazione dell’Avanzo di Amministrazione al 31/12/1999. A favore: Ds, Comunisti italiani, Rifondazione comunista, Ppi, Democratici, Zamorani (Riformatori); contro FI, An e il consigliere Carion (Riformatori). Intervento del consigliere Perazzolo che ha criticato l'impiego dell'avanzo di amministrazione ed ha parlato di scarsa progettualità. Perazzolo ha tra l'altro espresso dissenso per i 428 milioni destinati alla transazione del contenzioso con la Spal (compensazione tra canoni dovuti al Comune e lavori eseguiti dalla Spal allo stadio comunale e al centro di via Copparo) e i 300 milioni per luminarie (un intervento di arredo urbano in accordo con i commercianti) e per le feste di Capodanno.

21 - Variazioni da apportarsi al Bilancio Preventivo 2000, alla R.P.P. e al Bilancio Pluriennale 2000/2002. A favore: Ds, Sdi, Comunisti italiani, Verdi, Rifondazione comunista, Ppi, Democratici, Zamorani (Riformatori); contro FI, An e il consigliere Carion (Riformatori).

22 - Ratifica deliberazione d’urgenza di G.C. del 25/8/2000, n° 30/31830 avente per oggetto: "Variazione al Bilancio di Previsione 2000 ed al P.E.G. 2000 - per il finanziamento di spese di facchinaggio urgenti.". A favore: Ds, Sdi, Comunisti italiani, Verdi, Rifondazione comunista, Ppi, Democratici, Zamorani (Riformatori); contro FI, An e il consigliere Carion (Riformatori).

23 - Formulazione ed approvazione del programma di sviluppo telematico locale e delle relative proposte di progetto attuative. Richiesta di ammissione ai contributi previsti dalla deliberazione della Giunta Regionale del 16/2/2000, n° 219. A favore: Ds, Sdi, Comunisti italiani, Verdi, Rifondazione comunista, Ppi, Democratici, Zamorani (Riformatori); astenuti FI, An e il consigliere Carion (Riformatori).

MINI RUGBYSTI INGLESI IN MUNICIPIO

Sabato 30 settembre alle 11, nella Sala dell'Arengo (Residenza Municipale) l'assessore allo Sport Alessandro Bratti riceverà la squadra gallese di mini rugby di Swansea, città gemellata con Ferrara. I mini atleti saranno impegnati il giorno successivo sui campi del Cus Ferrara nel Parco Urbano in occasione della 19.ma edizione del Trofeo Internazionale Silvestrini di Mini Rugby.

La stampa è invitata

ASSEGNAZIONE ALLOGGI POPOLARI

Lunedì 16 ottobre alle 13 scadranno i termini per presentare la domanda di partecipazione al concorso relativo all'assegnazione degli alloggi popolari. I cittadini aventi diritto, dovranno inviare la documentazione al Servizio Abitazioni in via Boccacanale di Santo Stefano 14/e. Per informazioni e il ritiro della modulistica necessaria, il servizio è a disposizione tutti i giorni feriali dalle 8.30 alle 12.30 (il martedì dalle 15 alle 18).

BIOSSIDO DI AZOTO: SUPERATO IERI IL LIVELLO DI ATTENZIONE

L’Arpa (Agenzia Regionale di Prevenzione e Ambiente) ha informato l’Assessorato all’Ambiente del Comune che la centralina di piazzale San Giovanni ieri (27 settembre) ha rilevato il superamento del livello di attenzione del biossido di azoto (NO2). I valori massimi, misurati alle 18 e alle 19, sono stati rispettivamente di 204 e 202 microgrammi per metro cubo: il livello di attenzione è di 200 microgrammi per metro cubo. Come per le precedenti occasioni, essendosi verificato il fenomeno in una sola centralina su cinque (meno del 50% della rete territoriale delle stazioni di rilevamento), in base a quanto disposto dalla legge non verranno adottati provvedimenti di limitazione del traffico.