Anno VI - 29 APRILE 2000

CIRCOSCRIZIONI

Centro Cittadino

Mercoledì 3 maggio alle 21, nella sede di via Capo delle Volte 4/d, il Consiglio si riunirà per l’esame della viabilità in via Kennedy. All’incontro sarà presente il dirigente del Settore Urbanistica del Comune Claudio Fedozzi.

Zona Nord

Per un’analisi del programma dell’Amministrazione Comunale sull’ambiente, con particolare riferimento al territorio della circoscrizione, mercoledì 3 maggio alle 18 l’assessore all’Ecologia Urbana Alessandro Bratti incontrerà i membri della Commissione Ambiente nella sede dell’assessorato in via Alfonso d’Este 17.

Via Bologna

La Commissione Scuola si riunirà mercoledì 3 maggio alle 21, nella sede di via Bologna 49 con all’ordine del giorno l’organizzazione dei Centri ricreativi estivi, la manutenzione delle aree cortilive delle scuole, la conferenza dibattito sulla Legge Regionale n.166/99 e l’incontro con l’assessore per il Diritto allo studio Alfredo Valente.

Zona Nord Est

Il Consiglio si riunirà nella sede di via Cà Bruciate 39 a Codrea mercoledì 3 maggio alle 21. Fra i diversi argomenti all'esame dell’Assemblea: l’espressione di parere per l’adeguamento degli strumenti urbanistici vigenti al D.lgs. n.114/98 e alla legge regionale 14/99 con valutazione delle aree da destinare alla localizzazione di medie e grandi strutture di vendita, impegni di spesa per i giochi interscolastici 2000, per acquisto di materiali per il campo sportivo di Baura e per la manutenzione delle panchine delle aree verdi e la valutazione di contributi da assegnare alla Folgore Cona per attività formativa nelle scuole elementari e all’iniziativa Bicincittà 2000.

VIABILITA'

"23° Ferrara che cammina"

Lunedì 1 maggio, per consentire lo svolgimento della manifestazione sportiva denominata "23° Ferrara che cammina", dalle 8 al termine della gara, nelle vie Goretti, 0. Putinati, Bologna, sotto mura di via Baluardi, A. d'Este, Rampari di San Rocco, Rampari di Belfiore, Belvedere, delle Barriere, IV Novembre, ponte della Pace, Foro Boario, F.lli Aventi, Ippodromo, per il periodo strettamente necessario al passaggio dei concorrenti sarà in vigore un divieto di circolazione. Saranno ammessi al transito i veicoli al seguito della gara, del pronto intervento, di soccorso, dell'ACFT, dei residenti e dei dipendenti delle attività artigianali e commerciali della zona.

"Festa dei lavoratori "

Dalle 11 alle 22 di lunedì 1 maggio in piazzale Savonuzzi, per consentire le svolgimento della "Festa dei lavoratori" organizzata dalla Circoscrizione Giardino Arianuova Doro, sarà in vigore un divieto di sosta con rimozione coatta di tutti i veicoli inadempienti.

"21° G.P. 1 maggio"

Lunedì 1 maggio a San Martino, per consentire lo svolgimento della manifestazione sportiva denominata "21° G.P. 1 maggio", dalle13 al termine della gara nelle vie Chiesa, Buttifredo, Bologna (tratto fra via Buttifredo e via Corazza), Corazza, per il periodo strettamente necessario al passaggio dei concorrenti, sarà in vigore il divieto di circolazione. Saranno ammessi al transito i veicoli al seguito della gara, del pronto intervento, di soccorso, dell’ACFT, dei residenti e dei dipendenti delle attività artigianali e commerciali della zona.

 

GARA

Scadrà mercoledì 24 maggio il termine per partecipare alla gara per i lavori di restauro e adeguamento impiantistico, ai sensi delle vigenti normative in materia di sicurezza e prevenzione incendi, dell’edificio sede dell’Istituto d’Arte Dosso Dossi. Importo base: L. 1.510.336.428 più Iva. Per informazioni rivolgersi al Servizio Contratti del Comune di Ferrara, in piazza Municipale 2.

REFERENDUM: seggi accessibili ai disabili

In occasione delle prossime consultazioni Referendarie di domenica 21 maggio, l'Amministrazione si è fatta carico di facilitare l’accesso alle sezioni elettorali degli elettori non deambulanti, portatori di handicap e persone anziane con gravi problemi motori affinché questi possano esercitare il diritto di voto. La legge n. 15 del 1991 ha stabilito che quando la sede della sezione alla quale sono iscritti non è accessibile mediante sedia a ruote, gli elettori non deambulanti possono votare nei seggi situati nei fabbricati esenti da barriere architettoniche, purché muniti dell’attestazione medica rilasciata dall’autorità sanitaria locale (in esenzione da qualsiasi diritto o applicazione di marche), ottenuta anche in precedenza per altri scopi o di copia della patente di guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione. Questo l’elenco delle sedi di seggio prive di barriere architettoniche:

Seggio

Ubicazione

Sede

2

Via degli Adelardi, 33

Liceo Classico Ariosto - succ.

11

Via Valle Pega, 4

Scuola elem. B. Rossetti

13

Via Ripagrande, 5

Casa di Riposo per Anziani

25

Via Dosso Dossi, 29

I.P.S.I.A. succursale

26

Via S.Maria degli Angeli,58

Liceo Scientifico Stat. A. Roiti succ.

32

V.le G. Leopardi, 3

Scuola elem. Leopardi

45

Via Bellaria, 23

Scuola elem. Guarini

56

Via Boschetto, 8

Scuola elem. G. Bombonati

61

Via A. Pacinotti, 30

Istituto Tecnico Industriale

72

Via C. Ravera, 11

Istituto Tecnico Statale G.B. Aleotti

77

Via Bologna, 152

Scuola elem. Mosti

82

Via L. Bosi, 20

Scuola elem. Tumiati

107

San Bartolomeo in Bosco

Scuola elementare

110

Via Arginone, 179

Ex Scuola elementare

114

Mizzana

Ex Scuola comunale

116

Porotto

Scuola elementare

122

San Martino

Scuola elementare

132

Via C. Chiarioni, 11

Scuola elementare Carmine della Sala

146

Villanova

Scuola elementare

149

Cona

Scuola Media Stat. T. Bonati - succ.

153

Ravalle

Scuola elementare

Nell’ipotesi che l’elettore non sia in grado di esprimere il proprio voto per impedimento fisico potrà esercitarlo con l’aiuto di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, con l’assistenza di un altro elettore che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore purchè uno o l’altro siano elettori del Comune. Per il rilascio delle certificazioni mediche suddette, gli uffici dell’A.U.S.L. di Ferrara - via F. Beretta 15, rimarranno aperti nelle giornate del 18 – 19 – 20 maggio dalle ore 8,30 alle ore 11 e nella giornata di domenica 21 maggio dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 20. L’infermo o disabile, per recarsi dall’abitazione al seggio di appartenenza, potrà utilizzare il servizio gratuito espletato con ambulanza e personale specializzato dai VOLONTARI del SOCCORSO del COMITATO CROCE ROSSA ITALIANA telefonando allo 0532/209400 e della ASSISTENZA PUBBLICA ESTENSE telefonando allo 0532/903030 dalle ore 8 alle 20.

 

CENTRI RICREATIVI ESTIVI

Fino al prossimo 15 maggio nelle sedi delle Circoscrizioni Nord, Giardino - Arianuova - Doro, Via Bologna e Zona Est sarà possibile iscriversi ai Centri Ricreativi Estivi 2000 organizzati dal Comune di Ferrara. La retta prevista è di L. 300.000 mensili ed è comprensiva dell'anticipo di L. 50.000, quale quota di iscrizione al Servizio. L'organizzazione del servizio prevista per l'Estate 2000 è la seguente:

 

Luglio (03 - 28)

n. max utenti

Agosto (01 - 31)

n. max utenti

Circoscrizione Via Bologna

Scuola Elementari G. Pascoli

Via Poletti, 65

Scuola Elementare G. Matteotti

Via Svevo, 1

Scuola E. Mosti

Via Bosi, 20

60

60

60

60

60

--------------------

Circoscrizione Zona Est

Scuola A. Manzoni

Via Don Zanardi, 92

60

60

Circoscrizione G.A.D.

Scuola M. Poledrelli

Via Poledrelli, 3

105

105

Circoscrizione Zona Nord

Scuola INA Barco

Via Indipendenza, 44

75

-------------------

Il servizio funzionerà dal 3 luglio al 28 luglio, dall'1 al 31 agosto 2000, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7,30 alle 18.