Anno VI - 29 DICEMBRE 2000

FESTE DI SAN SILVESTRO E CAPODANNO

Anche quest'anno il Comune di Ferrara, in collaborazione con l'Amministrazione Provinciale, ha organizzato un ricco cartellone di iniziative per festeggiare la notte di San Silvestro e il Capodanno. Questo, in dettaglio, l'elenco degli appuntamenti proposti alla città:

30 dicembre

Centro Storico Cittadino - alle 17 parata augurale della Banda Musicale "F. Musi" Città di Ferrara

31 dicembre

Sala Estense - alle 22 Concerto gospel dei "Roots gospel Voices of Mississipi", ingresso libero;

Piazza Castello - alle 22 Concerto gospel dei "Summertime"; alle 23.45 "Count down" Aspettando il Nuovo Anno "Incendio del Castello", Laser Show e Spettacolo Pirotecnico, Brindisi al 2001. A seguire: "La Festa Continua" Musica e Ballo in piazza Castello con Disc Jockey.

Durante i festeggiamenti Associazioni ferraresi di Volontariato e il Rione San Paolo distribuiranno a offerta libera panettone e spumante messo a disposizione dal centro Commerciale "Le Mura". Tutta la somma ricavata andrà a finanziare le attività sociali delle Associazioni stesse.

I concerti gospel e gli spettacoli di piazza Castello verranno trasmessi in diretta su Telestense dalle 22 del 31 dicembre all'1 del 1° gennaio.

Teatro Comunale - alle 20.30 concerto jazz con "Ray Mantilla Space Station" (ingresso a pagamento)

1 gennaio 2001

Teatro Comunale - alle 16 concerto di Capodanno dell'Orchestra a Plettro "Gino Neri" diretta da Stefano Squarzina. In programma un omaggio a Giuseppe Verdi nel centenario della morte. Al concerto parteciperanno i cantanti solisti Gigliola Bonora, Carla Cenacchi, Rita Pedretti, Moreno Finotelli, Claudio Arziliero e l'Accademia Corale "Vittore Veneziani" (maestro del coro Giuseppe Bonamico). L'ingresso è libero. Lo spettacolo verrà trasmesso da Telestense in differita.

Questo il programma del concerto:

Prima Parte

NABUCCO (Trascr. A. Fornasari) Sinfonia dell'opera

UN BALLO IN MASCHERA (Trascr. S. Squarzina) Atto II - "Canzone di Oscar" Soprano: Rita Pedretti

LUISA MILLER (G.S. Savini) Atto III - Recitativo e Aria "Quando le sere al placido" Soprano: Rita Pedretti

LA TRAVIATA (Trascr. S. Squarzina) : Atto II "Di Provenza il mar, il suol" Baritono: Claudio Arziliero

OTELLO (Trascr. S. Squarzina) Atto IV "Ave Maria" Soprano: Carla Cenacchi

IL TROVATORE (Trascr. S. Squarzina) Atto II "Scena e racconto di Azucena" Mezzosoprano: Gigliola Bonora, Tenore: Moreno Finotelli

GIOVANNA D'ARCO (Trascr. S. Squarzina) Sinfonia dell'opera

Seconda Parte

AIDA (Trascr. S. Squarzina) Preludio

I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA (Trascr. E. Pazzi) Coro - "O Signor che dal tetto natio"