Anno VI - 30 NOVEMBRE 2000

Queste le delibere approvate nella seduta del Consiglio Comunale di ieri, 29 novembre:

Assessore Tiziano Tagliani

14 - Autorizzazione all'Azienda Speciale A.M.Se.F.C ad espletare la gestione dei servizi cimiteriali in Comune di Vigarano Mainarda. Contestuale approvazione del relativo preventivo di impianto e di esercizio, nonché dell'apposito schema di convenzione. A favore hanno votato Ds, Verdi, Comunisti Italiani, Democratici, Riformatori, Ppi, Sdi, Rifondazione Comunista, An ; astenuto FI.

15 - Adesione del Comune di Ferrara alla Banca Popolare Etica Società Cooperativa a Responsabilità Limitata. Sono intervenuti i consiglieri Francesca Cigala Fulgosi e Giovanna Marchianò. Unanimità

Assessore Ivan Ricci

16 - Assestamento con storni e variazioni del Bilancio Preventivo 2000 - Variazione della R.P.P. e del Bilancio per il triennio 2000/2002. Applicazione dell'Avanzo di Amministrazione 1999.

Sono intervenuti i consiglieri Gianfranco Viviani, Francesca Cigala Fulgosi (che ha presentato insieme al consigliere Giovanna Marchianò, una risoluzione sul problema del rifornimento di carni per le scuole), Antonella Barabani, Paolo Meduri, Ubaldo Ferretti, Enrico Brandani, Giovanna Marchianò, assessore Alessandro Bratti, assessore Vainer Merighi, Alberto Carion, Alessandro Borghi, Francesco Vinci, Mauro Malaguti, Federico Saini, Mario Zamorani.

Questo il testo della Risoluzione (a favore della quale hanno votato Ds, Verdi, Comunisti Italiani, Democratici, Mario Zamorani-Riformatori, Ppi, Sdi, Rifondazione Comunista; astenuti An, FI, Alberto Carion-Riformatori):

"Considerato il rinnovato allarme e i rischi per la popolazione umana derivanti dall’encefalopatia spongiforme bovina (mucca-pazza), considerata la necessità di tutelare la salute della popolazione e di adottare idonee misure di prevenzione, rilevato che nel nostro comune, come ufficialmente dichiarato sono stati messi in atto i controlli necessari e le misure precauzionali previsti dalla legislazione relativamente al consumo di carni bovine, rilevato altresì che la carne a produzione biologica certificata garantisce ulteriori forti elementi di sicurezza (oltre che una superiore salubrità e qualità organolettica) rispetto alle altre qualità in commercio, il Consiglio Comunale di Ferrara impegna il Sindaco e la Giunta - a tutelare la salute della popolazione infantile introducendo ogni possibile e ulteriore elemento di garanzia nelle mense scolastiche, a rifornire da subito le mense con carne biologica certificata, completando il processo di introduzione di elementi biologici nelle diete scolastiche; - a modificare a tale scopo fin da subito l’attuale capitolato d’appalto per le refezioni scolastiche stanziando le risorse aggiuntive - per altro estremamente limitate, circa 40 milioni – necessarie al perseguimento dell’obiettivo."

Sulla delibera a favore hanno votato: Ds, Verdi, Comunisti Italiani, Democratici, Mario Zamorani (Riformatori), Ppi, Sdi, Rifondazione Comunista; contro: An, FI, Alberto Carion (Riformatori),

17 - Ratifica deliberazione d'urgenza di G.C. del 19/10/2000 "Variazione al Bilancio di Previsione 2000). Lavori di somma urgenza per il ripristino dell'impianto antincendio del complesso fieristico di Ferrara. A favore hanno votato Ds, Verdi, Comunisti Italiani, Democratici, Mario Zamorani (Riformatori), Ppi, Sdi, Rifondazione Comunista, An ; contro FI, Alberto Carion)

18 - Ratifica deliberazione d'urgenza di G.C. del 27/10/2000 "Acquisto a trattativa privata di una parte del complesso immobiliare di proprietà della Società Bazzi e C. S.a.s., ubicata a Ferrara in piazza Municipale n. 20/a e 22, via Garibaldi n. 6. Importo L. 1.300.000.000. Approvazione di variazione al Bilancio 2000 del Comune. Sono intervenuti i consiglieri Enrico Brandani, Federico Saini, Mauro Cavallini, Giovanna Marchianò. A favore hanno votato Ds, Verdi, Comunisti Italiani, Democratici, Riformatori, Ppi, Sdi, Rifondazione Comunista, An ; astenuti FI.

19 - Ratifica deliberazione d'urgenza di G.C. del 10/11/2000, no 14/41857 avente per oggetto: "Modifica del proprio provvedimento n. 19/12025. Approvazione progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, relativo alla realizzazione di speroni strutturali in muratura e consolidamento del muro di cinta su corso Giovecca, del Parco Pareschi di Ferrara per L. 268.000,.000. Variazione al Bilancio Preventivo 2000 e al P.E.G. 200011. Unanimità

Assessore Carlo Magnani

21 - Approvazione di variante cartografica e alle N.T.A. del piano particolareggiato di iniziativa pubblica - Area S.I.T-.I.F. - a Pontelagoscuro. Sono intervenuti i consiglieri Romeo Savini, Paolo Meduri, Maurizio Buriani, Francesca Cigala Fulgosi, Fernando Rossi. A favore hanno votato Ds, Comunisti Italiani, Democratici, Mario Zamorani (Riformatori), Ppi, Rifondazione Comunista; contro An, Fi, Verdi, Maria Giulia Simeoli, Alberto Carion(Riformatori); astenuto Sdi.

22 - Variante alle N.T.A. del P.R.G. in base ai disposti dell'art. 15 - comma 2 - L.R. n. 47/78 e successive modificazioni ed integrazioni. Controdeduzioni alle riserve dalla Giunta Provinciale. Unanimità

23 - Area P.E.E.P. di Malborghetto di Boara - Determinazione del prezzo di cessione per l'anno 2000 del lotto C4. A favore hanno votato Ds, Comunisti Italiani, Democratici, Riformatori, Ppi, Rifondazione Comunista, Sdi, Verdi; astenuti An, Fi.

Assessore Alessandro Bratti

24 - Proposta approvazione schema di convenzione da stipulare tra il CONI e l'amministrazione Comunale di Ferrara per l'uso e la gestione dell'impianto sportivo sito in Ferrara in area compresa tra via Tumiati e via Porta Catena. Sono intervenuti i consiglieri Mauro Malaguti e Massimo Masotti. Unanimità

Assessore Alberto Ronchi

25 - Approvazione dei prezzi dei biglietti e degli abbonamenti della stagione di danza e delle rassegne "Concerti nel Ridotto" e "Teatro Ragazzi" proposti dal Teatro Comunale per il 2000/2001. Sono intervenuti i consiglieri Massimo Masotti e Maria Giulia Simeoli. A favore hanno votato Ds, Comunisti Italiani, Democratici, Riformatori, Ppi, Rifondazione Comunista, Sdi, Verdi, An; astenuti Fi.