Anno VI - 2 FEBBRAIO 2000

CONFERENZE STAMPA

- Ferrara 1000-1300 il Medioevo

"Ferrara 1000-1300 il Medioevo" contenente le relazioni dell’esperienza didattica "Conosciamo la città" è il quaderno didattico che sarà presentato sabato 5 febbraio alle 11 nelle sale dell’Assessorato alle Politiche Culturali in via Dè Romei 3. All’incontro saranno presenti l’assessore Alberto Ronchi e il provveditore agli studi Giuseppe Inzerillo, e i rappresentanti dell’Istituto di Storia Contemporanea e del Centro per la didattica Beni culturali.

- Un autobus per l'Orchestra Città di Ferrara

Sabato 5 febbraio alle 11.45, nella sala Arengo della Residenza Municipale, verrà presentato il nuovo autobus dell'Acft con l'immagine promozionale dell'Orchestra Città di Ferrara realizzata dallo studio grafico Gualandi. Nell'occasione si parlerà anche delle attività future dell'orchestra di giovani musicisti ferraresi. All'incontro saranno presenti il sindaco Gaetano Sateriale, l'assessore alla Cultura Alberto Ronchi, il presidente del Teatro Comunale Alessandra Zagatti e il presidente dell'Acft Carlo Perdomi.

- I Sabati al museo

Sabato 5 febbraio alle 12, nella sala delle Commissioni della Residenza Muncipale, sarà presentata l’iniziativa "I sabati al museo", promossa da Casa delle Arti-Città Bambina del Comune di Ferrara e dalla cooperativa Acli Coccinelle in collaborazione con le direzioni dei musei cittadini coinvolti. Programmata a partire da sabato 12 febbraio, intende offrire a bambini, ragazzi e famiglie un’occasione di gioco e di socialità sia attraverso l’osservazione di opere d’arte sia attraverso l’esercizio diretto del creare. All’incontro sarà presente il vice sindaco Tiziano Tagliani insieme ai responsabili di Casa delle Arti-Città Bambina, della cooperativa Acli Coccinelle e dei rappresentanti dei musei coinvolti.

CONTRO IL PREGIUDIZIO

Venerdì 4 febbraio alle 9, nella Sala Boldini (via Previati 18), avrà luogo un incontro con le Scuole e le Organizzazioni Sociali della città sul tema "Promuovere la conoscenza per la prevenzione e contro il pregiudizio". L'incontro, promosso dall'Azienda Usl di Ferrara (Dipartimento di Salute Mentale), dal Club "Integriamoci", dal Comune di Ferrara con il patrocinio dell'Assessorato Regionale alla Sanità e del Provveditorato agli Studi di Ferrara, vedrà, tra l'altro, un intervento del Dott. R. Warner, direttore medico del Mental Health Center di Boulder, nel Colorado sul tema "La politica dell'Oms per la lotta allo stigma psichiatrico e l'esperienza dello stato del Colorado". L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha avviato un ampio programma per contrastare ogni pregiudizio contro i "malati psichiatrici". A Ferrara, nell'ambito di questo programma, alcune scuole hanno affrontato negli ultimi due anni queste problematiche dando origine ad iniziative di grande interesse come la realizzazione del film "Vita da pazzi".

VIABILITA'

Domani, giovedì 3 febbraio, in occasione della Sagra di San Biagio a Ferrara, dalle 6 alle 22 saranno in vigore i seguenti provvedimenti di viabilità: - via Aldighieri, tratto compreso fra via Garibaldi e via Lucchesi, istituzione del divieto di circolazione per tutti i veicoli, eccetto quelli dei residenti e degli autorizzati con disponibilità di spazi privati posti al di fuori della sede stradale, nello stesso tratto di via Garibaldi. Nello stesso tratto di via Aldighieri istituzione del divieto di fermata in ambo i lati. Sono ammessi a transitare e a sostare in deroga i divieti i veicoli al seguito delle attività del commercio ambulante e delle attività dello spettacolo viaggiante, autorizzati ad occupare il suolo pubblico nella zona interessata dalla Fiera; - via Lucchesi, tratto compreso fra via Aldighieri e il numero civico 5, (lato numeri civici dispari) istituzione del divieto di fermata con rimozione coatta; - via Garibaldi, lato numeri civici dispari, tratto compreso fra via Aldighieri e via Lucchesi: individuazione di spazi riservati alla sosta dei veicoli al servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria munite del contrassegno speciale.