Anno VI 30 OTTOBRE 2000

CONFERENZE STAMPA

Giovedì 2 novembre alle 12.30, nella Sala di Giunta della Residenza Municipale, avrà luogo una conferenza stampa per illustrare il progetto "Luminarie natalizie per il centro". All'incontro parteciperanno l'assessore al Commercio e Turismo Sergio Alberti e i rappresentanti delle associazioni dei commercianti Ascom e Confesercenti.

COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI

In occasione della Commemorazione dei defunti, giovedì 2 novembre alle 10.30, nel Tempio di San Cristoforo alla Certosa, avrà luogo una Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre. Seguirà, al termine, la cerimonia di deposizione delle corone d'alloro con gli onori militari al Famedio dei Caduti in guerra e al Sacello dei Caduti per la Libertà.

ARIOSTEA

Giovedì 2 novembre alle 17, nella Sala Agnelli, avrà luogo la presentazione del romanzo di Diego Marani "Nuova Grammatica Finlandese" (Bompiani, 2000). Ne parlerà insieme all'autore Stefano Lolli.

CENTRO CINEMA

II Centro Cinema dell'Assessorato alle politiche culturali e giovani del Comune di Ferrara, come ogni anno, organizza un ciclo di proiezioni, al mattino, di film d'animazione per i bambini delle scuole materne pubbliche e private del territorio ferrarese. Cinque sono i film scelti per la prima parte della rassegna, che si terrà al cinema Boldini in via Previati 18. Si partirà venerdì 3 novembre alle 10 con un successo dell'animazione tridimensionale "Toy Story 2" di John Lasseter, (il film verrà ripetuto lunedì 6). Si proseguirà venerdì 10 e lunedì 13 con un film tratto da una fiaba africana: "Karibù e la strega Karabù", che tocca alcuni temi sociali e morali come il ruolo della famiglia e il significato del perdono. Giovedì 16 novembre, all'interno di "Clipstrip festival 2000", la manifestazione sul cinema d'animazione e sul fumetto, sarà di scena "Disneyana", una retrospettiva che propone un veloce e divertente percorso sul rapporto che Walt Disney sviluppò tra la musica e l'animazione nei cortometraggi di Mickey Mouse (Topolino) e delle Silly Simphonies, tra cui si potrà vedere per esempio "Steamboat Willie" del 1928 (per topolino) e "The Old Mill" del 1937 (per queste ultime). Sempre all'interno di "Clipstrip", sabato 18 verrà proiettato un video-novità dal titolo "Kurt e la notte di Natale", le avventure di un simpatico e pasticcione cane a cui Lello Arena ha prestato la voce. Lunedì 20, sarà la volta di un'anteprima assoluta: "La principessa del sole", ispirata da una fiaba orientale. In dicembre, la rassegna proseguirà con il ritorno dei personaggi dì Winni the Pooh, l'orsetto idolo di grandi e bambini, nel film "T Come tigro" di Jun Falkenstein. La prima parte della rassegna si concluderà con "Tarzan" il cartone animato di Kevin Lima e Chris Buck, che hanno realizzato per la prima volta in animazione le avventure del personaggio apparso più volte sullo schermo. L'ingresso ad ogni proiezione è di L.2.500 per i bambini - escluse le proiezioni previste all'interno di "Clipstrip Festival 2000" (gli adulti accompagnatori non pagano). Sono obbligatorie le prenotazioni dei posti inviando un fax o telefonando al Centro Cinema e Audiovisivi (via Previati 18) telefono 0532-247530 - fax.0532-209662.