Anno VI - 2 DICEMBRE 2000

CONFERENZA STAMPA

Comitato Bassani

Martedì 5 dicembre alle 12.45, nella sala di Giunta della Residenza Municipale, saranno illustrati modalità e tempi d’istituzione del "Comitato Giorgio Bassani", che avrà lo scopo di elaborare iniziative e progetti destinati a mantenere vive la figura e l’opera dello scrittore ferrarese. All’incontro con la stampa saranno presenti il sindaco Gaetano Sateriale e l’assessore alle Politiche Culturali e Giovani Alberto Ronchi.

ARIOSTEA

"Jubilate tabulae – La città, il suo archivio, i giubilei nei secoli"

Lunedì 4 dicembre alle 16.30, nella Sala Agnelli della Biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17), sarà inaugurata e presentata la mostra "Jubilate Tabulae - La città, il suo archivio, i giubilei nei secoli", un’iniziativa del Servizio Biblioteche e Archivio Storico dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Giovani del Comune di Ferrara. L’allestimento di Palazzo Paradiso, che resterà aperto al pubblico fino al 15 marzo prossimo, propone documenti e codici del XIV-XIX secolo dell’Archivio Storico e della Biblioteca comunale Ariostea. Alla cerimonia inaugurale saranno presenti Alberto Ronchi assessore alle Politiche Culturali, Euride Fregni e Maria Parente della Soprintendenza Archivistica per l’Emilia-Romagna ed Enrico Spinelli del Servizio Biblioteche e Archivio Storico del Comune di Ferrara.

Realizzata nell’ambito dei "Progetti speciali" che l’Amministrazione comunale ha promosso e approvato per il 2000, la mostra offre un apporto di testimonianze documentarie originali e inedite relative ai Giubilei che, dal 1300 in avanti, hanno segnato periodicamente e in maniera solenne anche Ferrara, la vita religiosa della sua comunità e delle istituzioni ecclesiastiche locali, con riflessi profondi e rilevanti nell’ambito civile e, precipuamente, nelle sue istituzioni pubbliche. La documentazione propria dell’Archivio storico comunale e le fonti manoscritte della Biblioteca Ariostea, - da un lato, deliberazioni delle magistrature cittadine, provvedimenti amministrativi dall’altro, cronache e memoriali dei secoli XIV-XVIII, arricchiti da una cornice di codici medievali e umanistici - offrono la materia per una riflessione storica sul grande evento giubilare che ha accompagnato tutto l’anno 2000, fortemente segnato anche nella città di Ferrara da un’elevata tensione spirituale e da altrettanto forti problematiche civili e sociali, l’una e le altre connesse ad una più generale e complessa fase di transizione.

CIRCOSCRIZIONI

Zona Est

Per l’esame dei contributi alle scuole private e pubbliche, la Commissione Scuola si riunirà lunedì 4 dicembre alle 21 nella sede di via Naviglio 11.

Zona Nord Est

Martedì 5 dicembre alle 18.30, nella sede di via Cà Bruciate 39 a Codrea, la commissione Scuola e Cultura si riunirà per una valutazione del rinnovo della convenzione con l’Acli per attività socialmente utili e per l’esame di richieste di contributi.

Zona Nord

Per l’esame di ricorsi pervenuti per le rette delle Scuole d’Infanzia comunali, la commissione Scuola si riunirà martedì 5 dicembre alle 18 nella sede di piazza Buozzi 14 a Pontelagoscuro.