Anno VI - 2 MAGGIO 2000

CONFERENZA STAMPA

Giovedì 4 maggio alle 15.30, nelle sale della Biblioteca Ariostea (via Scienze 17), avrà luogo la conferenza stampa per illustrare la visita alla Casa Minerbi in programma domenica 7 maggio. L'iniziativa è organizzata dalla Contrada di Santa Maria in Vado e dalla Biblioteca Comunale Ariostea.

MUSEO DI STORIA NATURALE

Riprendono le SERATE NATURALISTICHE al Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, con un ciclo di conferenze sul tema "SULLE TRACCE DEL NOSTRO PASSATO", rinnovando un appuntamento che da molti anni è ormai una consuetudine molto gradita al pubblico di tutte le età. Dal 4 maggio e fino all’8 giugno, tutti i giovedì sera verranno proposti al pubblico argomenti incentrati sul grande tema della preistoria, che approfondiranno gli aspetti utili alla ricostruzione degli ambienti naturali del passato e della vita materiale dell’uomo preistorico. Nell'appuntamento di giovedì 4 maggio alle 21, il Prof. Benedetto Sala illustrerà "I PICCOLI MAMMIFERI: INDICATORI DI CLIMI E AMBIENTI DEL PASSATO" mostrando come lo studio dei resti ossei di micromammiferi fossili sia uno strumento indispensabile per ricostruire gli ambienti. Benedetto Sala è docente di paleontologia dei Vertebrati presso il Dipartimento di Scienze Geologiche e Paleontologiche dell’Università di Ferrara ed è membro della Commissione di Paleontologia del Ministero per i beni e le attività culturali.

Il ciclo proseguirà con il seguente calendario:

- giovedì 11 maggio " LA PALINOLOGIA E LA RICOSTRUZIONE DEL PAESAGGIO NEL PASSATO" (relatore: Prof.ssa Laura CATTANI)

- giovedì 18 maggio "ARCHEOZOOLOGIA ED ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE ….VIAGGIO NEL PASSATO DELL’UOMO" (relatore: Dr.ssa Patrizia ANCONETANI)

- giovedì 25 maggio "L’HOMO SAPIENS SAPIENS ALLA CONQUISTA DELLA MONTAGNA. I PIU’ANTICHI ACCAMPAMENTI DELLE DOLOMITI (relatore: Dr.ssa Federica FONTANA)

- giovedì 8 giugno "BOSCHI E CACCIATORI DELLA MONTAGNA. 12.000 ANNI FA, LE ULTIME SCOPERTE SULLE PREALPI VENETE" (relatore: Dr. Marco PERESANI).

Tutti gli incontri si terranno presso la Sala Conferenze del Museo Civico di Storia Naturale in via de Pisis, 24, alle ore 21, con ingresso libero. Per informazioni telefonare al n. 0532/20.33.81 - Fax. 0532/210508

COMMISSIONE CONSILIARE

La 4.a Commissione Consiliare Pianificazione Urbana e Territoriale, presieduta dal consigliere Fausto Facchini, si riunirà giovedì 4 maggio alle 17.30, nella Sala Commissioni della residenza Municipale, per discutere il seguente ordine del giorno:

(assessore relatore Carlo Magnani) - Piano di utilizzo di iniziativa privata in via Zanatta; - Adozione di variante alle norme tecniche di attuazione del Peep di Malborghetto di Boara; (assessore relatore Vainer Merighi) - Permuta alla pari di aree ubicate in località S.Martino fra la ditta Lodi e il Comune di Ferrara.

ARIOSTEA

Giovedì 4 maggio alle 17, nella sala agnelli, avrà luogo la presentazione del libro di Maria Teresa Mistri Parente "Fatti, miracoli e leggende di Ferrara antica" (Editrice Alba 2000). Insieme all'autrice ne parleranno Maria Grazia Giordani e Gina Nalini. Letture di Francesca Mellone.

TELERISCALDAMENTO

Fino al 16 maggio i vicoli San Matteo e Santo Spirito saranno chiusi al traffico per i lavori di posa in opera delle condotte del teleriscaldamento.

CIRCOSCRIZIONE

Zona Est

Giovedì 4 maggio alle 21, nella sede di via Naviglio 11, le Commissioni Urbanistica e Attività Produttive si riuniranno congiuntamente per discutere sull'adeguamento degli strumenti urbanistici vigenti relativi all'individuazione delle aree da destinare alle medie e grandi strutture di vendita.

Zona Sud

Il Sindaco Sateriale e i componenti della Giunta Comunale incontreranno il Consiglio circoscrizionale e i cittadini giovedì 4 maggio alle 20.30, nella sala Diana di San Martino, per illustrare i contenuti dei Progetti Speciali.

DICHIARAZIONE DI SOSTENIBILITA' AMBIENTALE DEL COMUNE DI FERRARA

Nella sua ultima seduta (19/4/2000) il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità un documento di notevole valore culturale e politico. Si tratta della dichiarazione di sostenibilità ambientale del Comune. E' un atto che rappresenta da un lato il cammino fin qui percorso dall'Amministrazione Comunale sulle tematiche ambientali e dall'altro è una precisa assunzione di impegno ad operare per il futuro secondo i principi dello sviluppo sostenibile. Questo il testo del documento:

"Il Comune di Ferrara, nel riconoscere la centralità degli aspetti ambientali all'interno della propria attività di governo, intende favorire uno sviluppo sostenibile della città e del suo territorio attraverso iniziative finalizzate ad accrescere la soddisfazione dei cittadini in termini di qualità della vita, definendo e realizzando programmi per la riqualificazione dello spazio urbano, per il miglioramento della gestione degli spazi verdi e la valorizzazione delle aree attigue ai corsi d'acqua, tutelando la biodiversità e disegnando piani urbanistici sostenibili.

In particolare l'Amministrazione intende perseguire politiche per la difesa dei suolo, per lo sviluppo della mobilità sostenibile, per il risparmio delle risorse naturali e per la riduzione delle emissioni inquinanti.

Il Comune, inoltre, riconosce la centralità dei momenti Formativi e informativi sulle tematiche ambientali al fine di educare le persone, i giovarti in particolare, alla consapevolezza e responsabilità nell'uso delle risorse naturali e alla salvaguardia dell'ambiente

Il Comune si impegna a favorire i programmi d'innovazione tecnologica e di ricerca sia a livello industriale che universitario, per migliorare l'efficienza ambientale del tessuto produttivo e per diminuire l'impatto ambientale dei suoi processi.

Il Comune, inoltre, nel riconoscere l'importanza dei temi ambientali come fattori di eccellenza e competitività economica intende stimolare iniziative che sviluppino in questo ambito nuove opportunità di lavoro.

Il Comune, infine, nella riorganizzazione della "macchina amministrativa", si impegna a garantire ai cittadini elevati standard di qualità dei servizi erogati attraverso un'offerta più diversificata in funzione dei diversi bisogni, in particolare dei bambini, e dalle diverse domande stratificate per età, classe sociale, interessi culturali e adottando strumenti di rilevazione, monitoraggio e divulgazione degli indicatori di tale qualità.

Su questi obiettivi il Comune intende confrontarsi con i cittadini attivando metodi innovativi di governo e di partecipandone che stimolino l'apporto di tutte le componenti della società civile all'amministrazione della città, rendendo i suoi residenti i principali ideatori del processo di sviluppo sostenibile".